Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Osservazione del 24-Aprile-2017, Piano Visitone – Monte Pollino

    Introduzione:
    Per la sessione di Aprile c’erano diverse possibilità tra le serate a ridosso del novilunio. Addirittura speravo di poter fare due sessioni sul Pollino nei due weekend cavallo del novilunio più un’altra nelle campagne nei pressi del mio paese. Invece il raffreddore il primo weekend utile mi ha impedito di sfruttare le due serate programmate (venerdì in campagna sabato sul Pollino) e il maltempo ha fatto saltare il secondo weekend. Ho invece sfruttato il ponte del 25 aprile per una serata infrasettimanale anche se ho dovuto imbottirmi di antinfiammatori e spray per la gola nei due giorni precedenti e per tutto il giorno dell’osservazione per ridurre i sintomi di un antipatico raffreddore, che mi ha portato mal di gola, tosse, naso tappato e sensazioni di febbricola. Poco male, la serata alla fine è stata ben sfruttata e la sessione ricca e rilassante.

    Ci siamo ritrovati in cinque, Fabrizio con setup da astrofotografia e quattro visualisti, oltre a me c’erano Paolo, Giulio e Davide.

    Siamo arrivati tutti con comodo, era da molto che non scaricavo e montavo tutto con la luce e senza fretta. Prima del buio astronomico abbiamo approfittato per cenare e scambiare due chiacchiere nella tranquillità del Parco del Pollino. Questo è stato per me uno dei pochi momenti di condivisione con gli astroamici. L’altro momento di scambio è stato all’alba dopo aver smontato gli strumenti prima di rientrare a casa. Durante la sessione non ho fatto praticamente pause.

    La condizione del cielo erano contraddittorie, nel senso che abbiamo avuto un buio “insolito” con punte sqm di 21,72 col mio buiometro con lente e 21,65 col buiometro di Davide senza lente. Il seeing forse è stato il peggiore da quando osservo con immagini non sempre buone a 278x. Temperatura minima di -2°C e umidità assente.

    Osservazione effettuata con dobson 50cm, inizio sessione ore 21:05, chiusura ore 4:55.

    Highlights della Serata:
    - M 44: ho osservato “dentro” o meglio “dietro” questo famoso ammasso aperto. Prospetticamente ci sono una serie di galassiette che, sebbene visivamente non mostrino dettagli degni di nota, risultano però interessanti per la visione d’insieme tra le luminose stelle componenti l’ammasso aperto. Ho osservato in ordine: IC2388, NGC 2625, NGC 2624, PGC 24284, UGC 4526, IC 2390, NGC 2647. Non sono riuscito a vedere in alcun modo la PGC 4546044, avendo dimensione apparente poco più estesa delle precedenti e quindi diluendo di più la sua già bassa magnitudine integrata.
    - Abell 33, nebulosa planetaria in Idra: debole, estesa ma affascinante soprattutto in visione con filtri UHC e OIII. Rende bene l’idea del nome che l’accompagna: anello con diamante. Appare adiacente ad una luminosa stellina (il diamante) di forma tondeggiante con un largo vuoto centrale asimmetrico.
    - NGC 3115, Galassia Fuso (Spindle Galaxy) in Sestante: stupenda galassiona di taglio, appare luminosa ben staccata dal cielo con un bel nucleo luminoso ed allungato e spirali che sfumano da ambo i lari in direzione SW-NE. Il lato SE appare più netto, come se ci fosse una striscia scura di polveri.
    - NGC 3239 galassia irregolare in Leone: bellissima, posizionata in vicinanza di una stellina al vertice di un triangolo isoscele, la galassia appare con numerosi chiaroscuri interni ed una condensazione sul lato opposto rispetto alla stellina in prossimità del bordo E.
    - NGC 4449 galassia irregolare in Cani da Caccia: stupenda, appare luminosa di forma irregolare allungata in direzione SE-NW. Il lato EW appare più luminoso, all’interno appaiono numerose condensazioni e chiaroscuri e sembra esserci un doppio nucleo. Il lato NE appare biforcato con la punta N a rappresentare la sua galassia satellite. A circondare il corpo centrale appare un alone più sfumato che ne segue il profilo con bordo irregolare.
    - NGC 6369, nebulosa planetaria in Ofiuco: appare molto luminosa come una bellissima ciambella perfetta con stellina centrale debolmente visibile. Con filtro OIII la visione migliora, ma anche in visione naturale la nebulosa merita davvero.
    - Molte altre galassie in Lince, Leone Minore, Orsa Maggiore, Cani da Caccia, ecc per i cui dettagli rimando al report di dettaglio.


    Il bottino della serata è il seguente:
    - Galassie: 68
    - Nebulose: 2
    - Nebulose Planetarie: 2
    - Ammassi Aperti: 1
    - Ammassi Globulari: 1
    - Pianeti: 1


    Report di Dettaglio:

    --> In preparazione
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2018, 08:38
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 11:07
  3. Osservazione del 11 Dicembre 2015 – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:41
  4. Osservazione del 19 Giugno 2015 - Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 17:03
  5. M57 Test colori - Monte Pollino
    Di Ruben Giancarlo Elmo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •