Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Consiglio soggetti per fotografia reflex max 300mm

    Ciao a tutti, ho iniziato da qualche tempo a fare foto notturne con la reflex a largo campo (es la costellazione di orione, orsa maggiore).
    Sono esperimenti per imparare a riprendere e ad elaborare, nessuna pretesa di risultato anche se devo ammettere di essermi stupito da quello che si può ottenere con una strumentazione standard.

    Premetto che penso di usare già la tecnica giusta di ripresa cioè ripresa di più foto con darkframe mediate da deep sky stacker, mi manca ancora la tecnica dei flat field ma conto di rimediare.

    Sono riuscito ad adattare la montatura (eq3 senza cannocchiale polare...) del mio telescopio per montarci su una reflex al posto del tubo (quindi non è fotografia in paralello), volevo quindi usarla come una sorta di astroinseguitore e utilizzare una focale più alta, la mia macchina è una canon450d il mio tele arriva fino a 300mm di focale.

    Secondo voi quali soggetti sarebbe interessanti, in questo periodo? In genere posso fare questi esperimenti dalle 11 di sera in poi per un paio d'ore. Oggetti abbastanza estesi e luminosi, non posso permettermi molti secondi di inseguimento prima del mosso..
    Nel mese scorso mi sono concentrato sulla nebulosa di Orione che ora è un po' bassa, pensavo di dedicarmi all'ammasso del presepe.
    Altri oggetti che potrebbero essere interessanti?

    In genere ho trovato molti elenchi e software che ti mostrano cosa c'è nel cielo ma sarebbe utile un elenco per magnitudine e dimensioni, sapete se esiste qualcosa del genere?

    Grazie

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio soggetti per fotografia reflex max 300mm

    Ciao,
    prova a guardare questo sito:

    http://www.deepskywatch.com/deepsky-guide.html

    Ci sono vari elenchi da stampare tra cui, se non sbaglio, anche quello degli oggetti divisi per magnitudine e costellazione.

    Annalisa

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio soggetti per fotografia reflex max 300mm

    Forse, per chi come me non è pratico di fotografia, dovresti precisare quanto estesi e quanto luminosi e magari anche al di sopra di ** gradi dall'orizzonte ?

    ...così a naso, mi vengono in mente M 35, le Pleiadi, il Doppio di Perseo, M 3, NGC 457, ecc.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio soggetti per fotografia reflex max 300mm

    Ottimo! Grazie mille Annalisa!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Forse, per chi come me non è pratico di fotografia, dovresti precisare quanto estesi e quanto luminosi e magari anche al di sopra di ** gradi dall'orizzonte ?
    Grazie Phil, tutto quello che possa avere una dimensione anche solo accettabile ad una focale di 300mm, quindi oggetti direi belli grossi come le Pleadi o Andromeda, direi al di sopra di 50' meglio un grado o due con una altezza maggiore di 30°. Al di là di questo a parte il nord e una piccola porzione del sud per il resto dovrei avere campo libero. M3 mi sembra un'ottima idea essendo abbastanza lontano dalla luna in questi giorni ma controllerò anche gli altri.

    Direi che con il sito fornitomi dovrei riuscire a estrarmi le info di cui ho bisogno usando prima le costellazioni per limitare gli oggetti che in effetti riesco a vedere a quell'ora e poi la magnitudine per scegliere quale strapazzare

Discussioni Simili

  1. consiglio fotografia astronomica con celestron SE6
    Di augusto75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 08:21
  2. Consiglio Reflex
    Di lunaticgate nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2016, 09:15
  3. Luna quasi piena, reflex, oculari TS Expanse e Dobson 300mm.
    Di Angeloma nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2015, 12:48
  4. fotografia planetaria con reflex
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-03-2014, 15:03
  5. REFLEX per fotografia planetaria
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •