Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    796
    Taggato in
    259 Post(s)

    16 agosto 2017, Castello S. Spirito - Stigliano

    Introduzione:
    Uscita infrasettimanale fruttuosa e piacevolissima in compagnia di Fabrizio R., compagno astrofotografo di vecchia data, e Giuseppe B., astronomo professionista e persona squisita conosciuta prima in virtuale e poi finalmente dal vivo in questa occasione. L'idea era di non rinunciare ad un cielo buio ma anche di non allontanarmi molto dato che la Luna sarebbe sorta per le ore 1:30. La scelta è caduta sulla zona di Craco/Stigliano, Craco dovrebbe essere più buio ma bisogna fare dei sopralluoghi preliminari per trovare un sito adatto. Purtroppo però arrivando in zona come sempre a ridosso del tramonto questo sopralluogo non l’abbiamo potuto fare e per non perdere ore di buio utili siamo andati a colpo sicuro nel noto sito del castello di S. Spirito a Stigliano. Il cielo ha presentato un buon sqm di 21.25 in media nelle varie direzioni. Ottimo anteprima del novilunio che è proseguito per due notti sulla Sila e, forse stasera, nuovamente a Craco/Stigliano ... per completare le ferie in modo degno

    Ecco un breve sunto, seguirà report di dettaglio appena lo preparo (ne ho un bel po’ in arretrato, per ora sono tutti sulla carta).

    Ho osservato con dobson 50cm un mix di nebulose, planetarie, aperti, globulari e tante galassie per una sessione di piena soddisfazione.

    Alcuni classici di stagione hanno consentito di socializzare offrendo spunto di condivisione: M8+NGC 6530; M20; NGC 6520 con l'adiacente B86, M57; M13.

    Per il resto ho seguito il mio piano osservativo, segnalo in anteprima:
    - Abell 39, elusiva planetaria in Ercole che ha richiesto ampia PU e filtro OIII per essere stanata.
    - NGC 7361 galassia a spirale in Pesce Australe che appare perfettamente di taglio offrendo la classica visione di "lama di luce" sul fondo cielo.
    - Abell 2199, ammasso di galassie in Ercole a cui ho dedicato la maggior parte del tempo. L'ammasso è molto esteso e composto da deboli galassie con mag. compresa tra la 14a e la 16a. Esteticamente non è il massimo confrontato con altri Abell, ma ci sono un paio di raggruppamenti davvero notevoli. Complessivamente ho identificato 19 galassie del cluster.

    Per ora chiudo, ringraziando Pippo e Fabrizio per la compagnia e con l'augurio di ripetere a breve l'esperienza insieme sotto un cielo buono come quello di Stigliano.


    Report di Dettaglio:

    --> In preparazione
    Ultima modifica di zanzao; 25-08-2017 alle 10:11
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: 16 agosto 2017, Castello S. Spirito - Stigliano

    wow spettacolo!
    non vedo l'ora di leggerlo!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: 16 agosto 2017, Castello S. Spirito - Stigliano

    Attendo in linea
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 16 agosto 2017, Castello S. Spirito - Stigliano

    L'anteprima è già da leccarsi i baffi, chissà il resto!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,104
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 16 agosto 2017, Castello S. Spirito - Stigliano

    Avidi cercatori di galassie
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Sole 21 agosto 2017
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 12:09
  2. Sole 18 agosto 2017
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-08-2017, 16:16
  3. Il cielo nel mese di Agosto 2017
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-08-2017, 14:00
  4. Comete del mese di Agosto 2017
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 11:09
  5. Saturno luglio agosto 2017
    Di Attilapa nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 05:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •