Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    22-Luglio-2017, VII Star Party ADIA - Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

    Il VII Star Party ADIA si è sviluppato nelle nottate di venerdì e di sabato, io ho partecipato nella seconda serata. Partecipazione numerosa incoraggiata da bel tempo e buone previsioni meteo per le nottate. Sfortunatamente però la prima nottata è stata caratterizzata da un cielo lattiginoso che ha sofferto le foschie che salivano da valle a causa della calura anomala che ha caratterizzato il periodo. La seconda serata, in aggiunta al cielo lattiginoso, ha sofferto anche di un forte vento che ha praticamente rovinato l’intero mio programma osservativo. Il vento non ha smesso un attimo di soffiare, dall’inizio alla fine! Anche senza telo il dobson era praticamente ingestibile, immagini quasi sempre mosse e opache. Ho parzialmente sfruttato il C11 di Stefano ed il suo goto per puntare alcuni oggetti che avevo in programma. Ci siamo divertiti insieme, era tanto che non ci incontravamo e si è creata una bella sintonia tra noi. Quindi l’unica nota positiva dello star party è stata proprio quella di incontrare vecchi cari amici coi quali condividere la serata.

    Per fortuna ho goduto della presenza della mia famiglia. Per portarla sono riuscito ad organizzare due macchine col supporto di alcuni amici fraterni e quindi anche mia moglie e miei due figli hanno potuto partecipare alla prima parte della serata prima di ritirarsi in tenda. Oltre a Giove e Saturno abbiamo visitato alcuni classici di stagione col dobson 50cm: M8+NGC 6530, M20, M17, M22, M3, M13, M57, NGC6960+6992/5, M51, M81, M82, M31-32-110, NGC 7331+7335+7336+7337+7340, Quintetto di Stephan. Loro sono riusciti ad apprezzarli nonostante le pessime condizioni ed alla fine la serata è da ritenersi riuscita. La loro presenza ha reso meno amaro il novilunio perso.

    Gli unici oggetti del mio programma osservativo sono stati i seguenti:

    - Gruppo costituito da un bel globulare in Sagittario al confine con la Corona Australe e tre nebulose a riflessione in Corona Australe. Osservati col C 11 e oculari 30mm, e 24mm le tre nebulose erano insieme, mentre il globulare poco fuori campo.
    NGC 6723 (mag.7,0) ammasso globulare in Sagittario.
    Appare di forma tonda, esteso e granuloso a prima vista, invece ben risolto in distolta con una distribuzione stellare uniforme senza un evidente nucleo.
    NGC 6726 (mag.10), NGC 6727 (mag.10), NGC 6729 (mag. 10)
    La 6726 e 6727 appaiono come un’unica piccola e debole nebulosità con zona centrale leggermente più condensata. Poco distante appare 6729 ancor più piccola e debole, ma chiaramente staccata dal fondo cielo. Poco distante intorno alla stellina HR717 di mag. 6,4 appare un’altra evidente luminosità di forma ovale che dalle foto sembra collegata alle 6726-6727. Il Filtro UHC migliora di pochissimo il contrasto, con OIII le 6726 e 6727 si vedono ancora, mentre sparisce 6729.

    - IC 1284 (mag. 7,7), NGC 6590 (mag. 7), NGC 6589 (mag. 10,5). Gruppo di nebulose a riflessione in Sagittario osservate con C 11 e con dobson 50cm.
    Appaiono nello stesso campo visivo, che data la regione in piena Via Lattea, praticamente di fianco alla nube stellare M24, risulta ricco di stelline tanto che l’ammasso aperto NGC 6595 (mag.7) attaccato alla 6590 non si stacca dal resto del fondo campo.
    Le due nebulose 6589 e 6590 appaiono come due piccoli e deboli batufoli tondi che circondano rispettivamente una stellina ed una coppia di stelline. Evidenti soprattutto muovendo il telescopio. Dalle mappe si vede un’estesa zona nebulosa IC 1283, che però non si stacca dal fondo cielo se non nella sua parte superiore (classificata come IC 1284) vicino ad un addensamento stellare. Il filtro UHC ha un buon rendimento.

    - NGC 7490 (mag. 12,3) galassia a spirale in Pegaso.
    Osservata con dobson 50cm e oculare 14mm, appare molto debole, piccola, incastrata tra quattro stelline, di forma tonda con leggero rinforzo centrale. In visione distolta appare un alone avvolgente esteso che lambisce quasi le stelline prima menzionate.

    - NGC 6778 (mag. 12,1), Nebulosa Planetaria in Aquila
    Osservata col C11, molto difficile da individuare in un campo stellare molto ricco. Appare di natura stellare, come un piccolo ma luminoso alone azzurrino intorno ad una stellina. La sua natura appare evidente dal confronto con le altre vicine stelle di campo.

    - NGC 6772 (mag. 12,6), Nebulosa Planetaria in Aquila
    Osservata col C11, molto difficile da individuare in un campo stellare molto ricco. Appare come una debolissima nebulosità grigia poco estesa intorno ad una stellina. La nebulosa si stacca muovendo il telescopio e giocando con la visione distolta.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: 22-Luglio-2017, VII Star Party ADIA - Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

    Dai Oronzo , tutto sommato date le circostanze la tua serata é stata un successo! Avere dietro anche la famiglia é un "lusso" che solo pochi possono permettersi.

    Annotato con avarizia il gruppo di nebulose
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: 22-Luglio-2017, VII Star Party ADIA - Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

    bel report comunque Oronzo, con molti oggetti "ricercati".
    poi a dire la verità io negli starparty ho sempre reso poco come quantità di oggetti, preferisco sempre condividere la serata con gli altri amici (cosa strana per me che quando osservo sono sempre estremamente "orso"!) e vedo che anche tu hai ben condiviso la serata!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 22-Luglio-2017, VII Star Party ADIA - Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

    @zanzao, capisco in pieno la delusione per non aver potuto sfruttare il novilunio da par tuo, però mi sembra che la serata sia stata comunque un successo: hai portato i tuoi cari in montagna, hai osservato con loro una quindicina degli oggetti più belli che il cielo estivo possa offrire, hai pure osservato qualche novità (che dire, tanta sana invidia per il bel globulare a -36° con contorno di RN )
    Difficile pretendere di più da uno star-party!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: 22-Luglio-2017, VII Star Party ADIA - Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

    Capisco la grande aspettativa che avevi per queste due giornate, le tipiche da piano B, C, D ecc. per lo meno con il vento sia ha il vantaggio dell'ottima trasparenza: hai concentrato bene i tuoi sforzi cogliendo ancora una volta particolari nebulose da prendere come spunto osservativo. Ma mi pare che ti sia comunque divertito e l'importante è che anche la tua famiglia abbia apprezzato la serata e compreso il motivo di tanto impegno che dedichi a questo hobby
    Le due nebulose nella Corona Australe sono target decisamente notevoli, ricordo le osservazioni di questi oggetti con dobson orizzontale mentre le osservavo praticamente seduto per terra. Se le condizioni ti permetteranno di ripetere l'osservazione attendo un tuo resoconto per futuri confronti.
    Ma toglimi una curiosità: come mai la scelta è caduta sulle due planetarie nell'Aquila? con seeing e vento forte non sono propriamente i target più adatti, anche se l'ottimo contrasto col fondo cielo dà certamente un vantaggio in più.
    Ciao e alla prossima!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 22-Luglio-2017, VII Star Party ADIA - Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ...
    poi a dire la verità io negli starparty ho sempre reso poco come quantità di oggetti, preferisco sempre condividere la serata con gli altri amici (cosa strana per me che quando osservo sono sempre estremamente "orso"!) e vedo che anche tu hai ben condiviso la serata!
    La pensiamo allo stesso modo... gli star party sono belli, la divulgazione ha il suo fascino ed in queste occasioni non mi sono mai risparmiato nella condivisione lasciando perdere per quanto possibile il mio programma. Pero' negli anni ho cominciato ad "orsificarmi" ....ed ora penso che sia bene sapere dove sono gli star party, gli eventi pubblici e le osservazioni in larghi gruppi per tenersi alla larga! Preferisco un gruppo ristretto, dove ognuno conosce le esigenze dell'altro, ci si rispetta, si condividono le prede ma si ha anche il tempo per stare da soli. Essere in tanti comporta sempre di dover accettare dei compromessi e quando si fanno sacrifici per andare ad osservare, i compromessi non sono ben accetti.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 22-Luglio-2017, VII Star Party ADIA - Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da Ogu Visualizza Messaggio
    ...
    Ma toglimi una curiosità: come mai la scelta è caduta sulle due planetarie nell'Aquila? con seeing e vento forte non sono propriamente i target più adatti, anche se l'ottimo contrasto col fondo cielo dà certamente un vantaggio in più.
    Ciao e alla prossima!
    Hai ragione...è stata una scelta causata dalla frustrazione. Ero consapevole di aver perso il novilunio ma non volevo rinunciare a qualcuno dei miei target. Col mio dobson avevo difficoltà a puntare oggetti sfida (più volte il red dot si è disallineato per il vento!) e siccome le galassie voglio tenerle per il 50cm, allora ho scelto altro da puntare col C11.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 21:53
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-06-2017, 23:44
  3. 4-Agosto-2016, Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 10:13
  4. * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano
    Di Riccardo Giuliani nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 08:17
  5. 17-19 Luglio 2015 : 5° STAR PARTY ADIA Astronomia
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •