Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Patrizia Bussatori
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    19
    Taggato in
    4 Post(s)

    Serata osservativa dal cortile di casa

    Salve a tutti! Vi posto qui di seguito il report osservativo della serata del 10 giugno, ormai due mesi fa ma ho deciso di iscrivermi a questo forum 2 settimane fa per cui lo pubblico solo ora.. Premetto che non sono un'esperta del cielo e della strumentazione ma ho voluto provare comunque.

    Luogo: San Rocco al Porto (LO), cortile davanti a casa
    Condizioni atmosferiche: cielo pulito anche se non ottimo per osservare a causa delle luci provenienti da sud (Piacenza) e sud-est (San Rocco al Porto)
    Tipo di telescopio: rifrattore 70/350 National Geographic

    Ore 22:10 - Giove
    Mi posiziono in cortile facendo spegnere tutte le luci delle case circostanti e procedo a montare il mio telescopio. Il primo oggetto che intendo osservare e puntare manualmente è il più grande pianeta nel nostro Sistema Solare: Giove.
    Faccio un primo tentativo di osservazione con l’oculare da 10 mm ma non riesco a trovare l’oggetto. Monto quindi il 20 mm, lo centro e poi lo metto a fuoco con il 10. Giove appare alto sull’orizzonte verso sud e al telescopio è ben messo a fuoco. Anche se si vede molto piccolo si intravedono tutti e quattro i satelliti galileiani (Io, Europa, Ganimede, Callisto).

    Ore 22:30 - Arturo
    Punto verso sud-est nonostante l’inquinamento luminoso e osservo la stella doppia Arturo della costellazione del Boote. In questo caso uso immediatamente il 20 mm per cercare di centrarla manualmente. Con quest’oculare la vedo abbastanza definita ma molto piccola. Con il 10 invece non si può trovare un punto di equilibrio per la messa a fuoco (o forse sono io che non sono capace!).

    Ore 22:40 – Ras Alhague