Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Cielo nero al Sempione!

    Il Venerdi 21 Aprile 2017 mi sono recato al Passo sel Sempione , cercando di sfruttare la prima serata favorevole sotto tiro .

    Partendo da casa nel primo pomeriggio le condizioni atmosferiche promettevano una bella serata. Durante il tragitto in auto mi sono goduto i fantastaci panorami che i paesaggi alpini sanno offrire , con le cime delle montagne innevate che contrastavano con un cielo limpido azzurro e cristallino.

    Sono arrivato in cima al Passo alle 18:00 in punto e mi sono trovato in questa idilliaca situazione:20170421_173822.jpg

    Dop aver preso un bel caffé al ristorante Monte Leone , sono sceso giu nelle piazzole da poco asfaltate ( ho scelto la terza in fondo ) e mi sono ancorato , da li non ho piu vista anima viva per tutta la notte. Dopo aver montato lo strumento ho piazzato la mia auto sul versante Ovest , e con il cofano aperto mi sono creato un riparo per le mappe e per la zona appunti:IMG-20170421-WA0025.jpg

    Ho scelto questa configurazione perché durante la serata erano previste delle folate di vento , la scelta si é rivelata piu che saggia , malgrado il vento previsto tra i 15-20 km/h le previsioni sono state ottimistiche , poiche con l'avanzare delle ore le raffiche sono diventate sempre piu impetuose.

    Ho dovuto praticamente combattere a partire dalla mezzanotte . Il vento mi ha spostato di continuo il dobson ( ed ho maledetto intensamente i movimenti fluidi che lo caratterizzano) , ogni volta che osservavo la mappa , cambiavo oculare , o andavo nel cofano a registrare i miei appunti , il telescopio si impennava o ruotava a piacimento del vento .
    Una vera impresa che mi ha sfinito , con la luce e la mappa che si attorcigliava nella mano sinistra appoggiata alla scaletta , mentre con la mano destra domavo il bestione ho continuato senza indugio tra un imprecazione e l'altra.
    Tutto questo mi ha fatto perdere abbastanza tempo , ed anche la mia pazienza ha rischiato di andare in collasso. Ma ho resisistito quasi fino alla fine , infatti alle 3:30 ho deciso di mollare ( malgrado avessi ancora una buona mezza oretta prima del sorgere della Luna) poiché ammetto che la stanchezza si é fatta avvertire pesantemente.

    Il seeing é stato penoso , tanto che ho deciso di usare soltanto due oculari per far fruire le osservazioni nella maniera piu agevole possibile , stimato in un 3/10 con stelle purtroppo a palloncino. Altra cosa é stata la trasparenza del cielo , che mi ha regalato emozioni uniche mai vissute prima in questo luogo. Infatti , malgrado ci é voluto un po' di tempo prima che il buio arrivasse ( circa alle 21:00 ha iniziato a scurirsi ) i valori SQM sono partiti da un ottimo 21,27 e si sono impennate sui 21,68 per poi stabilizzarsi sui 21,73 ( con un picco di 21,76 ) allo Zenith.

    Un attimo di follia durante una breve pausa:20170422_022738.jpg

    A serata inoltrata ho anche registrato un valore di mv limite ad occhio nudo di 7,2 sulla stella HD151749 in Hercules ben visibile in diretta come anche lo stesso M 13 ed altre stelline nei dintorni. É possibile che nei pressi dello Zenith qualche decimo si poteva ancora guadagnare.Le temprature sono state abbastanza rigide ( -5 la minima) , ma grazie al buon vestiario non ho patito nel il freddo ne il vento a livello fisico.

    Una sorpresa é stato l'avvistamento di un Flare alle ore 1:58 , un bagliore di alto livello nei pressi di Vega ( versante Est) mentre stavo osservando in zona Sud . Mi sono girato di colpo ed ho visto il bagliore che si spegnava lentamente per degradere nei pressi dello Zenith. Luminosissimo sarà durato circa 5 secondi. Sono veramente dei fenomeni degni di nota , specialmente quando non ci si aspetta niente.

    Ho iniziato le osservazioni con Giove che sbucava dolcemente dalla montagna :20170421_205630.jpg
    e pian piano ho effettuato un viaggio lungo le costellazioni prese di mira.

    Il programma redatto con calma e pazienza nei giorni addietro prevedeva le costellazioni del :

    -Sestante
    -Leone ,zona posteriore
    -Leone Minore
    -Canis Venatici
    -Draco

    Ovviamente non sono riuscito nell'intento e sul Leone mi sono fermato , ed ho preso di mira oggetti noti tra Ercole , Chioma di Berenice , Orsa Maggiore , gli stessi Canis Venatici Scorpione e Sagittario.
    Degna di nota la porzione Nord del cielo che era un vero e proprio tappeto di diamanti scintillanti , ve ne saranno stati a migliaia! Anche la Via Lattea ancora bassa é stata uno spettacolo , la prima cosi in questo anno.

    Ecco il resoconto della serata:

    -Pianeti : 1
    - Nebulose Planetarie : 2
    -Ammassi globulari : 6
    - Nebulose estese : 2
    - Gruppi Hickson : 7
    - Galassie : 77
    - Flare : 1

    Il Report richiederà molto tempo , gli appunti sono stati presi in concomitanza con il dittafono ( che mi ha mollato a metà serata , causa esaurimento pile ) schizzi su foglio , e note scritte.

    Strumentazione :

    Dobson 18" F/5 ; Cercatore angolato 15 x 80 ; TelRad ; Mappe triatlas B/C ; oculari 17,3 e 10 mm da 72° di CA.

    ---continua---
    Ultima modifica di Salvatore; 24-04-2017 alle 07:50 Motivo: Modifica data
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cielo nero al Sempione!

    Bella serata sportiva (ho vissuto simile esperienza in Sardegna anni fa, a Capo Sandalo, vicino ad un faro spento..).

    Un appunto se puoi correggere...Venerdì era il 21 Aprile...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cielo nero al Sempione!

    attendo con ansia il tuo report che è a dir poco... ricchissimo.
    intanto i miei complimenti, per tutto ciò che sei riuscito a fare, freddo/vento e rabbia, solo un'anima da vero visualista decide di andare imperterrito avanti. poi 77 galassie ma soprattutto quel SQM con valore che sogno di notte...
    mannaggia a te gira gira ci diamo appuntamento e facciamo una serata insieme nei tuoi luoghi!!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Cielo nero al Sempione!

    Grazie a voi !

    Serata come queste al Sempione , a parte il vento , credo siano rare. Ho chiesto anche a chi lo ha frequentato anni addietro e mai ha visto un valore cosi alto. Vediamo cosa ci dicono i nostri amici che ieri sono stati giusto li.

    Dopo tutta quella strada , e sopratutto con un cielo del genere non potevo tirarmi indietro.
    Antonio , stiamo provando ad organizzare qualcosa sulle Dolomiti , a parte quelle abbiamo sulle Alpi posti veramente interessanti. Facci magari un pensierino per questa Estate.

    Ps , data sistemata grazie
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Cielo nero al Sempione!

    Complimenti Salvatore, sei da ammirare
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Cielo nero al Sempione!

    Spettacolare.
    Attendo il report finito


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cielo nero al Sempione!

    Complimenti, Salvatore, un cielo così posso solo sognarlo!
    Immagino quanto sia stata difficile la nottata: se ricordi, anche l'anno scorso in aprile con Ogu e Marco avevamo lottato col vento ma goduto di una trasparenza eccellente, ma ci eravamo dovuti accontentare, si fa per dire, di Simplon Dorf, causa nuvole sul passo.
    Quest'anno hai anche centrato un buio incredibile.
    Non vedo l'ora di leggere il report, con 77 galassie ci vorrà una vita a redigerlo.

    Per le nottate di vento, stavo seriamente pensando di dotarmi di un oculare zoom: so bene che è inferiore ai singoli oculari, che il campo inquadrato a bassi ingrandimenti è molto ridotto ecc., però non dover cambiare oculare quando tira vento mi sembra un'opzione da non sottovalutare, così come l'uso dello smartphone sempre in funzione antivento.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Cielo nero al Sempione!

    Quella sera non la dimenticheró mai! Anche per il fatto che al ritorno mi sono girato mezza Svizzera con piccolo sconfinamento Italico per ritornare a casa.
    Ti assicuro che il vento era piú forte , nella recente serata , devo farti ascoltare le registrazioni alla prossima uscita insieme.

    Sono a buon punto con le note , credo di riuscire a finire per il weekend. Pochi dettagli ma tanti piccoli gruppetti uno piú interessante e ricco dell' altro!
    Anche se per il vento mi ritengo fortunato e felice di aver ciappato una serata cosi scura.

    Mi sembra un bel compromesso quello dell' oculare zoom. Valuta anche che il mio dobson era squilibrato per via dei 130 grammi in piú, anche se a parte quelli sarebbe ruotato lo stesso.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cielo nero al Sempione!

    Bravo, siamo ansiosi di leggere questo report strabiliante sotto un cielo 21,7

    Ma se a occhio nudo vedevi stelle m.7,2, nel tuo mega-cercatore da 80 cosa usciva fuori?!?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cielo nero al Sempione!

    comunque riprendo questo discorso che inizialmente non ho sottolineato, non è tanto la qualità del cielo a permettere di osservare stelle oltre la 6° magnitudine, ma proprio un limite fisico dell'occhio che oltre la 6-6.5 in condizioni eccellenti non può andare.
    tu addirittura a 7.2 quindi quasi 1 magnitudine oltre, che ricordo essendo logaritmica (anche sue su base 2.52) la scala non è proprio poco.

    come si spiega una cosa simile?
    io ho sempre saputo che oltre la 6.5 a occhio nudo non si potesse andare.

Discussioni Simili

  1. Uscita al Sempione
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 22:53
  2. Passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 19:32
  3. 17.07.15 Passo del Sempione (CH)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •