Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: M8 dal Matese

  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    M8 dal Matese

    Salve cari amici, oggi sono qui per condividere con voi non una semplice foto ma delle emozioni. Sabato 29/07 io ed il caro amico @nicola66 decidiamo di uscire per monti per una bella notata osservativa e per fare qualche ripresa, fissiamo la meta, Campo Braca sul Matese partiti di buon ora arriviamo con ancora luce sufficiente per montare con tutta tranquillità la strumentazione, questa per me è la mia prima volta fuori casa con tutto il necessario per fare riprese e vengo afflitto da una sorta d'ansia da prestazione che mi fa commettere alcuni errori che definirei da novellino! la guida non ne vuole sapere di andare per il verso giusto ed infatti ho dovuto scartare alcune pose ma riesco a trovare il giusto compromesso che in fine mi regalerà 90 minuti di posa. Verso le 23:00 la luna incomincia a tramontare e il cielo diventa sempre più scuro e meraviglioso, ricordo per quale motivo ogni volta che esco di casa alzo gli occhi al cielo, sequestro il binocolo di Nicola e mi rivedo bambino, dal balcone di casa, mentre guardo il cielo di notte, intanto le riprese avanzano. Rimpiango di non aver portato la reflex ( lasciata a casa sul tavolo) ma non demordo e sfodero il mio fido smartphone milk1.jpgmilk.jpgtele.jpg
    Poi tutto ad un tratto un rumore troppo simile ad una animale che corre verso di noi attira la mia attenzione, prendo la torcia ( perchè era buoi pesto) e compaiono due occhi che ci fissano nell'oscurità, impauriti ci avviamo verso l'auto molto lentamente tenendo sempre la torcia fissa su quegli occhi che avanzavano parallelamente a noi, era un f****** cinghiale che ci aveva caricati nel buio. Oramai la magia si era interrotta e decidiamo di tornare mestamente a casa.
    Ora veniamo a noi sqm misurato in più riprese segnava quasi 21.5 ( mai visto) la location soffre di umidità quindi bisogna essere attrezzati,temperatura a fine serata 10/9 °C strumentazione di ripresa Avalon m-zero ( una goduria portarla in giro ) rifrattore Airy apo 80/500 Qhy8l guida in parallelo, sono 9 pose da 10m non calibrate ( mi ha stupito la pulizia del sensore, è una camera che posseggo da poco e non l'ho ancora provata a fondo)m8_no_calibrated.jpg
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M8 dal Matese

    Immagino lo spavento, io ho il terrore da quando una volta in pieno giorno sono stato caricato da un cinghiale in montagna, mi sono arrampicato su un albero per scappare

    A parte questo la foto mi sembra buona, la nebulosa ha un buon dettaglio anche se forse avrei saturato un filo di meno, ma sono gusti personali questi. Noto invece poca nitidezza sulle stelle probabilmente causato dalla guida come hai detto, ma niente di eccessivo.
    Anche le foto con lo smartphone dai considerando con cosa sono state fatte non sono malaccio
    Complimenti per la serata, peccato che sia finita prima del tempo...
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: M8 dal Matese

    Credo di aver avuto problemi in fase di messa a fuoco
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M8 dal Matese

    Bellissima immagine, la trovo molto ben riuscita. Non oso immaginare la paura che vi siete presi!!
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 22:17
  2. Luna Nuova del 28 marzo 2017 sul Matese
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 15:52
  3. 29 luglio uscita osservativa sul Matese
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-07-2016, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •