Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: M13 al binocolo...

  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    M13 al binocolo...

    Questa sera arrivando a casa dopo il lavoro, dovevo verificare le piante allesterno della casa, e mentre annaffiavo guardavo in alto il cielo, nel fine settimana ha fatto 2 temporali abbastanza importanti con pioggia e vento forte, il cielo in questi giorni ad occhio nudo è pulito, si vedono tutte le costellazioni principali ed anche qualche stella delle stesse che di solito non si vedono, subito penso che può essere la serata giusta per il telescopio, ma l'ora tarda non mi permetteva tutti i preliminari necessari per passare qualche ora, allora ho pensato che il binocolo sarebbe stato più diretto, infatti senza pensarci troppo mi sono fatto subito un giro nel cielo, vedevo Ercole bella alta circa 65° ed ho provato un classico che sempre sono riuscito con il binocolo a catturare M13, non ho fatto presto perché il binocolo da tempo non l'ho utilizzavo, ho dovuto fare i conti con la messa a fuoco e gli ingrandimenti, avendo uno zoom, tenerlo in mano a 25/30x era quasi impossibile, poi trovando un equilibrio ho cercato l'ammasso, ebbene si vede chiaramente credo a 15/20x, è piccolino però concentrato, come la Cometa 41/p Tuttle-Giacobini-Kresak vista al tele 150/750, nucleo visibilmente concentrato ed un alone intorno, nulla di straordinario se non il fatto che osservavo con il binocolo, è stata una bella sfida e mi ha regalato in meno di mezz'ora una bella soddisfazione.
    Il binocolo usato, un semplice e neanche tanto costoso Bresser 10-30x60 Zoom...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: M13 al binocolo...

    E come si dice: ogni lasciata è persa, anche al binocolo hai tirato fuori una bella serata, ottimo
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M13 al binocolo...

    beh ma questo va spostato in -Report Osservativi-

Discussioni Simili

  1. Binocolo
    Di Alessbonsai nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 16:36
  2. E Binocolo fu!
    Di alextar nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 21:10
  3. Binocolo
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 14:10
  4. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 11:47
  5. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 00:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •