Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Dopo la delusione pasquale dovuta a un pessimo meteo (come si suol dire, ho fatto cambiare aria al telescopio…), anche per il successivo ponte del 25 Aprile mi sono recato nella casa dei Monti Sibillini per tentare una serata osservita, sfruttandone l’altitudine e un buon cielo, confortato da previsioni meteo apparentemente positive. Dico tentare perchè ho imparato che da quelle parti non ci si può fidare del meteo, ed infatti la sera del 22 soffia un vento terribile e freddo che porta anche nuvole. Monto tutto lo stesso, confidando in un calo come spesso avviene, ma verso le 23 desisto, non si riesce ad osservare, il telescopio balla e mi lacrimano gli occhi. Qualcuno si sarà impietosito, e il 23 mi regala una bella serata calma e senza una nuvola, con temperature più sopportabili.
    Non mi ero preparato una lista di oggetti, consapevole che sarebbe stata inutile in presenza di nuvole qua e là come spesso avviene, preferendo affidarmi al mio atlante SkyPocket Atlas, inseguendo le costellazioni man mano che salivano, e devo dire che mi sono trovato bene.
    Il seeing era molto buono, ho visto migliori dischi di Airy, ben fermi e definiti anche on il 2.5mm (480x), forse un po’ di umidità di troppo verso fine serata . Per le osservazioni, ho quasi sempre usato l’oculare ES 8.8/82° (136x). Di seguito le mie brevi note.

    Giove
    Ho cominciato con il gigante, anche per farlo vedere, per la prima volta, a mio figlio 7enne e alla moglie, entrambi rimasti impressionati dalla bontà della visione, anche con il 5mm (240x), mostrando la neb e la seb e i loro vortici, le altre 2 bande tropicali, la gmr che faceva capolino, alcune macchie più piccole e chiare. Forse avrei dovuto passarci più tempo, comunque lo ripunto a fine serata con la gmr ormai nascosta.

    VERGINE
    M49 (gx, mag. 8.4): si mostra frontale con un nucleo ampio e luminoso.
    M58 (gx, mag. 9.7 ): è di taglio, orientata approx. N-S con una banda luminosa che le percorre per tutta la sua estensione.
    M59 (gx, mag. 9.6): vista di taglio con proporzioni 2/5 e nel campo dell’8.8mm trovo anche M60 (posta a S) con una forma ellittica di 3/5 a cui sembra essere tangente un’altra galassia più piccola (che in fase di report scopro essere NGC4667), e ad W una ulteriore galassia di taglio che non riesco ad identificare.
    M61 (gx, mag. 9.6): appare qusi frontale con proporzioni 4/5, nucleo stellare a ampio alone di contorno.
    M84/86 (gx, mag. 9.1/8.9): entrano entrambe nel campo del’8.8mm, la 84 posta a E e la 86 a S, entrambe ellittiche con proporzioni 3/5, ma scorgo anche una terza galassietta di taglio con asse N-S.
    M87 (gx, mag. 8.6): più che altro una macchia grigiastra.
    M90 (gx, mag. 10.1): distinguo solo il nucleo con un debole alone intorno.
    NGC4536 (gx, mag. 10.4): si presenta di taglio con proporzioni 2/5, orientata di circa 45° e un bell’alone di polveri attorno al suo nucleo.

    CORVO
    NGC4361 (n.p., mag. 10.3): debole alone con stellina al centro
    NGC4038/4039 Antenne(gx, mag.10.7/11): un po’ deludente, scorgo solo 2 aloni ellittici che si toccano a formare la caratteristica forma (ma a me sembra più un cuore..)
    NGC4027 (gx, mag. 11.1): debole ellittica con proporzioni 3/5

    ORSA MAGGIORE
    NGC3729/3718 (gx, mag. 11.4/10.5): si presentano con forma ellittica, bassa luminosità ma uniforme, una racchiusa alle estremità da 2+1 stelline, l’altra presenta una stellina vicino alla periferia.
    NGC4041 (gx, mag. 11.6): appare frontale e in v.d. mi sembra di scorgerne i bracci a spirale.
    NGC4036 (gx, mag. 11.5): di taglio e orientata apprx. N-S, mette in evidenza una bella banda centrale luminosa.
    NGC3642 (gx, mag. 11.2): spettrale, ne noto solo il nucleo puntiforme.
    NGC3690 (gx, mag. 11.5): appare ellittica e in v.d. sembra di scorgerne 2 addensamenti più luminosi.
    NGC3613 (gx, mag. 11.6): noto giusto un alone….
    NGC3780 (gx, mag 11.5): difficile, in v.d. si mostra come un’ellisse di proporzioni 3/5
    NGC3898 (gx, mag 10.8): ellittica orientata di circa 45° e proporzioni 3/5, con un bel nucleo e una banda centrale osservabile in v.d.
    NGC3998 (gx, mag 10.8): è piccola, di proporzioni 3/5, quasi orizzontale; nello stesso campo a S cè la NGC3982 (gx, mag. 11.6) ancora più piccola e impalpabile.
    Alula Australis (stella doppia, mag 4.3/4.8, sep 1.8”) vista con il 5mm le due componenti sono uguali, di colore bianco/azzurro e allineate secondo un asse E-W.
    Talita Australis (stella doppia, mag 4.12/4.5, sep 0.3”) non riesco a distinguerle

    LEONE MINORE
    NGC3430/3424/3413 (gx, mag. 11.5/12.4/12.1): osservate con l’oculare da 8.8mm, mi aiuto con Stellarium per identificarle, la 3430 si posiziona a ore 6, con proporzioni di 3/5 e asse maggiore inclinato di circa 30°, la 3424 è più snella con proporzioni 2/5 e asse maggiore quasi verticale; 3413 non pervenuta…
    NGC3395/3396 (gx, mag. 12.1/12.1): debolissime, di aspetto vagamente ellittico, sembrano quasi toccarsi a formare un V sdraiata su un fianco.

    CHIOMA DI BERENICE
    M53 (a.g., mag. 7.7): ammasso globulare molto ricco, l’addensamento di stelle centrale ha una perimetro irregolare, e stelline più luminose sulla periferia.
    M85 (gx, mag. 9.1): appare di taglio e orientata approx 45°, bel nucleo evidente e una stellina prossima ad un bordo; al di sotto noto un’altra debole galassia, anche’essa di taglio.
    M88 (gx, mag. 9.6): appare di taglio, con proporzioni 2/5, buona luminosità
    M91 (gx, mag. 10.1): indecifrabile….
    M98 (gx, mag. 10.1): in v.d. appare di taglio, con proporzioni 2/5
    M99/M100 (gx, mag. 9.9/9.4): macchie…da rivedere

    Saturno
    Il primo Saturno della stagione! Lo osservo brevemente verso le 2.00, ancora basso e tremolante, ci rivediamo presto!
    Saluti a tutti!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Bellissimo report , direi che hai sfruttato al meglio la serata , con il meglio del meglio. , anche Giovecon la Grande Macchia Rossa , persino Saturno.

    La galassia vicino M60 potrebbe essere la ngc 4660 , che si trova a Ovest a formare una specie di triangolo con le altre due galassie. Ti risulta?

    Credo che con le Antenne hai gia fatto molto , sono soggetti da cui si ci aspetta molto per la loro fama , tieni anche in considerazione che sono in una posizione non proprio alta .

    Complimenti , credo che ora il tuo umore sia alle stelle
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Grazie @Salvatore. Sì, potrebbe essere la ngc4660...devo dire che la Vergine ha una quantità di galassie imbarazzante, quando spostavo il telescopio continuavo a tenere l'occhio sull'oculare e me ne passavano sotto a bizzeffe!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Bravo, bel report, sintetico ma ricco di informazioni.
    Cosa intendi quando parli di banda luminosa? Forse una regione centrale più brillante rispetto alla regione esterna?

    Hai perfettamente ragione sulla densità pazzesca di galassie nella Vergine.
    Pensa che ho passato 4 ore nell'ultima osservazione (sto ancora scrivendo il report) solo per coprire un'area di pochi gradi attorno a M49, senza aver minimamente esaurito gli oggetti: ho dovuto passare oltre solo perché la zona stava declinando
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Cosa intendi quando parli di banda luminosa? Forse una regione centrale più brillante rispetto alla regione esterna?
    Sì, mi pare di osservare una fascia più luminosa che percorre la galassia lungo l'asse che appare maggiore.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Un bel bottino, hai osservato più te in una sera sola che quello che osservo in media in un mese. Direi che ti sei rifatto alla grande dal meteo del 25 Aprile.

    I Monti Sibillini sembrerebbero un bel sito dove poter osservare bene in profondità: la descrizione delle NGC 4038-4039 Antenne coincide con quello che si può osservare con lo stesso tuo setup. Hai provato a valutare la bontà della nottata stimando la magnitudine limite? E' principalmente un esercizio personale per allenare la vista, ma è un'informazione utile per chi legge il report sapere oltre allo strumento anche il tipo di cielo da cui si osserva.

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    NGC3690 (gx, mag. 11.5): appare ellittica e in v.d. sembra di scorgerne 2 addensamenti più luminosi.
    Hai visto esattamente le due componenti che compongono la galassia: NGC 3690A-B, catalogate anche come Arp 296.

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    M84/86 (gx, mag. 9.1/8.9): entrano entrambe nel campo del’8.8mm, la 84 posta a E e la 86 a S, entrambe ellittiche con proporzioni 3/5, ma scorgo anche una terza galassietta di taglio con asse N-S.
    La terza galassietta potrebbe essere NGC 4388, morfologicamente simile, ma inclinata Est-Ovest, non Nord-Sud. Su questo punto ho qualche difficoltà a seguire le tue indicazioni: quando dici che M84 è posta a Est e M86 a Sud, rispetto a quale punto di riferimento ti riferisci? Se rispetto alle coordinate equatoriali, M84 è la più a Ovest mentre M86 è a Est. Per determinare il corretto orientamento basta porre l'oggetto al centro del campo e aspettare che esca dalla visuale: il punto in cui esce è l'Ovest. Se ti riferisci al campo oculare, meglio utilizzare il metodo orario (a ore 6, a ore 9 ecc)
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Ogu Visualizza Messaggio
    I Monti Sibillini sembrerebbero un bel sito dove poter osservare bene in profondità
    Grazie @Ogu per le tue osservazioni!
    In effetti i Sibillini, a giudicare dalle mappe dell'IL, sembrano ancora un'oasi felice, in questo caso ho osservato dal giardino di casa fuori al paesino a 800m, quindi un minimo di IL è presente...in mezz'ora posso salire a 1500m fuori dai centri abitati, ma francamente non mi piace stare fuori di notte, solo e preda di cinghiali, volpi e cervi (non so se ci sono anche i lupi...).
    Per stimare la magnitudine limite intendi valutare a occhio nudo, mappe alla mano, la stella più debole del cielo? Lo farò senz'altro alla prossima occasione!

    Citazione Originariamente Scritto da Ogu Visualizza Messaggio
    Su questo punto ho qualche difficoltà a seguire le tue indicazioni:
    E' estremamente probabile che io abbia fatto un po' di confusione ...a volte dipende anche dalla posizione relativa che assumo rispetto all'oculare...comunque sono d'accordo che è più facile utilizzare il metodo orario..
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    in mezz'ora posso salire a 1500m fuori dai centri abitati, ma francamente non mi piace stare fuori di notte, solo e preda di cinghiali, volpi e cervi (non so se ci sono anche i lupi...).
    Anch'io avevo una bella fifa a stare fuori da solo, in cima a una collina, di notte, con la presenza di animali selvatici nei dintorni.

    La cosa che più mi spaventò il primo inverno che andai a osservare sugli appennini, fu un gufo/civetta che emise il suo verso nel silenzio della notte!!!

    Altro spavento: un improvviso e forte fruscio nei cespugli a pochi metri da me... due gatti che si azzuffavano.

    Poi uscita dopo uscita mi sono tranquillizzato ed ora restare immerso per tutta notte tra i suoni della natura è una componente fondamentale della bellezza di una serata osservativa.

    Non ho mai visto un lupo, né una volpe, né un cinghiale, solo daini, uccelli vari, una donnola

    Tutto questo per incoraggiarti e dirti di provare a salire a 1500 per verificare le condizioni osservative.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Cool Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Fantasico report, anche quello naturalistico di @Gitt
    Tornando a noi, l'ho letto di fretta e mi sono perso un passaggio... @ale.crl che telescopio hai usato?

  10. #10
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Osservazione dai Monti Sibillini - 23 Aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da alemin Visualizza Messaggio
    che telescopio hai usato?
    quello nella mia firma
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-11-2018, 16:51
  2. Luna 4 aprile 2017
    Di Lukino3000 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2017, 09:56
  3. Diario osservazioni 29-30 Ottobre 2016 - Monti Sibillini
    Di ale.crl nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-11-2016, 19:31
  4. Piani di Ragnolo (MC) - Monti Sibillini
    Di ale.crl nel forum AstroFriends
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 14:30
  5. Diario osservazioni Agosto 2016 - Monti Sibillini
    Di ale.crl nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2016, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •