Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    Il Lunedi sera del 23/03/17 mi sono diretto presso Sternenberg per cercare di sfruttare il Novilunio di Marzo.

    Tornato a casa da lavoro ho caricato la macchina con le ultime cose , preparato il Thermos con il caffè energetico e via.
    Sono arrivato di buon ora sul posto ancora in piena luce , trovando l'amico Markus e un altro tipo seduti a godersi il Panorama con una birra in mano , e la loro attrezzatura fotografica semipronta .

    Ho iniziato a montare il telescopio e nel frattempo é arrivato un altro amico con il suo Dobson truss da 12". Dopo aver centrato le ottiche ho mangiato un panino scambiando alcune chiacchere con gli altri.

    La serata é stata caratterizzata da un bel cielo sereno , vento assente e uno strato omogeneo ma leggero di umido che rendeva l'aria spessa ( leggermente biancastra) segno di una non ottimale trasparenza. Buono il seeing , da 6 con picchi da 7/10.

    Valori SQM da 18,60 a 21,32 allo Zenith.
    Strumenti di Osservazione:
    Dobson 450/2250 mm , Cercatore 15x80 , Telrad .
    Oculari da 31 82°; 17,3 10 8 da 72° orthoscopico 6 mm.
    Mappe Triatlas B/C

    Con il buio che ha bazzicato ad arrivare ho osservato un frivolo Marte , nel frattempo ho centrato i cercatori , il pianeta era piccolo ma con qualche traccia di albedo abbastanza distinta nella parte centrale in degrado verso Ovest.
    Sono passato per la cintura e poi sceso su M42 che ancora in semiluce mostrava la regione circostante al trapezio fioca ma con evidenti chiaroscuri. Ho qui notato che il seeing era promettente con le quattro componenti puntiformi piu' la E e F nette nette anche a 280x. Ho cercato invano la G ma non ne ho visto l'ombra.
    Con il buio non ancora decente ( SQM 18,60 ) mi sono soffermato quindi su M67 e dintorni , che nel 31mm si é mostrato composto da stelle di varia cromia piccole e puntiformi e che si inarcano tra di loro. Osservato un carino asterisma a forma di girino formato da stelle per lo piu' arancio verso la parte periferica SO. Mi sono soffermato nei suoi dintorni per scovare alcuni ammassi minori ( Chupina) ma non ho approfondito piu' di tanto , sarà giusto farlo in condizioni piu' proficue.

    Ho colto l'occasione per osservare la 41P/TUTTLE-GIACOBINI-KRESAK nel 12" dell'altro amico ,che ci ha offerto una comoda visione di questo oggetto anche se non siamo riusciti a vedere la coda.

    Lo SQM segna un 20,00 spaccato , rimanendo nella zona Cancro osservo :

    2664 OC mv ? , visto nei mesi scorsi con il 8" , si conferma essere un ammasso insulso. Le stelle principali sono racchiuse tra la 10 - 13 mv a forma di pentagono con vertice verso NO. Una catena di deboli stelline mv 14/15 lo attraversa SO verso NE. Stimo le dimensioni circa 8x8'.

    Mi sposto nel Canis Minor:

    2394 OC mv ? , é un bel ammasso osservato nel 31; 17,3 e 10mm che purtroppo si confonde con il fondo cielo davvero ricco di astri. Forma un vago 3 direzionato verso NO .Al centro una bella stella arancio di mv 10 , le altre sono di cromia gialla e azzura. Noto un altra catena di stelle piu' luminose verso NO , che non capisco se facciano parte dell'ammasso. Stimo le dimensioni in 20x10'. Alle 21:01 annoto passaggio di un satellite che lo taglia in mezzo.

    Berkeley 78 OC mv? , altro ammasso debole che si disperde nel campo stellare ricco. Lo individuo nel 31mm a circa 20' O di una carina catena di stelle colorate piu' luminose. Risulta un ammasso debole e concentrato. Aumentando gli ingrandimenti é piu fitto verso il centro , formato da una quindicina di astri come a rappresentare un 8 con vertici inclinati SE/NO, in questa ultima parte si osserva una condensazione stellare. Stimo le dimensioni in 7'x 4'.

    Mi sono soffermato un attimo nei dintorni di Gomeissa , che con il suo campo ricco e la sua luce azzurro bianca mi offre una bella visione fotografica.

    Dolidze 26 mv ? OC , 31 mm di 30x 15' come dimensione , si estende dentro un triangolo di stelle , cui una di MV 9 di un bel arancio . É sparso ed irrregolare con un andamento elongato verso NS. Le sue stelle sono tra la di 12/13° grandezza e formano un intreccio verso la parte centrale. Aumentando gli ingrandimenti salta qualche componente piu' debole.

    Abell 21 mv 10,19 Medusa Nebula ( Gemelli). Decido di provarla perché vicino in zona con valori SQM allo zenith di 20,73. Individuo il campo nel 31 mm ,una specie di T formata da stelle di 11/13 mv , nessuna traccia della Nebulosa. Inserendo il filtro UHC appare debole ma comunque netta sottoesposta all'asterisma , di aspetto vagamente sferico. Nel 17,3 mm non é sferica ma ha un taglio mozzo verso E. , risulta comunque omogenea nel suo aspetto interno. Il filtro OIII la scurisce troppo , mentre noto con piacere che con il filtro H-beta reagisce bene e mi mostra dei cali di luminosità verso SO. Non ho notato la strutturazione osservata all'Armà.

    2395 mv 8 OC.(Gemelli). 31/17, 3 /10 mm , Sferico irregolare e mediamente concentrato formato da una 40 di componenti, diametro 20'. La parte NO mi ricorda il copricapo di un giullare con relativi tre pennacchi , al centro dell'ammasso una stella arancio di mv 11 e subito un altra a O di eguale grandezza e cromia. Verso SE oltre la stella arancio principale degrada a come a formare un asterismo a triangolo , osservo in questa zona della granulosità semi risolta.

    2355/2356 mv 9,6 OC ( Gemelli) Sotto lo stesso codice , trattasi di un bel ammasso aperto di quelli che piacciono al sottoscritto , di piccola mediataglia e ricchi. Fantastico nel 31 mm , posto a S/O di una stella Mv 8 bianca , nettamente ovale elongato NS e molto concentrato , sembra acceso. A 220x riesco a contare piu' di 50 stelle , che ora sono mediamente concentrate ( quindi un ammasso lontano ma sparso) verso un centro apparentemente granuloso , per poi degradare verso l'esterno. Lo mostro a @Pietro2 che nel frattempo é arrivato con il suo 12".

    Una prolungata pausa per chiaccherare un po' .

    Con i valori SQM che salgono verso i 20,93 mi sposto verso la Hydra , tralascio la parte inferiore perche non é proprio trasparente. Quindi mi concentro nella testa della bestia:

    2718 mv 13,5 GX. 17,3 / 10 Debole ma piuttosto semplice , con rapporto 3:2 e apparente nucleo stellare direzionata NO/SE , l'alone ha un vago aspetto a spirale. Scopro in fase di report che si tratta del nucleo barrato. Stimo le Dimensioni 1 x 0,7'. A 220 x ho osservato tre stelline di mv 15 attorno la galassia da prendere come futuro riferimento , e sotto cieli piu' scuri , per rintracciare l'alone che si estende al di fuori della struttura osservata.

    2775/2777/2773 GX.17,3 /10/8 mm Bellissima la 2775 molto luminosa ( mv 10, 3) , con rapporto 4:3 direzionato NS. Si osserva un ampio alone finemente screziato , un bulge luminoso e un nucleo substellare , ne stimo le dimensioni ca 3 x2,5'. A NO osservo un piccolo chicco di riso di 0,5' di diametro abbastanza facile in diretta elongato NS con rapporto 2:1 e con lieve incremento di luminosità centrale , trattasi di 2777 ( mv 14,3) . Risulta poco piu difficile la 2773 posta a NE( mv 14,7 ) stessa fisionomia della compagna minore ma direzionata EO. Insieme le tre Galasie formano un bel triangolo.

    UGC 4797 mv 14,9 GX . 17,3 / 10 mm . Mi ha fatto intrippare male , é diventata una lotta assidua tra me e questo oggetto ( se solo avessi saputo cosa aspettarmi ... ) ritornato sul campo almeno dopo una decina di volte , ho notato una specie di bagliore appena percettibile e confermato tramite spostamento del campo. Scopro in fase di report che si tratta di una spirale vista di fronte molto infima.

    2765 mv 13,2 GX 17,3 , 10 , 8 mm . Galassia facile , con rapporto 2:1 di luminosità uniforme e con nucleo substellare , direzionata EO annoto probabile presenza di altre due galassie minori SE e S.Credo trattasi di PGC25666 25582 due presenze infime di mv attorno la 15°.

    2716/2713 GX 17,3 ; 10 ; 8 mm . Bella coppia di galassie di buona luminosità che si individuano molto facilmente. La 2713 ( mv 11,8 ) é quella di maggiori dimensioni , l'alone appare ovale ed esteso con bordi sfumati con rapporto di almeno 2:1 e direzionata ENE/OSO , dentro un bulge a sua volta allungato con core luminoso , ne stimo le dimensioni in 2 x 1' .La 2716 ( mv 12,2 ) appare poco piu' piccola , l'alone di forma leggermente ovale con bordi netti , all'interno un nucleo stellare....
    Ultima modifica di Salvatore; 08-04-2017 alle 16:29
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    .....Ci siamo messi nuovamente a chiaccherare , osservato alcuni oggetti insieme e fatto paragoni , con i classici Messier e non nel Leone dove una magnifica NGC 3628 mi ha stupito nel mio strumento poiché esibiva una netta banda di polveri ricurva da un estremo e all'interno addirittura tempestata.

    Mi ha sorpreso la differenza che é passata tra 15 cm , nella 2683 in Lince , molto bella nel " piccolo diametro ", sul mio strumento aveva ali aguzze e la screziatura della nube di polveri é stata a portata d occhio. Ovviamente nel 12"si intuiva ma solo dopo averla vista nel 18".

    Dopo mi sono lasciato rapire da Giove e da i suoi dettagli , con la GMR che dava spettacolo , ovali rime e filamenti , un altra dimensione di osservazione che quando capita é piacevole fare.( Malgrado si compromettano le osservazioni Deep).

    Ho poi continuato mostrando la Surfboard e M 97 agli amici. Mai fino ad ora avevo visto la Messier 108 con screziature nette e degne di nota come in questa sera . Poi anche M3 .

    Infine Starhoppando nel 31 mm per puntare la Sombrero , mi sono imbattuto in alcune galassiette che non ho approfondito. Cosi a memoria ricostruendo il percorso sulla carta credo trattasi di 4484 e 4524.

    Avevo intenzione di tirare la nottata fino le 4:00 senza dormire , ma poi sono stato razionale e alle 12:30 ca ho deciso di smontare l'armamentario , anche perché dovevo andare a lavoro.

    Con rammarico son ritornato a casa lasciandomi dietro le spalle un bel cielo da 21,32 . Tornato a casa non riusciro' a dormire per un bel po'. Non vi dico che mazzata quando la sveglia é suonata alle 4:45!

    Alla prossima.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    leggo con calma, ho ancora quello di Gitt da spulciare!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    Peccato tu abbia dovuto lasciare sul più bello, ma il bottino mi sembra già molto interessante.
    Se posso chiedere e se non ho capito male, come mai non hai osservato la cometa anche con il tuo bestione?
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    Salvatore sei un gladiatore.
    Passare ore sotto le stelle,dormire poco e andare a lavoro.
    Questa è passione
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    Peccato tu abbia dovuto lasciare sul più bello, ma il bottino mi sembra già molto interessante.
    Se posso chiedere e se non ho capito male, come mai non hai osservato la cometa anche con il tuo bestione?
    Purtroppo dovevo , il piacere é piacere ma il dovere é ...

    Son contento cosi.

    La cometa non era in programma , non avevo ne mappe e nemmeno la voglia di cercarla sul mio telescopio , visto che era a portata di mano un occhio era doveroso

    @Andrea86 conosci la serie Savvatore il Gladiatore su youtube

    Grazie amici .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    Bravo, Salvo, hai sfruttato ottimamente la serata infrasettimanale e mi sembra che ti sei divertito come è giusto che sia!
    Ottimi dettagli, da quello che leggo, quindi il buon seeing ha influito positivamente.
    Notevoli anche le descrizioni degli ammassi aperti: addirittura preziose quelle di Berkeley78 e Do26, di cui in rete si trova poco e niente.
    Mi sembra che Sternenberg, con un 21,3 a mezzanotte e mezza, sia un ottimo posto, col vantaggio di essere pure relativamente vicino a casa tua.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    Letto ora con calma, complimenti Salvatore, hai sfruttato al meglio la serata.
    Molto interessanti gli oggetti che hai osservato anche se alcuni sono fuori dalla mia portata.
    Ogni report tuo che leggo mi fa crescere la curiosità di buttare anche velocemente l'occhio nel tuo dobson

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    Ciao Graziano e grazie peri complimenti.

    Diciamo che l'aspettativa era Maggiore , ma della serata non ci si puo' proprio lamentare. Sempre meglio di non osservare niente

    Sicuramente sia Berk 78 che Dod 26 , possono dire qualcosina in piu da cieli ottimali , dato che quando li ho osservati la Nelm si attestava intorno ai 5-5.5 .

    Si Sternenberg si conferma un ottimo posto ,sia per qualità del cielo che per seeing , e che posso raggiungere in breve tempo. Ha alcuni handicap pero' :

    -L'illuminazione stradale che in Inverno viene spenta alle 23:00 (e qui ok dato che si ha molto tempo a disposizione per osservare ) Mentre in Estate alle 00:00.

    -Vi sono delle case , una in particolare ha unaluce a movimento che basta che passa anche una mosca illumina a Giorno!

    - In Inverno é molto umido !

    - Come porzione di Cielo solo il Nord e ESE sono particolarmente scuri.


    Preferisco posti come il Pragel / Sempione che sono piu scuri e trasparenti ( piu idonei per l'utilizzo di un 18" ), il posto va benissimo come sito secondario per uscite extra , o quando il meteo é avverso altrove.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Lunedi 27-03-17 , Sternenberg.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Letto ora con calma, complimenti Salvatore, hai sfruttato al meglio la serata.
    Molto interessanti gli oggetti che hai osservato anche se alcuni sono fuori dalla mia portata.
    Ogni report tuo che leggo mi fa crescere la curiosità di buttare anche velocemente l'occhio nel tuo dobson

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Grazie Gianluca , son certo che presto ne avrai l'occasione
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Sternenberg 21-01-2016
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 16:38
  2. INQUINAMENTO LUMINOSO: STASERA lunedì 9 21.15 a RAI 3 Presa Diretta
    Di Valerio Ricciardi nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-01-2017, 07:47
  3. 6 Novembre Sternenberg
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-11-2015, 11:44
  4. Domenica 14 o lunedì 15 aprile a Monte Romano
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •