Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    A di lā delle fazioni e delle ideologie pių o meno scientifiche e politiche, penso sia giunta l'ora di fare il punto della situazione del clima terrestre e mettersi seriamente a discutere e studiare, tralasciando le lotte sempre inconcludenti e accettando le veritā osservative ormai confermate al di sopra di ogni ragionevole dubbio....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Leggerō in seguito l'articolo, ora non ho tempo, ma voglio subito dirti che ci sono giā dei tuttologi che (su radio rai1) sostengono che il metano idrato č pericoloso perché sfruttandolo si potrebbe verificare rilascio del metano stesso in atmosfera: un tremendo gas serra peggiore della perfida CO2. Ovviamente si sa che il metano contribuisce all'effetto serra, ma ora č diventato nuovo nemico. A quando la guerra col peggiore gas serra: il vapore acqueo?

  3. #3
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da givi Visualizza Messaggio
    Leggerō in seguito l'articolo, ora non ho tempo, ma voglio subito dirti che ci sono giā dei tuttologi che (su radio rai1) sostengono che il metano idrato č pericoloso perché sfruttandolo si potrebbe verificare rilascio del metano stesso in atmosfera: un tremendo gas serra peggiore della perfida CO2. Ovviamente si sa che il metano contribuisce all'effetto serra, ma ora č diventato nuovo nemico. A quando la guerra col peggiore gas serra: il vapore acqueo?
    ieri sera, al programma di carlo conti hanno detto che i dinosauri si sono estinti a causa delle loro emissioni di metano....mah mi sembra una cosa di cultura giacobbiana piuttosto che scientifica.....

    fino ad ora ero rimasto che la loro estinzione era dovuta agli effetti postumi dell'impatto con l'asteroide
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da givi Visualizza Messaggio
    Leggerō in seguito l'articolo, ora non ho tempo, ma voglio subito dirti che ci sono giā dei tuttologi che (su radio rai1) sostengono che il metano idrato č pericoloso perché sfruttandolo si potrebbe verificare rilascio del metano stesso in atmosfera: un tremendo gas serra peggiore della perfida CO2. Ovviamente si sa che il metano contribuisce all'effetto serra, ma ora č diventato nuovo nemico. A quando la guerra col peggiore gas serra: il vapore acqueo?
    da quanto ho letto, il metano idrato non č stato ancora utilizzato su larga scala (a parte gli interessi economici e politici) in quanto c'era veramentre rischio di emissioni di metano (ma allora mettiamo i calzoncini agli animali...). Oggi si sta finalmente partendo alla grande (lobbies permettendo...) proprio perchč sembra che vi siano le tecnologie giuste per scongiurare il pericolo. Lo diranno? No, non credo, abbiamo investito troppo sull'ecomafia...
    Arriveremo per ultimi e pagheremo (noi cittadini) di pių, come sempre...
    Comunque vediamo come la mettono col GW. Vedete che anche quelli che sembrano puri e disinteressati (alla Piero Angela & Co.) stanno bene attenti a mettere il problema in discussione. Io non dico di diventare immediatamente contro il GW, ma almeno parlarne, discuterne, fare conoscere le varie opinioni e i dati di fatto. Niente da fare, il dio soldo vince sempre...
    Il silenzio la dice giā abbastanza lunga. Fortunatamente in Inghilterra sono ben pių attivi. Sapete che si sta pensando di fare causa al MET per le morti dovute al freddo degli ultimi anni? Si continuava a parlare di inverni caldi e invece erano freddissimi e la gente non faceva niente per cercare di prevenire le basse temperature (sermpre i poveri ovviamente). Potrebbe essere un processo storico!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Caro Vincenzo,
    č da tempo che sono un vostro lettore ed oggi ho deciso di unirmi a voi per commentare i tuoi interessanti articoli.
    In questo articolo sintetizzi un trentennio di dibattito (molto acceso) sul GW; io, da "economista" ho sempre avuto un approccio "schematico" ai temi relativi alla sostenibilitā ambientale, nei quali si fa spesso riferimento (forse indebitamente) al GW. Anche la mia tesi di laurea fu (caso raro alla Federico II) uno studio teorico sulle scelte di consumo in relazione alla scarsitā di risorse. Il punto centrale per me č questo: questioni poco "dimostrabili empiricamente" come il GW sono marginali rispetto a problemi come la scarsitā di risorse, di acqua potabile e suolo fertile che conducono inesorabilmente a gravi crisi economiche ed umanitarie, guerre e genocidi (consiglio la lettura di "Collasso. Come le societā scelgono di morire o vivere" di Jared Diamond) eppure sembrano le uniche ad interessare le persone. Oggi che siamo in grado di ammirare da lontano la nostra "piccola Terra" (come gli astronauti delle missioni Apollo) e di vedere quanto (ancora poco) influenziamo il suo ciclo VITALE, abbiamo il dovere di investire nella ricerca per trovare un equilibrio con noi stessi (l’umanitā dovrebbe comportarsi come un unico essere vivente in simbiosi con il pianeta) e per evitare scelte che conducano ad una involuzione della nostra specie (come gli acari del tuo precedente articolo). Cresce sempre di pių la nostra capacitā di contabilizzare il patrimonio della “nostra casa” e siamo moralmente obbligati a tenerne conto nelle nostre scelte, prima che si apra una nuova era di esplorazioni (stavolta non via mare).Vi faccio i mie complimenti per la vera informazione che fa il vostro splendido sito.
    Luigi

  6. #6
    Meteora L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Ormai per l' Italia ho perso le speranze di un riscatto agli occhi del mondo.. basta vedere ultimamente il macello che stanno facendo in Parlamento ! Vicenzo, attendo l' articolo sul metano idrato prima di farmi un' idea a riguardo. Premetto che, per quanto riguarda il GW, non ci ho mai creduto pių di tanto. Sembrava, sembra una corsa contro il tempo e una bomba pronta ad esplodere a momenti ! Era ovvio che sotto ci fossero forti giri economici....e ora ne stiamo avendo la conferma. Sempre grazie per gli articoli !

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    Caro Vincenzo,
    č da tempo che sono un vostro lettore ed oggi ho deciso di unirmi a voi per commentare i tuoi interessanti articoli.
    In questo articolo sintetizzi un trentennio di dibattito (molto acceso) sul GW; io, da "economista" ho sempre avuto un approccio "schematico" ai temi relativi alla sostenibilitā ambientale, nei quali si fa spesso riferimento (forse indebitamente) al GW. Anche la mia tesi di laurea fu (caso raro alla Federico II) uno studio teorico sulle scelte di consumo in relazione alla scarsitā di risorse. Il punto centrale per me č questo: questioni poco "dimostrabili empiricamente" come il GW sono marginali rispetto a problemi come la scarsitā di risorse, di acqua potabile e suolo fertile che conducono inesorabilmente a gravi crisi economiche ed umanitarie, guerre e genocidi (consiglio la lettura di "Collasso. Come le societā scelgono di morire o vivere" di Jared Diamond) eppure sembrano le uniche ad interessare le persone. Oggi che siamo in grado di ammirare da lontano la nostra "piccola Terra" (come gli astronauti delle missioni Apollo) e di vedere quanto (ancora poco) influenziamo il suo ciclo VITALE, abbiamo il dovere di investire nella ricerca per trovare un equilibrio con noi stessi (l’umanitā dovrebbe comportarsi come un unico essere vivente in simbiosi con il pianeta) e per evitare scelte che conducano ad una involuzione della nostra specie (come gli acari del tuo precedente articolo). Cresce sempre di pių la nostra capacitā di contabilizzare il patrimonio della “nostra casa” e siamo moralmente obbligati a tenerne conto nelle nostre scelte, prima che si apra una nuova era di esplorazioni (stavolta non via mare).Vi faccio i mie complimenti per la vera informazione che fa il vostro splendido sito.
    Luigi

    quoto, la vera bomba č quella demografica e dei consumi.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Per mia fortuna non ho mai ceduto alle lusinghe, ho ricevuto decine e decine di telefonate da parte di ditte che volevano installarmi i pannelli solari, io facendo i miei conti ho sempre ritenuto che anche con gli incentivi non mi avrebbero portato nessun guadagno.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localitā
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    ieri sera, al programma di carlo conti hanno detto che i dinosauri si sono estinti a causa delle loro emissioni di metano....mah mi sembra una cosa di cultura giacobbiana piuttosto che scientifica.....
    Ma no...

    Le loro "emissioni" contribuirono alla creazione di un effetto serra, con un conseguente aumento della temperatura, ma di certo non si estinsero per quello... anzi probabilmente quei lucertoloni stavano pure meglio

    Fortunatamente poi ci pensō un asteroide a sterminare questi "simpatici" petomani

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Mah ragazzi, non mi trovate per niente d' accordo.
    Innanzitutto, io credo che occorra sempre partire dal dato empirico: il dato empirico č che c' č stato, di fatto, un innalzamento della temperatura di circa 2/2.5 gradi. Non possiamo trascurarlo dicendo che ora si č assestato (do per scontato che quanto dici sia vero essendo tu uno scenziato, non ho letto dati ufficiali e mi fido poco delle voci di corridoio).
    Cosa ha portato all' innalzamento della temperatura? i carburanti fossili? altrimenti cosa?
    Questo ramo perō abbraccia relativamente poco la mia messa in discussione del vostro articolo (che oggettivamente fa nascere delle domande interessanti).

    Il punto č che mette in discussione il rinnovabile proponendo altresė un' altra fonta di energia finita! inoltre, siamo sicuri che ci convenga come umanitā continuare a tirare fuori roba dal sottosuolo? io credo di no!

    In ultima analisi: possiamo stare qui a cercare l' ennesimo combustibile fossile, limitato, che forse ci farā cadere in testa enormi bombe di metano condensato in uno scenario apocalittico, oppure possiamo investire nel rinnovabile che con pochissimi fondi sta facendo enormi passi in avanti (basta pensare al rendimento dei circuiti switching).
    Inoltre, voglio ricordare che il rinnovabile "si paga da solo". Anche con un pannello (termine ormai obsoleto dato che abbiamo i rivestimenti in film per il solare) che dura 10 anni (ma con un poco di ricerca si potrā tranquillamente quintuplicare questo valore) si riescono ad ammortizzare i costi dell' impianto e anche a guadagnarci qualcosa.


    No, io credo che tutti i problemi energetici nascano dagli interessi delle lobby! altrimenti staremmo una favola, l' energia sulla terra č milioni di volte quella che ci serve!


    P.S. leggevo proprio ora che i nuovi pannelli in film mantengo un rendimento dell' 80% del valore nominale a 40 anni dalla messa in opera!
    Ultima modifica di pasqualebh; 18-03-2013 alle 03:20

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 17:54
  2. Un asteroide ha bloccato il riscaldamento globale
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 21:37
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 07:56
  4. Il riscaldamento continua a diminuire
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 10:17
  5. Red Hanuman, nuovo Moderatore Globale
    Di Stefano Simoni nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •