Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Trasferte Siciliane

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Dopo le serate da casa , il Novilunio sull' Etna , qualche sfuggente osservazione dal Trapanese ( a occhio nudo )ecco finalmente un cielo buio.

    Mi trovo adesso a Sommarino , un piccolo paese in provincia di CL ospite a casa di amici. Ieri durante il tragitto mi sono accorto che la zona circostante é abbastanza deserta , a parte Enna e Caltanisetta , pare non ci siano altri "pericoli luminosi" in zona.
    In sostanza ieri notte in pieno centro , siamo saliti in terrazzo . Era da tempo che non vedevo la Via Lattea cosi bene da un centro urbano. Via Lattea che si estendeva dallo Scorpione-Saggittario fino quasi in Cefeo ( debolissima ma percepibile) , bellissima la zona tra Aquila e Ophiuco , dove il lembo di Via Lattea che si distacca da corpo centrale era molto evident , M20 facile e anche parte di M24. Siamo rimasti per due ore ad osservare praticamente ad occhio nudo. Le misurazioni SQM hanno dato ragione , zenith e lato Sud 20, 85 di media

    Unica pecca é non avere il telescopio dietro( poco spazio in auto) , ma sicuramente la zona é segnalata come sito interessante.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Trasferte Siciliane

    perbacco 20.85 da casa è spettacolare!

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Fantastico, peccato non aver avuto con sé almeno un binocolo.

    P.S. Il paese dovrebbe essere Sommatino (non Sommarino) ;-)
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perbacco 20.85 da casa è spettacolare!

    Preciso che il valore é stato preso dal terrazzino , con lampioni sotto , che é schermato a NNE-ESE dal tetto a mansarda. Comunque sí , notevole avere un cielo cosi a portata di mano

    @Gitt ho dovuto lasciare il tele in casa oltre i motivi di spazio per altri motivi. Il binocolo 10x50 dimenticato in Svizzera con la fretta.
    Dai sono giá soddisfatto cosí.
    Hai ragione il paese é Sommatino , il classico errore di digito al cellulare
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Purtroppó la connessione scarseggia , mentre le serate di osservazione non sono mancate.

    La serata seguente ci siamo divertiti con il mio amico Mario , dal terrazzo dell' abitazione a Sommatino . Accertati i valori sqm di 20, 84 praticamente fissi , con grande piacere sono riuscito a scorgere la stella HR 7140 di mv 6 ( poco al di sopra di Sulafat e Sheliak) nella costellazione della Lyra. Oltre diverse osservazioni sempre a occhio nudo , la soddisfazione piú grande é stata nel far scorgere M31 ad occhio nudo al mio amico.

    Chiusa la parentesi Sommatino , lasciandomi per strada una bella congiunzione larga tra Luna e Giove 20170728_205700.jpg siamo rientrati nel Catanese.

    Ieri sera grande serata di condivisione in famiglia , portato il telescopio a casa del cugino a Mascalucia , ho mostrato alcune meraviglie del cielo ai miei familiari. 20170729_203456.jpg.
    Apriró una discussione piú dettagliata , per adesso livello di appagamento personale equivale a 101 su 100
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Ammazza, ma quanti eravate? Uno star party in piena regola.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Se ho fatto bene i conti almeno piú di 25 persone .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    livello di appagamento personale equivale a 101 su 100
    ettecredo, 6 fanciulle avvenenti su sette soggetti fotografati!!!
    Sarei appagato pure io...

    sono felice che le ferie in Sicilia stiano trascorrendo nel migliore dei modi, Salvo, te le sei meritate!

    Ma allora 'sta Sicilia non ha poi dei cieli così male, ne parlavate come se fosse peggio della provincia di Miano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Trasferte Siciliane

    ma si sa, Salvatore è un gran marpione!

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Tutte cugini, e le due zie materne ho una famiglia abbastanza grande , e nella foto non ci son mica tutti.
    Chi io Marpione? , sono gia di me un tipo abbastanza timido , non sono bravo al fare il don Giovanni , ma ho avuto sempre la fortuna di essere circondato dalle donne .

    Comunque sono molto fedele alla mia "femmina" , anche se é sempre bello poter ammirare una bella donna .

    Ps , ieri sera un altra bella serata( forse quella piú appagante , visto che ero solo e le condizioni di visioni al limite) malgrado la Luna al 50% e l' illuminazione giretto sulla coda dello scorpione su diversi OC , ma la bella sorpresa é stata nello scovare parecchi Globulari ngc in Sagittario che mai mi sarei sognato di osservare/individuare sotto cieli pietosi ( e con un 8").
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Telescopio "per trasferte".......
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-12-2015, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •