Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Un giro a Sud-ovest

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Un giro a Sud-ovest

    Ieri sera, dopo una settimana di maltempo il cielo si è ripresentato sereno. Preso dall'euforia mi appresto ad un ultimo giro sul cielo d'inverno.

    Strumento in temperatura alle ore 20:45; inizio il mio tour tra le costellazioni invernali.

    Alzo gli occhi volgendo lo sguardo a sud-ovest. Di fronte a me il "guerriero", Beltegeuse brilla rossa seconda solo a Rigel, Mintaka è ben visibile, più tardi la sdoppierò a solo 42X, Meissa è difficile da vedere sotto questo cielo illuminato (oggi c'è anche un pò di foschia che peggiora l'avvistamento), la trovo... anche lei sdoppiata a 131X.
    A strizzarmi l'occhio c'è anche Tetha 1 Ori (il trapezio in M42), a 42X le quattro componenti sono tutte ben separate. Mi sforzo di vedere le ali di M42, ma la luminosità mi fà apprezzare solo un debole alone attorno al trapezio, pazienza, l'asterismo è incantevole anche senza la sua nebulosa. Mi illudo di sdoppiare Rigel ma anche stavolta faccio fiasco (devo riprovare quando ci sarà la Luna in zona).

    Mi sposto verso ovest, c'è il Toro evidenziato da Alberadan, ne traccio i confini. Giove svetta lì al centro della testa, non si può non osservare. Vado a 42X e vedo nettamente la SEB e NEB, i 4 satelliti disposti in una configurazione buffa.. Sono accoppiati a due a due tutti verso est, bellissimo. Il seening sembra buono e mi spingo a 131X. Immagine perfetta: SEB, NEB e NTB ben evidenti. Giove stasera ha dato il massimo.

    Sempre nel Toro ad ovest di Giove le Pleidi, le osservo a 42x e come ogni volta mi rammarico di non avere un 40mm. Belle come sempre ma immagino la poesia che devono avere a soli 25X magari wide.

    E' il momento di salire verso lo Zenit. Cappella è alta in cielo e l'esagono di Auriga è ben visibile. Cerco invano M37, ad occhio non lo vedo e provo a puntare il red-dot nella zona di cielo dove dovrebbe essere. Ci perdo 10 minuti ma nulla... qualcuno di voi mi dovrà dare qualche dritta per trovarlo...

    Prima di chiudere il tour cerco i Gemelli. Osservati per la prima volta, sò che Delta gem (wasat) è una doppia facile ma è aumentata la foschia e dei gemelli vedo solo Castore e Polluce e poche altre stelle dei "piedi". E' la prima volta che osservo questa costellazione ma Wasat con la sua magitude 3.5 dovrei vederla sotto il cielo tipoico di casa mia, oggi però la foschia mi limita la già precaria visibilità (in effetti non vedo più neanche Meissa che è della stessa mag. di Wasat).

    Se avrò questo inverno avrò l'occasione di riosservare i Gemelli prima che tramontino alla luce del giorno ci riprovo.

    La foschia aumenta e con essa anche l'umidità relativa. Non fà freddo ma ci si bagna.

    Alzo gli occhi un ultima volta prima di rientrare: Buonanotte "Guerriero", buonanotte a tutti i miti che mi si parano davanti, tutti chiusi in un bellisimo esagono con Cappella, Castore, Procione, Sirio, Rigel ed Alberadan a fissarne i confini.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Poetico.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Bellissimo il tuo report.
    Complimenti per le osservazioni effettuate e non dimenticar di dare un' occhiatina a m35 nei Gemelli.
    Ciao
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Un report emozionante. I report come il tuo riescono a riempire le mie serate in cui non posso osservare personalmente.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  5. #5
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Bravo Gianluca ...fagli pur vedere tante belle cose a quel Vixen
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Poetico.

    E' la natura che è poesia, è che spesso ci dimentichiamo di ascoltarne le parole.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Un report emozionante. I report come il tuo riescono a riempire le mie serate in cui non posso osservare personalmente.
    E' proprio questo il mio obiettivo. Trasmettere l'emozione intima delle serate passare ad ammirare il cielo con tutti i suoi attori; far vivere a chi legge quello che ho visto e sopratutto provato emotivamente.

    Tutto questo nasce proprio dalla costatazione di quanto possa essere appagante quella sola ora passata ad osservare la natura; qualcosa che non è "personale", come tutte le cose di questa stupida civiltà, ma è di tutti e tutti se ne dovrebbero nutrire.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Bravo Gianluca ...fagli pur vedere tante belle cose a quel Vixen
    Tante cose... fino a fargli lacrimare gli specchi dalla stanchezza...
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    Bellissimo il tuo report.
    Complimenti per le osservazioni effettuate e non dimenticar di dare un' occhiatina a m35 nei Gemelli.
    Ciao
    Sugli ammassi ancora "mi ci incarto".... devo imparare a fare uno star-hopping come si deve, ma forse mi serve anche un cielo meno inquinato ?
    Aprirò un 3d apposta così mi date una mano con M37 (e gli altri ammassi in Auriga) e M35 (che non conoscevo) ma che ad occhio (stellarium) mi sembra più semplice da trovare.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  10. #10
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un giro a Sud-ovest

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Tante cose... fino a fargli lacrimare gli specchi dalla stanchezza...
    a chi lo dici....ho ghiacciato l'OTA pure ieri sera Allegato 1768 ....quando ce vò ce vò
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Discussioni Simili

  1. Giro girotondo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •