Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di sciencefun
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    annichilazione coppie particelle (150-250 masse solari)

    Ciao a tutti,
    sono nuovo sul forum e mi sono iscritto perchè HO un impellente bisogno di fare una domanda, dato che sono molto avido di sapere e non trovo risposta

    in una vignetta dice: " da coppie di particelle = >al> nulla ?!??!? saldo impari per me

    photo_2017-03-09_23-44-54.jpg

    nei nuclei roventi di stelle molto grandi si possono formare coppie di particelle di materia e antimateria che generano un'esplosione prematura. l'energia distruggerebbe la stella e preverebbe la formazione di un buco nero."

    cioè sono rimasto basito quando l'ho letto, ma come è possibile che una quantità così elevata dia questo fenomeno. io ero convinto che l'annichilazione si riferisse solo alle particelle e fosse staticamente non impossibile ma molto molto improbabile.

    ma l'annichilazione a alta energia cosa comporta? la formazione di particelle esotiche? cioè nuovi atomi più pesanti? io qui non capisco, potreste gentilmente spiegarmi? tecnicamente ci sarebbe questa eplosione prematura, ma la forza sembra molto inferiore, è dovuto proprio al processo di annichilazione che sottrae energia?

    sarei grato se lo spiegaste a un newbie come me



    Fonte:Le scienze, agosto 2016 pag30-37
    http://scienzapertutti.lnf.infn.it/i...d=84&Itemid=86
    https://it.wikipedia.org/wiki/Antiparticella
    Ultima modifica di sciencefun; 09-03-2017 alle 22:44

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: annichilazione coppie particelle (150-250 masse solari)

    @sciencefun, prima di postare è buona norma presentarsi QUI.

    Per quanto riguarda la tua domanda, è il caso di chiedere a @Enrico Corsaro.
    In breve, però, posso dirti che nel nucleo delle stelle l'equilibrio è mantenuto dal contrasto tra forza di gravità (che tende a far collassare la stella) da una parte, e la temperatura unita alla pressione che la radiazione prodotta dalle reazioni nucleari esercita sulla materia circostante (che tendono a farla espandere).
    Nel caso delle supernove a instabilità di coppia, all'interno del nucleo della stella si raggiungono condizioni tali da permettere la generazione di raggi gamma che, interagendo con la materia circostante, provocano la produzione di una coppia di particelle (in questo caso un'elettrone ed un positrone). Anche se in seguito le due particelle si annichiliscono, restituendo l'energia, questa produzione di particelle è di fatto uno stop temporaneo alla pressione che esercita la radiazione, e questo comporta la prevalenza della gravità, la quale fa contrarre il nucleo. Questo, a sua volta, implica la produzione di un numero maggiore di fotoni gamma altamente energetici, ed innesca un circolo vizioso.
    Ad un certo punto, le condizioni sono tali da permettere la fusione nucleare pressoché istantanea dell'intero nucleo, il che porta ad un'esplosione violentissima, che disperde tutta la materia della stella e non lascia nulla dietro di sé.
    Enrico saprà spiegarti senz'altro meglio di me. Anche perchè io sono di fretta...

  3. #3
    Meteora L'avatar di sciencefun
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: annichilazione coppie particelle (150-250 masse solari)

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @sciencefun, prima di postare è buona norma presentarsi QUI.
    [...]
    Ciao e grazie per la risposta, molto apprezzata
    Ultima modifica di etruscastro; 11-03-2017 alle 07:00 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: annichilazione coppie particelle (150-250 masse solari)

    @sciencefun ti consiglio di non quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo, è vietato dal regolamento: 3.10. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.
    Usa piuttosto il tasto azzurro in basso a sinistra "+Rispondi alla Discussione"

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: annichilazione coppie particelle (150-250 masse solari)

    WoW questo fenomeno nei nuclei stellari mi è nuovo.
    Strano che al corso di astrofisica non ne ho sentito parlare.

  6. #6
    Meteora L'avatar di sciencefun
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: annichilazione coppie particelle (150-250 masse solari)

    Grazie @SVelo , si mi leggo il regolamento. chiedo venia se ho violato la netiquette del forum con il cita, non succederà di nuovo

Discussioni Simili

  1. Determinazione delle masse in un sistema binario
    Di lpcdc3 nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-02-2016, 23:00
  2. LHC: due nuove particelle
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 19:00
  3. Masse nel vuoto
    Di antonio DAMICO nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 11:02
  4. Dodici particelle sono più che sufficienti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •