Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Passaggi della ISS e Iridium Flares

    Apro un topic generale per questa tipologia di eventi, dato che sarebbe inutile farne uno per ogni passaggio.

    Stasera la ISS ha fatto uno dei suoi transiti più luminosi, da -3.3 di magnitudine (il massimo che ho visto io è stato da -3.5)! C'erano nuvole che viaggiavano veloci in cielo, ma lo spazio necessario al passaggio era libero, e per fortuna la luna (piena) coperta, altrimenti la foto sottostante non sarebbe uscita in questo modo.

    Sono riuscito quindi dalla mia posizione, tra le nuvole, a fotografarlo.

    La foto è la composizione di 5 scatti da 5 secondi l'una, Nikon P90, ISO100, f2.8. In alto si può distinguere, più debole, la costellazione dell'Auriga. La Stazione Spaziale ha avuto una magnitudine minima di -3.3, davvero un bel transito


    Per vedere meglio la foto, trascinatela in un'altra scheda
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggi della ISS e Iridium Flares

    Quando il cielo è limpido anche da dove abito io vedo molti satelliti artificiali, non ho mai fatto caso alla ISS, ma in futuro voglio piazzarmi al giusto orario per osservarla, a Sulmona da dove osservi tu ci deve essere una buona visibilità, e comunque in Abruzzo ci sono dei siti che per gli astrofili devono essere favolosi.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Passaggi della ISS e Iridium Flares

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Quando il cielo è limpido anche da dove abito io vedo molti satelliti artificiali, non ho mai fatto caso alla ISS, ma in futuro voglio piazzarmi al giusto orario per osservarla, a Sulmona da dove osservi tu ci deve essere una buona visibilità, e comunque in Abruzzo ci sono dei siti che per gli astrofili devono essere favolosi.
    se hai un iphone scarica "iss spotter", tracciamento della ISS in tempo reale, tramite GPS rileva la tua posizione e calcola quando sarà visibile da dove ti trovi, indicando la direzione, la magnitudine, l'elevazione e il periodo di visibilità (qualche minuto). Qui da mè passera con magnitudine -2.4 il 15 marzo, con elevazione 45°, picco alle 06:07 in direzione 157°SE. tempo permettendo proverò ad individuarla con un binocolo

    Fatto davvero bene, testato, e funziona benissimo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Passaggi della ISS e Iridium Flares

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    se hai un iphone scarica "iss spotter", tracciamento della ISS in tempo reale, tramite GPS rileva la tua posizione e calcola quando sarà visibile da dove ti trovi, indicando la direzione, la magnitudine, l'elevazione e il periodo di visibilità (qualche minuto). Qui da mè passera con magnitudine -2.4 il 15 marzo, con elevazione 45°, picco alle 06:07 in direzione 157°SE. tempo permettendo proverò ad individuarla con un binocolo

    Fatto davvero bene, testato, e funziona benissimo
    Aggiungo che se hai invece Android scarica ISS Detector (by RUNAR), anche questo prevede passaggi ISS e Iridium Flares in base alla tua posizione GPS, con una precisione ottimale
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggi della ISS e Iridium Flares

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Aggiungo che se hai invece Android scarica ISS Detector (by RUNAR), anche questo prevede passaggi ISS e Iridium Flares in base alla tua posizione GPS, con una precisione ottimale
    Ti ringrazio!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    92
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggi della ISS e Iridium Flares

    io sto cercando di beccarla con il 20x80 ma qui è sempre nuvoloso! pazienza astrofilo pazienza...a tempo debito ti vendicherai!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Passaggi della ISS e Iridium Flares

    Ieri sera ne ho preso uno mentre osservavo M42 a largo campo... non so cosa fosse, non era molto luminoso, era un satellite di certo o qualcosa del genere. Ore 22.00
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 22:31
  2. L'ABC della geografia e della storia di Titano
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •