Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    maschera di Bahtinov_dritte per l'utilizzo

    Ciao a tutti
    Ho bisogno del vostro supporto per togliermi qualche dubbio. Vorrei dotarmi una maschera di Bahtinov per la messa a fuoco. In particolare questa:
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...d-b40c62219071

    Pero' ho qualche domanda.
    Ho visto che per il diametro ci sono diversi range ,io avendo un 102 mm dovrei prendere con range 85-120.
    Credo che la si blocca con i 3 perni che possono scorrere dentro delle asole, attorno al tubo o paraluce e poi si fissano i perni con le vite per non farli aprire....
    La mia domanda e' come si fa ad essere sicuri di esser centrati tra maschera e specchio? Ha influenza la centratura sulla corretta messa a fuoco?
    Poi come si vede nel sito dovrei ottenere quella figura di corretta messa a fuoco (con lo spike centrale)
    Ma nello schermo della reflex si vede chiaro? Io uso per focheggiare direttamente lo schermo LCD posto dietro la camera solitamente.

    Un saluto a tutti e vi ringrzio anticipatamente
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: maschera di Bahtinov_dritte per l'utilizzo

    Premetto che non ho mai usato tale maschera.
    Quanto possa o meno influenzare il suo corretto uso una corretta centratura non saprei ma credo non sia difficile ottenerla: basterà incollare accanto alle 3 asole 3 scale graduate (un pezzo di centimetro da sarta…) equidistanti dal centro della maschera: aggiustando i 3 perni sullo stesso punto sarà centrata.
    Quanto alla seconda domanda credo che si veda bene anche sullo schermo della reflex: https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post153583

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: maschera di Bahtinov_dritte per l'utilizzo

    Ciao @Fazio, grazie, non ci avevo pensato a mettere dei riferimenti, anche se comunque non sarei sempre sicuro di essere in centro.....e grazie anche per il link, non avevo controllato se eventualmente se ne fosse gia' parlato...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: maschera di Bahtinov_dritte per l'utilizzo

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ... anche se comunque non sarei sempre sicuro di essere in centro...
    Per come son fatte le m. di Bahtinov, con fermi molto approssimativi e comunque utili per un "range" di diametri, non credo sia un fattore così critico.
    Molti le usano per astrofotografia e ne sono entusiasti. Probabilmente (è solo un'intuizione...) non averla al centro perfettissimissimo cambia solo di un nulla la geometria dei 6 raggi ma non il funzionamento.
    Comunque potrai provare a vedere se decentrandola cambia effettivamente qualcosa.
    Ultima modifica di etruscastro; 16-08-2017 alle 09:31 Motivo: modifica quote

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: maschera di Bahtinov_dritte per l'utilizzo

    ok @Fazio, grazie mille,allora provero'....

    Ciao e buona giornata...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Maschera di Bahtinov
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-11-2015, 00:31
  2. Maschera Batinov
    Di MIKEMINE nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 18:39
  3. Maschera di Hartmann
    Di Salvatore nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 21:16
  4. Maschera di hartmann autocostruita
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-07-2013, 09:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •