Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Giove - cieli sereni non bastano!

    Vorrei chiedere anche le vostre impressioni, che tra l'altro vivete in parti diverse dell' Italia. Nonostante le belle notti serene, le ore passate a cercare di riprendere Giove (soprattutto tutto con il C11 con il quale ho poca esperienza su giove) hanno prodotto risultati molto mediocri. Anche quando l'immagine era ferma la trasparenza era sempre insufficiente. Mi consola un pó il fatto di non vedere pubblicate immagini belle nitide, che mi fa pensare che il problema non è solo mio e non è solo del mio C11.
    Strano perché a livello visuale immagini sempre stabili e molto definite.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Bisogna vedere come lo vedi in vusuale , quanti dettagli , e a quanti ingrandimenti. Quello che si vede in foto si vede anche all' oculare.

    Se osservi Giove a 150x e lo vedi bello nitido , poi vai in ripresa e ci metti una barlow 2 o 3 x e lo vedi impastato credo sia normale.
    Io una serata mediamente buona lo beccata questa settimana, ma devo ancora elaborare.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Anche ieri sera con ottimo seeing, in visuale ottimo Giove, ben definito e molto fermo. A schermo, molta fatica a trovare un buon fuoco, ma è una cosa che imputo più alla mia inesperienza che ad altri fattori.

    Sicuramente la exos1 non è stabilissima e agire sul "volantone" per i micro aggiustamenti causa spostamenti fastidiosi e faccio fatica. Di solito cerco una stella e metto a fuoco su quella, sapvo poi vedere il disco di Giove sbiadito... boh...

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Più che una stella, utilizza i galileiani
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Stessa sensazione. Anche i galileiani difficili da rendere puntiformi da PC, sempre piuttosto "fiammeggianti". E quando la messa fuoco fa tribolate difficile che l'effetto finale sia molto nitido.
    Non succede naturalmente mai che i dettagli che vedi in un immagine elaborata, anche mediocre, li vedi con il medesimo strumento in visuale. Al di lá degli ingrandimenti.
    Il mio era un modo per dire che come poche altre volte in passato, in questi giorni avrei attribuito un ottimo punteggio al seeing in visuale ed un'insufficienza alla resa come immagine.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Non ho presente con cosa riprendi, ma poco cambia - in visuale osserverai frai 200 e i 300x - oltre credo sia improbabile edere qualcosa di decente - Se usi un sensore ccd piccolo spari subito un 400/500x, il doppio con barlow, capisci da te cosa succede con un filo di turbolenza - con sensore più grande, tipo Canon, l'immagine è buona finchè su campo largo, è logico, ma se restringi il campo ricadi nel caso di prima. E suppongo che tu spari al massimo.......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Gli ingrandimenti esatti in ripresa non saprei calcolarli. Diciamo che come lunghezza focale mi spingo con la barlow ai 7 metri. Ampiamente sovracampionato avendo pixel da 2.9 micron, ma non credo che questo peggiori la risoluzione, semmai la spreca, non la ottimizza. La definizione non è comunque che migliora a 2800 mm, togliendo la barlow.
    Provato anche con asi 120 mm che ha pixel maggiori. Stesso risultato.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Condivido quanto dice Huniseth , che ha Espresso il mio pensiero in maniera piu incisa.

    Senza che la prendi a male... i miei sono solo punti di Vista e consigli.


    Con il C9,25 ( e non sono solo io , chiedi a @garibuja ) , se la serata permette un seeing decoroso , ci si puo spingere con la barlow 3x , che fanno 7000 mm e passa di focale. Visualmente anche un 10 o 8 mm , che danno rispettivamente 235 e 300 in teoria.

    Attribuirei i tuoi problemi a questi fattori (che poi é sempre la stessa salsa ) :

    - Luogo di ripresa , balconi , tetti , cemento , ecc , disturbano le immagini perche rilasciano il calore accumulato durante il giorno. Se non ci credi , metti la mano vicino la lastra del tuo C11 verso la parte inferiore , e osserva nell'oculare . Anche io soffro ampiamente di questo problema , se il tuo luogo di ripresa é quello sull'avatar , non sembra il Massimo.

    - Equilibrio termico , si puo lasciare lo strumento anche tre ore prima, se cambia la temperatura anche di 2 o tre gradi nel Corso della serata é finita. Occorre prendere provvedimenti.

    - Seeing , un altro fattore importantissimo se non uno di quelli piu importanti. Vedi anche il punto 1 , che é in Stretta correlazione. Puo esserci un ottimo seeing, ma le colonne d'aria generate da edifici creano disturbi importanti.

    - La collimazione! Siamo sicuri che il nostro strumento sia perfettamente collimato? Non é facile , a voltr ho problemi anche io a capire. Se non infecia in maniera significativa nel visuale ( almeno di una scollimazione pesante ) , nel hires é molto importante e deve essere quanto piiu perfetta possibile.

    - Non dimentichiamo che piu' aumenta il diametro , piu' si Hanno problemi con il seeing e con l'adattamento termico.

    - Giove non é altissimo in cielo , da riprendere quando si trova in meridiano , magari sarà meglio avvicinandosi all'opposizione.


    Ps, non per fare il gradasso o quel che sia ,ma i dettagli visibili in Foto ci sono. Occorre imparare ad osservare , cercare i dettagli e saperli osservare , é un arte che si impara pian piano. Festoni , strutture interne alle bande , vuoti ecc.. ci sono , e sono Piccoli .Ci vuole tempo e tanta pazienza e ore all'oculare . seeing molto buono , e condizioni adatte ( Vedi sopra).

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Posso citare la mia esperienza..

    riprendo dal giardino quindi "colonne calde" ne ho meno che da un terrazzo.. ma edifici vicini ne ho diversi, riprendo con un CPC9.25 che probabilmente entra prima in equilibrio termico di un C11, normalmente lo metto fuori 4 ore prima della ripresa (devo sempre prendermi l'astrocooler per dimezzare i tempi ma non l'ho ancora fatto).
    Lo strumento l'ho collimato in maniera maniacale, in primis con la stella artificiale di Lolli e susseguentemente con il classico star test intra/extra focale su una stella luminosa prossima allo zenith.
    Le riprese migliori e la stabilità migliore l'ho sempre rilevata tra le 02 e le 05 quando i riscaldamenti delle case sono al minimo e le emissioni termiche degli edifici dovute all'irradiamento diurno si sono estremamente ridotte.

    Nella notte tra mercoledi e giovedi alle 02 vi era un buon seeing e sono riuscito a fare anche 600 secondi di ripresa con la asi120mc e barlow 3x con soggetto oggetto in una roi di 1024x768 con un inseguimento davvero granitico.

    devo elaborare tutte le riprese e lo faro con calma penso da lunedi.. purtroppo in questo periodo dell'anno le competizioni agonistiche non sempre mi consentono di dedicarmi a fondo all'astronomia.

    molto.. forse moltissimo.. comunque lo fa anche l'elaborazione.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Giove - cieli sereni non bastano!

    Figuriamoci se la prendo a male. Anzi grazie di eventuali consigli.
    Diciamo questo però: è da pochissimo che ho il C11 e non ci ho ancora ripreso un Giove decente nonostante nottate apparentemente impeccabili. La mia domanda nasce anche dal fatto che non vedo in giro immagini di Giove davvero belle riprese nelle ultime settimane. Altrimenti avrei detto subito che il problema era tutto mio.
    Mi pare che lo strumento sia perfettamente collimato e mi sta dando soddisfazioni sulla luna e (pur essendo un ambito diverso) nei primi tentativi di deep sky.

    Per il resto ho alcuni anni di esperienza con vari strumenti, quindi non sono proprio alle prime armi. La location da dove riprendo non è il massimo nella stagione calda, ma invece ti assicuro che in certe circostanze nella stagione fredda da sulle mani ad osservatori all'aperto essendo molto più riparata dalla brina/condensa e dal vento. Quindi in questa stagione l'aspetto calore del terrazzo/edificio non dovrebbe incidere. Uso il condizionale.
    Lo strumento è sempre acclimatato per molte ore.
    Proprio in questo periodo ho ripreso dalla stessa posizione Giove con il c8 in varie occasioni con risultati tutti più che decorosi come questo

    https://www.astrobin.com/246897/B/?i...age=2&nc=&nce=

    Il C11, come ben sapevo, è più difficile da domare del C8, ma spero davvero di arrivare almeno agli stessi risultati, una volta messo lo strumento in condizione di operare al meglio.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

Discussioni Simili

  1. Cieli Sereni a tutti
    Di Mostro52 nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2016, 12:10
  2. cieli sereni a tutti
    Di faisto nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-05-2015, 19:47
  3. Cieli sereni!
    Di gattonero nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 10:41
  4. Cieli sereni :)
    Di Hangel nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-07-2014, 15:44
  5. Cieli sereni a tutti
    Di celestron nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •