Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    Meteora L'avatar di marian
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Materia ridotta ad un punto privo di dimensioni (non dimostrato) e buco nero rotante (dimostrato, se non erro, dalle osservazioni) sono concetti incompatibili (un punto non può ruotare). Ci deve essere quindi un limite alla contrazione. Uno scienziato una volta ha detto che quando una formula che definisce un modello tende per certi valori all'infinito probabilmente non è del tutto corretta.

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da marian Visualizza Messaggio
    Materia ridotta ad un punto privo di dimensioni (non dimostrato) e buco nero rotante (dimostrato, se non erro, dalle osservazioni) sono concetti incompatibili (un punto non può ruotare). Ci deve essere quindi un limite alla contrazione. Uno scienziato una volta ha detto che quando una formula che definisce un modello tende per certi valori all'infinito probabilmente non è del tutto corretta.
    il momento angolare di un buco nero si deve conservare come insegna la fisica. Se il raggio tende a zero la velocità di rotazione tende a infinito, come dimostra una pattinatrice che stringe sempre più le braccia.

    Non so chi sia questo "scienziato", ma faccio presente che tutta l'analisi matematica lavora con il concetto di infinito e le formule sono corrette.Prendi ad esempio la derivata...

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Caro Enzo, la mia ignoranza che mi porta sempre a braccetto, anzi, qualche volta monta anche in groppa , mi fa porre una domanda, per te sicuramente banale, ma per me un po' complessa, ed è questa: perché la luce non riesce a fuggire dal buco nero? Mi spiego meglio. La luce, il fotone, non ha massa. Perché dovrebbe risentire della forza gravitazionale? Grazie.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, la mia ignoranza che mi porta sempre a braccetto, anzi, qualche volta monta anche in groppa , mi fa porre una domanda, per te sicuramente banale, ma per me un po' complessa, ed è questa: perché la luce non riesce a fuggire dal buco nero? Mi spiego meglio. La luce, il fotone, non ha massa. Perché dovrebbe risentire della forza gravitazionale? Grazie.
    Perché subisce anche lui l'effetto della curvatura dello spazio - tempo. Nella relatività generale, la gravità dipende dalla curvatura dello spazio -tempo, ed il fotone, pur non avendo massa, è costretto a muoversi secondo tale curvatura.....

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Perché subisce anche lui l'effetto della curvatura dello spazio - tempo. Nella relatività generale, la gravità dipende dalla curvatura dello spazio -tempo, ed il fotone, pur non avendo massa, è costretto a muoversi secondo tale curvatura.....
    Ti dispiace Red se approfitto un po della tua conoscenza? Che ruffiano......

    Se non vado errato, dalla relatività generale la curvatura dello spazio-tempo creato dalla gravità comporta, per la luce, un allungamento doppler della lunghezza dell'onda. Se questo, come credo, è vero, mi chiedo: quanto vale all'interno dell'orizzonte degli eventi la lunghezza dell'onda? Cioè, tradotto in pratica, potrebbe essere nulla?
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Ti dispiace Red se approfitto un po della tua conoscenza? Che ruffiano......

    Se non vado errato, dalla relatività generale la curvatura dello spazio-tempo creato dalla gravità comporta, per la luce, un allungamento doppler della lunghezza dell'onda. Se questo, come credo, è vero, mi chiedo: quanto vale all'interno dell'orizzonte degli eventi la lunghezza dell'onda? Cioè, tradotto in pratica, potrebbe essere nulla?
    Bisogna tener conto che dall'orizzonte degli eventi la luce (anche nel migliore dei casi, cioè quando si allontana perpendicolarmente dalla superficie dell'OE) non può scappare. Questo vuol dire che tutta la sua energia viene spesa per tentare di allontanarsi dal un BN. Il che implica che, rispetto a noi, la sua lunghezza d'onda tende all'infinito e che le oscillazioni tendono a zero. A sua volta, questo significa che, rispetto a noi il tempo si ferma.
    Oltre l'OE? Beh, lì lo spazio e il tempo si invertono: lo spazio scorre ed il tempo è fermo.
    Capisci bene che, in questo caso, frequenze e lunghezze d'onda hanno un senso molto diverso dall'usuale.....
    Ultima modifica di Red Hanuman; 10-06-2013 alle 18:51

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Grazie Red, preciso e puntuale come sempre. Non ti tedio più...
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  8. #38
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Nella fig.4, come possiamo definire, in caso di rotazione retrograda o buco nero statico, lo spazio compreso tra orizzonte degli eventi ed il disco di materia rotante? Non dovrebbe essere l'ergosfera, in quanto quest'ultima è visibile, o sbaglio?

  9. #39
    Meteora L'avatar di Riccardo 76
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    il momento angolare di un buco nero si deve conservare come insegna la fisica. Se il raggio tende a zero la velocità di rotazione tende a infinito, come dimostra una pattinatrice che stringe sempre più le braccia.

    Non so chi sia questo "scienziato", ma faccio presente che tutta l'analisi matematica lavora con il concetto di infinito e le formule sono corrette.Prendi ad esempio la derivata...
    ciao a tutti.Parlando del raggio tendente allo zero,quindi,credo parliamo della "singolarità",mi chiedevo:nella singolarità, mi sembra, si ha una forza gravitazionale infinità,ma non capisco come un corpo di massa finita contraendosi,possa originare un valore infinito di gravità.

    Questo è un passaggio che mi manca.Grazie!
    Ultima modifica di Riccardo 76; 23-09-2013 alle 23:10

  10. #40
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo 76 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.Parlando del raggio tendente allo zero,quindi,credo parliamo della "singolarità",mi chiedevo:nella singolarità, mi sembra, si ha una forza gravitazionale infinità,ma non capisco come un corpo di massa finita contraendosi,possa originare un valore infinito di gravità.

    Questo è un passaggio che mi manca.
    La legge di gravità ci dice che l'accelerazione di gravità è:

    a=G*m/r^2

    se il raggio diventa infinitamente piccolo, il valore di "a" tende a infinito.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2013, 10:09
  2. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:55
  3. I buchi neri intermedi hanno le ore contate
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 20:29
  4. Stiamo per vedere i buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 14:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •