Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ammasso del Presepe

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Ammasso del Presepe

    Volevo condividere con voi la mia sorpresa nell'aver constatato, per puro caso, l'ottima visione di questo splendido ammasso che offre il mio binocolo Busch 11x80. Da perfetto neofita, stavo spazzolando il cielo tra il tetto di casa mia e quello dei vicini, nei pressi di Castore e Polluce. Spostandomi diagonalmente verso est ho notato questi puntini che, dopo qualche secondo, si schiudevano alla mia vista luminosi e fittissimi. Nella mia ignoranza, solo dopo qualche minuto di osservazione ho fatto ricorso a Stellarium scoprendo che si trattava di M44, o ammasso del Presepe. Solo il giorno seguente su Wikipedia ho scoperto che in realtà non avevo scoperto nulla: "L'ammasso è noto sin dall'antichità, essendo uno degli oggetti "nebulosi" più facilmente visibili ad occhio nudo; il Presepe è già citato da Arato di Soli nel 260 a.C., nel suo poema "Phenomena", ispirato probabilmente all'opera dell'astronomo Eudosso di Cnido."

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ammasso del Presepe

    ..e aggiungerei che, insieme alle Pleiadi e al Doppio Ammasso del Perseo, completano il terzetto di oggetti più "binocolofili" del nostro cielo !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ammasso del Presepe

    Anch'io ne rimasi colpito.
    Dapprima incuriosito da quella "macchietta" vista a occhio nudo per la prima volta, appurato trattavasi del Presepe, mi apparve in tutta la sua magnificenza al cercatore del telescopio (non avevo binocolo).

    Credo di essermi innamorato degli ammassi aperti, ieri ho assaggiato (per via dell'I.L. dal balcone) M35, M36, M37 e M38 e non vedo l'ora di andare a osservarli sotto un cielo buio!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ammasso del Presepe

    Citazione Originariamente Scritto da fabpc Visualizza Messaggio
    Credo di essermi innamorato degli ammassi aperti
    Sono un neofita ma anche a me finora gli ammassi sono quelli che hanno dato più soddisfazioni. Proprio quelli che hai indicato tu! Mi dicono che quelli di Cassiopea sono altrettanto splendidi, ma finora causa postazione e orario non ho mai avuto la possibilità di buttarmici.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ammasso del Presepe

    Bè, sono neofita anch'io!

    In Cassiopeia ho finora visto l'Ammasso C13 e M103 dal balcone super illuminato di casa.
    La trovo una costellazione difficile per me che non ho il GoTo: sotto il cielo buio di Monte Romano è completamente immersa in stelle e stelline. Poi ora che si va verso la primavera/estate si sta abbassando sempre più sull'orizzonte durante la notte. Ci ritornerò a agosto/settembre!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ammasso del Presepe

    Me lo ricordo anch'io molto bene... è il primo oggetto Messier che ho osservato quando decisi di osservare tutto il catalogo. Lo osservai proprio nel telescopio 114/900 che sto riscoprendo in questi giorni e ricordo che non stava tutto nel campo dell'oculare da 25mm.

    Bellissimo ammasso, enorme e dalle stelle luminose e colorate. Ma il vicino M67 mi piace ancora di più! con le sue stelle bianche finissime sembra una spolverata di zucchero a velo...

  7. #7
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Ammasso del Presepe

    In cassiopea e' molto bello l'ammasso civetta..in attesa che torni visibile uno dei miei preferiti..m11 o ammasso dell'anitra selvatica nello scudo..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ammasso del Presepe

    Tra poco arriva anche IC 1396
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Ammasso stellare M53
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 19:07
  2. Ammasso di Ercole M13
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2016, 22:03
  3. Ammasso M35
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-2015, 08:04
  4. M52 e ammasso CIVETTA
    Di Andrea Vanoni nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 08:49
  5. M13 - ammasso in Ercole
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •