Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Astronomia da balcone

  1. #11
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Grazie della segnalazione PHIL! Purtroppo a quanto vedo non ci sono luoghi segnalati vicino a me, a patto di non andare verso le Alpi, ma se trovo qualche posto degno di nota lo inserirò sicuramente.

    Ho fatto una piccola misura. Ad occhio la porzione di cielo fruibile dovrebbe essere tra i 5° e i 50° in verticale e tra i 100° e i 230° in orizzontale secondo la griglia azimutale. Purtroppo in altezza sono un po' limitato...
    Ultima modifica di lsnrts; 30-03-2017 alle 20:38

  2. #12
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    04/04/2017 ore 06:15

    Ieri sera ho tentato un'osservazione lunare, ma il tetto purtroppo mi ha impedito di procedere. Mi sono così organizzato per una veloce osservazione mattutina.

    Saturno:
    Da quanto tempo non lo osservavo! L'immagine friggeva leggermente, forse un po' anche per la differenza di temperatura tra tubo e oculari (che erano in casa). Nel chiarore dell'alba Titano era un puntino appena percepibile, mentre Saturno splendido come al solito nella sua tinta giallastra. Ingrandendo le immagini sono notevolmente migliorate, permettendo di percepire la tridimensionalità del pianeta e il suo rapporto con gli anelli. Vagamente intuibile a tratti la divisione di Cassini.

    Antares:
    Qui ho avuto la prova di quanto il seeing fosse mediocre. La stella ballava abbastanza insistentemente. Bel colore arancione intenso, ma niente di più.

    Venere:
    Protagonista indiscusso della mattinata. Subito balzava agli occhi la forma falcata molto sottile ma dalla luminosità intensissima e di colore chiaramente bianco. Ho già osservato molte volte Venere, pianeta che ai più dice poco ma che secondo me se osservato con costanza ripaga più di quanto si pensi. Infatti non lo avevo mai visto sotto forma di falce sottilissima. Ho avuto l'impressione di percepire anche la forma della parte non illuminata. Credo solo per suggestione anche se tempo fa avevo letto un articolo sulla luce cinerea di Venere. Non ho notato particolari perchè non avevo molto tempo da dedicargli, ma ritornerò alla carica molto presto.

  3. #13
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Mattutino
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #14
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Se si tratta di osservare mi alzo presto volentieri L'ho fatto anche stamattina ma il cielo era coperto...

  5. #15
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Buongiorno a tutti, volevo aggiungere la mia esperienza "balconistica" e da neofita pure io. Ieri sera (zona prima periferia di Pistoia,...maledetto il lampione sotto casa), mi sono visto un discreto Giove con ovviamente i suoi 4 principali satelliti,ma più che altro avvistata pure per la mia prima volta la GMR, emozionante ! e poi si sarà anche banale ma la Nebulosa di Orione è sempre fantastica, poi mi sono diretto sugli ammassi M36,M37 e M38 stellari sull' auriga, anche qui, saranno banali per gli esperti ma a me piacciono un sacco, poco distante anche M35. Poi satellite di passaggio ! il tutto con i miei nuovi oculari ES da 82° 6,7mm e 11mm su un Dobson 200/1200
    Per 45 minuti di balcone credo possa bastare
    Buona Pasqua a tutti
    Ultima modifica di 19Andrea74; 15-04-2017 alle 10:56

  6. #16
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Per quanto mi riguarda, appartengo ad un'altra categoria,
    ma molto vicina: la finestra e io (che non sono normale),
    ci fotografo e i risultati si possono considerare quasi nulli,
    però ci passo del tempo, mi diverto e allo stesso tempo,
    faccio esperienza, perché provate ad immaginarvi la
    limitazione che può dare una finestra, non vedo la polare,
    sono rivolto ad ovest e infine l'inquinamento luminoso,
    che secondo la mappa che è stata postata, anche se non
    ho capito bene come si usa, stando ai colori, sono in
    arancio!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Purtroppo le zone di colore giallo arancio e rosso sono ad alto inquinamento luminoso, quelle dall'azzurro al grigio e nero sono più ideali all'osservazione, il nero in assoluto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Citazione Originariamente Scritto da 19Andrea74 Visualizza Messaggio
    la Nebulosa di Orione è sempre fantastica
    La Nebulosa di Orione e l'Ammasso Doppio di Perseo... due oggetti che non deludono mai

  9. #19
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    17/04/2017 ore 06:00

    Osservazione mattutina di Pasquetta, bella fresca (in tutti i sensi ) per voi...

    Saturno:
    A bassi ingrandimenti non mi ha dato grandi soddisfazioni, a parte per il fatto che era meglio visibile Titano, mentre a 150x era tutta un’altra storia. L’immagine era abbastanza ferma e nei momenti di maggiore calma era a tratti percepibile la Divisione di Cassini. Il polo coperto dagli anelli era maggiormente definito rispetto all’altro che appariva invece più confuso. Ho osato 300x e devo dire che l’immagine reggeva ancora abbastanza, ma la montatura non mi permetteva un inseguimento efficace.

    Luna:
    Di solito alla Luna dedico più tempo, cercando anche di imparare i nomi di cosa sto osservando, ma il tempo a disposizione non era molto per cui dopo averla osservata per intero a 53x mi sono abbuffato di dettagli al terminatore a 150x e 300x. Il seeing buono mi ha permesso di reggere bene gli ingrandimenti. I chiaroscuri ad alto contrasto delle formazioni lunari al terminatore sono sempre favolosi. Ogni tanto nella zona in ombra spuntavano dei dettagli illuminati, probabilmente zone lunari più alte di cui non so il nome. Va anche detto che la Luna all'ultimo quarto è molto meno nota di quella al primo quarto perchè bisogna alzarsi molto presto per osservarla, ma è completamente diversa.

    Venere:
    Come la volta scorsa Venere si presenta come una falce di luce bianchissima, questa volta un po’ più spessa. Sempre percepibile la parte non illuminata, in particolare a bassi ingrandimenti. A 300x l’immagine ballava un po’ e mostrava un leggero cromatismo che non guastava quanto l’apparizione di un doppio contorno di luce. Anche qui 150x sono stati l’ideale per mostrarmi la luminosissima falce. Come mi ero promesso questa volta ho voluto approfondire lo studio del pianeta con i famigerati filtri colorati. Non ricordando quale filtro fosse più adatto ho inizialmente tentato con quello arancione, che ha smorzato la luce in eccesso e mi ha permesso di osservare meglio sia la zona al terminatore sia il bordo esterno della falce. La visione è migliorata decisamente con un filtro rosso che in più ha migliorato le definizione dei corni evidenziando una leggera asimmetria ma che soprattutto ha mostrato delle irregolarità al terminatore.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    23/04/2017 ore 21:30

    Fortunatamente le nuvole che si sono accumulate nel primo pomeriggio hanno sgombrato quasi interamente il cielo, che era limpido e senza vento. Volevo dedicarmi un po' al cielo profondo, ma poi ho osservato Giove dal balcone. L'osservazione più proficua che abbia mai condotto su questo pianeta!

    Giove:
    Subito visibile un leggero miglioramento nella nitidezza delle immagini grazie alla sistemazione della collimazione. A bassi ingrandimenti sono ben percepibili le due bande principali e la colorazione bruna dei poli. Io ed Europa sono molto vicini dal lato est ed andranno via via avvicinandosi mentre Callisto, posizionata non in linea con le altre lune, gioca vicino al polo nord ovest del pianeta quasi volesse saltarlo. Ganimede, luminosissima, si trova molto lontana dalla parte ovest. Noto per la prima volta le differenti colorazioni dei satelliti, in particolare Ganimede decisamente tendente al rossastro. Sono subito incuriosito dalle immagini di Stellarium che mostra la GMR fare capolino, ma l’immagine è troppo piccola per notare qualcosa. Le bande principali non sono due strisce nette, ma hanno differenze di spessore.
    A 150x i dettagli sono più grandi e forse si inizia a notare qualcosa, ma l’immagine è ancora piccola. Per enfatizzare i contrasti utilizzo un filtro verde chiaro, che dovrebbe migliorare la visione delle bande marroni e della GMR. Grazie al filtro le quasi impercettibili irregolarità delle bande si fanno più marcate e nei momenti di calma atmosferica alcuni particolari compaiono senza però rimanere a lungo. La visione delle bande è comunque la più ricca e approfondita che abbia mai tentato, ma ancora non vedo chiaramente la GMR che ormai dovrebbe essere piuttosto evidente sul bordo.
    A 300x, sempre con l’aiuto del filtro verde chiaro, l’immagine è grande a sufficienza. Giove va a fuoco più facilmente del solito e non tremola. Il bordo è nitido e senza fastidiosi doppi contorni. Perfetto! I poli sono più confusi, Io ed Europa sono ora molto vicini e le bande ancora piuttosto visibili. Non più ricche di dettagli, ma con gli stessi più grandi e visibili. Qui inizio a dubitare della veridicità di Stellarium, perché effettivamente vedo un punto in una banda leggermente più scuro, ma nei pressi del centro del pianeta e non sul bordo. Apro così Cartes du Ciel che mi presenta un Giove con la GMR proprio dove continuavo a notare questo punto più scuro. Continuo ad osservare le bande con le leggere disomogeneità di contrasti e ombreggiature per essere sicuro e nei momenti di miglior visibilità quel piccolo punto è sempre lì (devo dire che a volte mi sembrava nella banda di sotto, ma per lo più lo vedevo nell’altra).
    Provo a togliere il filtro e i contrasti peggiorano sensibilmente con quell’alto ingrandimento, ma sapendo dove guardare il punto ricompariva, anche se la nitidezza era talmente bassa che pronunciarmi sul colore sarebbe troppo un azzardo. Di sicuro leggermente più scuro della banda che lo ospitava.
    Tento l’uso di un filtro verde scuro che però non mi dice nulla di nuovo, anzi peggiora leggermente la visibilità delle bande.

Discussioni Simili

  1. Orione dal balcone - 19 Nov.
    Di ale.crl nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-12-2016, 19:21
  2. Primo Marte e Saturno dal balcone di casa
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 01:10
  3. Orione sul balcone
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-2015, 08:44
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 12:00
  5. Accrocchio e staffa per balcone per telescopio
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2012, 21:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •