Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    mi accodo a tutti i complimenti enzo,bell'articolo...intererssante il quesito che poni,beh se anche fosse,meglio per lui che non si sia spinto più esplicitamente visto cosa è stato riservato a giordano bruno per l'intuizione qualche secolo dopo

  2. #22
    Meteora L'avatar di adrianov
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    Se guardo un dizionario latino, alla voce "stella" trovo: "stella, astro, pianeta, costellazione". Segno che il sole poteva essere definito "stella" anche senza essere reputato qualitativamente affine alle stelle fisse. Se gli fosse tornato utile, Dante avrebbe potuto scrivere altrettanto bene "l'amore che move la luna e l'altre stelle".
    Del resto la cosmografia dantesca pone rigorosamente gli astri in cerchi concentrici, oltre i quali vi sono l'Empireo e le cerchie del Paradiso. Egli si attiene cioè rigidamente alla concezione aristotelico-tolemaica. Se avesse riconosciuto nel Sole una stella modernamente intesa, non avrebbe potuto attribuire il suo diverso aspetto ad altro che alla distanza, e dunque la sua visione dell'universo sarebbe crollata.
    No, proprio non penso che Dante, pur col suo interesse per la scienza e le sue intuizioni geniali, possa essere arrivato a questo lampo di intuito.

  3. #23
    Meteora L'avatar di weboy78
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    "Non è possibile visualizzare in modo diretto questa situazione, ma per noi oggi è facile descriverla dal punto di vista matematico: si tratta di aggiungere una quarta coordinata all’equazione della sfera, ottenendo così quella che nel linguaggio della geometria moderna chiamiamo una “3-sfera” o “ipersfera”. Ma per Dante, privo dello strumento matematico, l’intuizione di uno spazio curvo non-Euclideo fu certamente una intuizione straordinaria. "
    http://www.scienzainrete.it/contenut...dante-0?page=1

    E guardatevi questo
    http://www.youtube.com/watch?v=QxpCrcSHEME

    http://arxiv.org/a/licata_i_1
    Licata's articles on arXiv

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    Citazione Originariamente Scritto da weboy78 Visualizza Messaggio
    "Non è possibile visualizzare in modo diretto questa situazione, ma per noi oggi è facile descriverla dal punto di vista matematico: si tratta di aggiungere una quarta coordinata all’equazione della sfera, ottenendo così quella che nel linguaggio della geometria moderna chiamiamo una “3-sfera” o “ipersfera”. Ma per Dante, privo dello strumento matematico, l’intuizione di uno spazio curvo non-Euclideo fu certamente una intuizione straordinaria. "
    http://www.scienzainrete.it/contenut...dante-0?page=1

    E guardatevi questo
    http://www.youtube.com/watch?v=QxpCrcSHEME

    http://arxiv.org/a/licata_i_1
    Licata's articles on arXiv
    il primo articolo è molto suggestivo...
    Non vorrei esagerare nell'attribuire a Dante e a molti grandi del passato delle visioni troppo complesse in termini matematici. Tuttavia, ricordiamoci che una volta la mente era sfruttata appieno (i grandi vivevano sulle capacità della loro mente), mentre oggi non serve più molto.. Ce la regalano già predisposta per gli scopi prefissati.
    grazie!!!

  5. #25
    Meteora L'avatar di weboy78
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    Figurati, da un po di tempo interessandomi di certi argomenti particolari (ufo, free energy, teorie di fisica "alternativa"..) mi sono accorto di quanti diciamo "indizi" ci siano che forse non siamo proprio la sola civiltà all'apice della conoscenza vissuta su questo pianeta, che comunemente possiamo pensare di essere e che forse la conoscenza è qualcosa a cui si attinge con la mente, ma esiste già a sè nello spazio pronta per essere letta e resa manifesta in questa realtà, dove la cosa più importante è l'utilizzo che se ne fa.

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    Citazione Originariamente Scritto da weboy78 Visualizza Messaggio
    Figurati, da un po di tempo interessandomi di certi argomenti particolari (ufo, free energy, teorie di fisica "alternativa"..) mi sono accorto di quanti diciamo "indizi" ci siano che forse non siamo proprio la sola civiltà all'apice della conoscenza vissuta su questo pianeta, che comunemente possiamo pensare di essere e che forse la conoscenza è qualcosa a cui si attinge con la mente, ma esiste già a sè nello spazio pronta per essere letta e resa manifesta in questa realtà, dove la cosa più importante è l'utilizzo che se ne fa.
    no, su questo non mi trovo d'accordo... io penso solo che la mente umana abbia bisogno di essere stimolata per dare il meglio. Non penso proprio che abbia bisogno di attingere da qualcosa che esiste al di là di noi...
    basterebbe attingere da lei stessa e aver voglia di faticare per pensare...

  7. #27
    Meteora L'avatar di weboy78
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    no, su questo non mi trovo d'accordo... io penso solo che la mente umana abbia bisogno di essere stimolata per dare il meglio. Non penso proprio che abbia bisogno di attingere da qualcosa che esiste al di là di noi...
    basterebbe attingere da lei stessa e aver voglia di faticare per pensare...
    Non mi sono dilungato, certo sono d'accordo. Penso che con una forte volontà e determinazione si possa arrivare a certe intuizioni senza faticare maledettamente, anche perchè l'ispirazione interiore fornisce enormi energie e annulla la fatica...fatica che nasce per cercare di tradurre tale intuizione in linguaggio o nella matematica che usiamo. Per quanto riguarda la mente e la coscienza, su questi punti in realtà non esiste ancora una precisa definizione e spiegazione..quindi il cervello potrebbe essere in realtà un sistema ricevente di informazione che poi può esprimere e manifestare in varie forme..c'è chi scrive un libro di equazioni rivoluzionario e chi produce uno strumento rivoluzionario... http://diamante.uniroma3.it/hipparcos/Ramanujan.htm http://www.scienzaeconoscenza.it/art...invenzioni.php .. Non volevo dire che non serva lavoro e fatica, ma non mi meraviglio se certi uomini risultino oggi così futuristici rispetto al loro periodo.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    Citazione Originariamente Scritto da weboy78 Visualizza Messaggio
    Non mi sono dilungato, certo sono d'accordo. Penso che con una forte volontà e determinazione si possa arrivare a certe intuizioni senza faticare maledettamente, anche perchè l'ispirazione interiore fornisce enormi energie e annulla la fatica...fatica che nasce per cercare di tradurre tale intuizione in linguaggio o nella matematica che usiamo. Per quanto riguarda la mente e la coscienza, su questi punti in realtà non esiste ancora una precisa definizione e spiegazione..quindi il cervello potrebbe essere in realtà un sistema ricevente di informazione che poi può esprimere e manifestare in varie forme..c'è chi scrive un libro di equazioni rivoluzionario e chi produce uno strumento rivoluzionario... http://diamante.uniroma3.it/hipparcos/Ramanujan.htm http://www.scienzaeconoscenza.it/art...invenzioni.php .. Non volevo dire che non serva lavoro e fatica, ma non mi meraviglio se certi uomini risultino oggi così futuristici rispetto al loro periodo.
    Ramanujan.... Un genio nato un uno slum, che è riuscito a rivoluzionare la matematica a dispetto del razzismo inglese, e che è morto malamente... E che dire di Tesla? Grandi personaggi!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ramanujan.... Un genio nato un uno slum, che è riuscito a rivoluzionare la matematica a dispetto del razzismo inglese, e che è morto malamente... E che dire di Tesla? Grandi personaggi!
    caro Red,
    che ne dici dell'idea del videogioco... lo stai mica costruendo da solo? 33, 33, 33....mi raccomando!!!

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    caro Red,
    che ne dici dell'idea del videogioco... lo stai mica costruendo da solo? 33, 33, 33....mi raccomando!!!
    Macchè videogioco! Io parto a costruire l'astronave.... Ho in mente un paio di universi da visitare molto carini....
    Popolati solo da donne intelligentissime e carine....

Discussioni Simili

  1. Le stelle giganti non vivono da sole
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 20:43
  2. il sole illumina le stelle...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 11:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •