Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
  1. #21
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Si ma guardiamo in faccia alla realtā: se l' energia ce la vendono posso speculare quanto gli pare, indipendentemente dal modo in cui viene prodotta.
    Il solare invece potrebbe essere il primo esempio di energia totalmente homemade! Io credo che questo per le lobbi sia un fattore di rischio non di speculazione!

  2. #22
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Voglio dire: nessuno si puō mettere una centrale a combustione sopra/vicino casa, tutti si possono mettere dei pannelli!

  3. #23
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da givi Visualizza Messaggio
    Posso dirti che un inverter che invia energia in rete da una pala eolica o da un gruppo fotovoltaico (č la stessa cosa), costa il 50% in pių dello stesso inverter che fa girare un motore in corrente alternata. Sono identici, cambia solo il software. Fidati, lavoro nel settore.
    Si conosco i costi. Non mi occupo principalmente di circuiti di potenza ma ho avuto modo di affrontare il problema. (il mio professore di circuiti elettronici di potenza č il presidente per il comitato delle energie rinnovabili al sud italia, era un tema molto caldo per lui).

    Il punto, come saprai, č che se parliamo di tecnologie di 50/30 anni fa l' innovazione č finita e quindi non si pagano pių costi di progettazione. Vicersa, sulle nuove tecnologie i costi di progettazione (che equivalgono a circa l' 80% di un progetto finito) lasciano l' azienda ancora in passivo e i prezzi lievitano.
    Ma sono problemi a cui si ovvia con produzione su larga scala, se qualcuno li comprasse...
    Ma finchč bruciamo petrolio addio innovazione.

    Inoltre, dato che mi son preso una reputazione negativa per aver semplificato una pala eolica in "ferro" (cosa oggettivamente non vera, cercavo solo di evitare un eccessivo off-topic), approfitto della problematica per mettere i puntini sulle i.
    Attualmente si utilizzano resine o fibra di vetro, difficili da smaltire e relativamente inquinanti. Ora dei fondi pubblici stanno permettendo la realizzazione di materiali ingegnerizzati che soddisfino le specifiche senza alcun impatto ambientale (esempio i materiali derivati da oli vegetali termoindurenti).
    Ma se non si investe in innovazione e continuiamo a riciclare tecnologie centenarie, vogliamo tornate tutti a zappare la terra?

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da pasqualebh Visualizza Messaggio
    Voglio dire: nessuno si puō mettere una centrale a combustione sopra/vicino casa, tutti si possono mettere dei pannelli!
    Sė, ma i tuoi pannelli a basso prezzo te li pago anch'io che non li posso mettere, attraverso la bolletta della luce e del gas. Se no il prezzo non ti converrebbe pių!
    E che mi dici dei paesi poveri? Te lo vedi un abitante del Niger che si mette i pannelli solari? Ti sembra giusto che lui non abbia l'energia che tu hai giā da decine d'anni? E che non puō permettersi perchč i ricchi vogliono un mondo "pulito", andando perō in macchina e sprecando energia a iosa per i loro divertimenti? Non li hai mai visti gli ambientalisti che girano con il SUV perchč cosė possono raggiungere la natura incontaminata? Finiamola di essere squallidamente retotici e buonisti... Al Gore insegna!!!

    No, non mi sta proprio bene!

    Ci vuole una fonte energetica pulita per tutti e non sarā mai ottenuta con l'eolico e i pannelli. Mentre si studierā VERAMENTE per ottenerla, ben venga il metano idrato, che puō essere dato a tutti, anche ai poveri (quanto rompono perō questi poveri... meglio fare come diceva Al Gore: lasciamoli decimare dalle loro malattie...)!

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Sė, ma i tuoi pannelli a basso prezzo te li pago anch'io che non li posso mettere, attraverso la bolletta della luce e del gas. Se no il prezzo non ti converrebbe pių!
    E che mi dici dei paesi poveri? Te lo vedi un abitante del Niger che si mette i pannelli solari? Ti sembra giusto che lui non abbia l'energia che tu hai giā da decine d'anni? E che non puō permettersi perchč i ricchi vogliono un mondo "pulito", andando perō in macchina e sprecando energia a iosa per i loro divertimenti? Non li hai mai visti gli ambientalisti che girano con il SUV perchč cosė possono raggiungere la natura incontaminata? Finiamola di essere squallidamente retotici e buonisti... Al Gore insegna!!!

    No, non mi sta proprio bene!

    Ci vuole una fonte energetica pulita per tutti e non sarā mai ottenuta con l'eolico e i pannelli. Mentre si studierā VERAMENTE per ottenerla, ben venga il metano idrato, che puō essere dato a tutti, anche ai poveri (quanto rompono perō questi poveri... meglio fare come diceva Al Gore: lasciamoli decimare dalle loro malattie...)!
    Guarda la mia idea di mondo non comprende i suv. L' approccio che abbiamo alla tecnologia (ossia l' ostentazione del superfluo) č completamente sbagliato! Io ho una punto 60 cavalli e mi avanza. Mi sono fatto un PC (assemblato)...in idle state consuma 37 Watt, e parliamo di un fisso con schermo su cui uso senza problemi matlab, multisim e altri programmi di un certo spessore.
    L' energia va preservata. Questo č il punto di partenza.

    In quanto ai paesi poveri, io sono per l' autodeterminazione dei popoli! e con questo mi fermo sul tema, che siamo offtopic!

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da pasqualebh Visualizza Messaggio
    Guarda la mia idea di mondo non comprende i suv. L' approccio che abbiamo alla tecnologia (ossia l' ostentazione del superfluo) č completamente sbagliato! Io ho una punto 60 cavalli e mi avanza. Mi sono fatto un PC (assemblato)...in idle state consuma 37 Watt, e parliamo di un fisso con schermo su cui uso senza problemi matlab, multisim e altri programmi di un certo spessore.
    L' energia va preservata. Questo č il punto di partenza.

    In quanto ai paesi poveri, io sono per l' autodeterminazione dei popoli! e con questo mi fermo sul tema, che siamo offtopic!
    non ho mica detto che sia tu a girare in SUV, ma molti lo fanno...

    Comunque resta il fatto che tu paghi poco perchč una buona parte te la pago io... Su questo non ci piove!

    I paesi sono spesso poveri perchč i ricchi (come noi) li hanno sfruttati e derubati dei loro beni preziosissimi, vendendo armi in cambio di materie prime. Autodeterminazione un accidente! Quella non č indipendenza... E adesso vogliamo anche che consumino poco per fare a piacere a noi. Tocca a loro e sono contento. Intanto la Terra sa benissimo come cavarsela e ha tanto di quel metano da farci vivere benissimo tutti assieme, lei compresa e con buona pace del GW... che intanto sparirā da solo quando il giro dei soldi cambierā direzione. Magie della climatologia

    Torniamo al metano e vediamo dove si trova. A tra poco...

  7. #27
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    non ho mica detto che sia tu a girare in SUV, ma molti lo fanno...

    Comunque resta il fatto che tu paghi poco perchč una buona parte te la pago io... Su questo non ci piove!
    Mia sfortuna non ho pannelli solari, anche io ho pagato per gli altri! purtroppo sai mantenere un universitario e un master a mio fratello ai miei genitori costa un po' :P

    Comunque si ora come ora i pannelli costano. Ma perchč c' č innovazione senza acquisto su larga scala...sono un po' elitari, e per garantire il profitto devono costare molto.
    Qui č pių una questione di "mercato" che non altro!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    I paesi sono spesso poveri perchč i ricchi (come noi) li hanno sfruttati e derubati dei loro beni preziosissimi, vendendo armi in cambio di materie prime. Autodeterminazione un accidente! Quella non č indipendenza... E adesso vogliamo anche che consumino poco per fare a piacere a noi. Tocca a loro e sono contento.
    Condivido tutto! soprattuttto per questo sono per l' autodeterminazione! Finchč andranno i potenti a schiavizzare non ci sarā modo di crescere!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Intanto la Terra sa benissimo come cavarsela e ha tanto di quel metano da farci vivere benissimo tutti assieme, lei compresa e con buona pace del GW... che intanto sparirā da solo quando il giro dei soldi cambierā direzione. Magie della climatologia

    Torniamo al metano e vediamo dove si trova. A tra poco...
    Stranamente, condivido anche questo!
    Ciō che mi preoccupa, e questo evidenziavo all' inizio, č che tutte queste "pezze" che usiamo, di sfruttare energia incastonata in qualche sostanza, rallentano in maniera esponenziale l' evoluzione di quella che potrebbe essere non tanto la tecnlogia, quanto la scoperta di quella che potrebbe essere concretamente la soluzione ai problemi energetici.
    Anche dietro al metano stanno interessi lobbistici, e la veritā č che queste lobbi ci stanno facendo seriamente del male. Anche in italia ormai!
    Credo ci voglia quel colpo di reni che ci faccia staccare la dipendenza energetica da terzi, fino ad avere una tecnologia sostenibile dove ognuno raggiunge l' indipenza energetica! Singolarmente, indipendentemente!
    Chiamasi soluzione! Ma nessuno la cercherā finchč avremmo i palliativi...

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Sarei interessato a saperne di pių relativamente al tema del GW e di cosa č successo concretamente. Puoi indicarmi qualcosa? (nello specifico sarei interessato a qualcosa di concretamente scientificio, dove spieghino nel dettaglio come sono accadute le cose, equazioni alla mano. Non tanto la versione documentario insomma)
    Grazie!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da pasqualebh Visualizza Messaggio
    Mia sfortuna non ho pannelli solari, anche io ho pagato per gli altri! purtroppo sai mantenere un universitario e un master a mio fratello ai miei genitori costa un po' :P

    Comunque si ora come ora i pannelli costano. Ma perchč c' č innovazione senza acquisto su larga scala...sono un po' elitari, e per garantire il profitto devono costare molto.
    Qui č pių una questione di "mercato" che non altro!



    Condivido tutto! soprattuttto per questo sono per l' autodeterminazione! Finchč andranno i potenti a schiavizzare non ci sarā modo di crescere!



    Stranamente, condivido anche questo!
    Ciō che mi preoccupa, e questo evidenziavo all' inizio, č che tutte queste "pezze" che usiamo, di sfruttare energia incastonata in qualche sostanza, rallentano in maniera esponenziale l' evoluzione di quella che potrebbe essere non tanto la tecnlogia, quanto la scoperta di quella che potrebbe essere concretamente la soluzione ai problemi energetici.
    Anche dietro al metano stanno interessi lobbistici, e la veritā č che queste lobbi ci stanno facendo seriamente del male. Anche in italia ormai!
    Credo ci voglia quel colpo di reni che ci faccia staccare la dipendenza energetica da terzi, fino ad avere una tecnologia sostenibile dove ognuno raggiunge l' indipenza energetica! Singolarmente, indipendentemente!
    Chiamasi soluzione! Ma nessuno la cercherā finchč avremmo i palliativi...
    carissimo,
    vedi che alla fine chi usa il proprio cervello per valutare finisce per convergere...

    Il fatto č che anche pannelli ed eolico sono solo palliativi, che quando finiranno gli incentivi diventeranno velocemente obsoleti e ci lasceranno residui da smaltire dappertutto (dovresti vedere che distese di pale arrugginite e di "vetri" rotti vi sono in Sardegna vicino al mare!). La vera energia "libera" č legata all'idrogeno, sia esso quello della fusione fredda, sia come fonte diretta (gli organismi di cui parlavo poco tempo fa la usano normalmente al posto del Sole). Purtroppo, i palliativi bloccano la ricerca (l'avevo anche scritto in un articolo di poco tempo fa) e dirigono i fondi verso molti falsi scopi. Lo sfruttamento del metano idrato garantirebbe centinaia di anni di tranquillitā energetica a basso prezzo e a scarso impatto ambientale. Ovviamente, non deve essere fine a se stessa, ma utile per permettere una ricerca seria e attenta delle vere fonti alternative (le stelle ci insegnao sempre e anche la vita sotterranea).
    Il problema vero č che l'uomo guarda sempre solo e soltanto al domani e non al dopodomani e, inoltre, fa le cose che gli portano solo guadagni immediati.

    Io ho scritto molto sul WG e puoi trovare tutto nell'archivio. In ogni articolo ho fatto riferimento a link seri.

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Pavia Provincia
    Messaggi
    85
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio

    Citazione Originariamente Scritto da pasqualebh Visualizza Messaggio
    Inoltre, voglio ricordare che il rinnovabile "si paga da solo". Anche con un pannello (termine ormai obsoleto dato che abbiamo i rivestimenti in film per il solare) che dura 10 anni (ma con un poco di ricerca si potrā tranquillamente quintuplicare questo valore) si riescono ad ammortizzare i costi dell' impianto e anche a guadagnarci qualcosa.
    Non abbiamo i rivestimenti in film... non in Italia. Le "splendide" distese di pannelli che aumentono di giorno in giorno dopo 10 anni di vita riempiranno le discariche e, conoscendo i miei polli, riempiranno i fiumi e le campagne e i droganati del silicio inquineranno irreparabilmente quel che resta dei nostri fiumi.

    Purtroppo non posso non pensare negativamente; E' dagl'anni '80 che sento parlare di ecologia ma č da altrettanto tempo che vedo rifiuti in giro.

    I pannelli solari non sono proprio una fonte di energia rinnovabile... si rinnova se dopo 10 anni ti ricompri i pannelli. Quelli in commercio ora basta che prendano una pioggierella estiva contentente polveri desertiche e calano il rendimento al 70/80 %; Dopo 10 anni li devi buttare.
    Le utility dell'energia non sono stupide: Se fossero davvero rinnovabili e si ripagassero davvero da soli non li incentiverebbero di certo anzi... hanno nel cassetto un monopolio industriale per il loro smaltimento che tra una decina di anni frutterā loro un bel po' di soldi!!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 17:54
  2. Un asteroide ha bloccato il riscaldamento globale
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 21:37
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 07:56
  4. Il riscaldamento continua a diminuire
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 10:17
  5. Red Hanuman, nuovo Moderatore Globale
    Di Stefano Simoni nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •