Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    cerco chi fa tante pose brevi da pochi secondi (10/15 et similia)

    Francamente non saprei cosa aggiungere al titolo... :-)

    Vorrei sapere chi tra voi usa questa tecnica (su CCD o DSLR conta poco) e cosa usa per sommare le pose e allinearle.
    Vorrei usare un pochino di tempo per qualche prova senza autoguida e senza pretese, quindi niente flat o dark (l'aspetto estetico dell'immagine finale mi importa poco).

    Thanks!

    Paolo

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cerco chi fa tante pose brevi da pochi secondi (10/15 et similia)

    Ciao Paolo...Io faccio foto deep Canon 450d con pose brevi, ma non al disotto di 30 secondi,ISO 800 o 1600,per sommare gli scatti uso deep sky stacker, ma di solito aggiungo qualche dark bias e ogni tanto flat, non sempre perche' alle volte le foto mi sembrano migliori senza..( ma non so se i miei flat sono corretti!).Uso a seconda dei casi un celestron 102/660 acro, un SW 80ED o il CPC 9,25, e ho fatto prove con la tecnica in parallelo con focali varie.
    Qui sul forum, in astrofotografia deep sky, puoi vedere qualche foto che ho postato.
    Nota che io uso una montatura altoazimutale (SLT!!), anche un pochino ballerina.
    Per il ritocco finale uso Gimp...Non sono un grande esperto, comunque se hai domande sono qui.. Valter
    Ultima modifica di Valter_dls; 02-09-2017 alle 20:11
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: cerco chi fa tante pose brevi da pochi secondi (10/15 et similia)

    Grazie dell'incipit.
    Nel mio caso lo scopo è quello di riprendere oggetti non troppo comuni, anche in BN ha poca importanza.
    Non ho intenzione di perdere tempo con le elaborazioni al pc, con autoguide e similia.
    Quindi, considerando che anche le CMOS planetarie rendono stranamente bene accoppiate ad astrografi molto aperti (con rapporto focale basso intendo) permettendo di raggiungere con pochi secondi magnitudini discrete, cercherei un sistema di somma veloce di scatti singoli con esposizione tra i 10 e i 15 secondi per evitare tutta una serie di problemi legati allo stazionamento (altra cosa che non ho troppa voglia di curare nelle serate in montagna).
    Insomma.. Polare centrata nel cannocchiale della montatura, allineamento a 3 stelle ma nulla di più.
    Il "DESIDERATA" sarebbe di usare la mia piccola HEQ5 goto e un astrografo da 15 cm. a f4 con una camera "qualunque", tendenzialmente a sensore piccolo quindi nulla di impegnativo.
    Catturare "X" esposizioni da massimo 15 secondi per volta e poi farle sommare in automatico ad un programma qualunque (deep sky stacker credo funzioni così - mi sbaglio?).

    Paolo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cerco chi fa tante pose brevi da pochi secondi (10/15 et similia)

    SI, paolo, fai diverse pose e poi le fai combinare a DSS... facci sapere....
    Valter
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  5. #5
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: cerco chi fa tante pose brevi da pochi secondi (10/15 et similia)

    Io ho un paio di amici che lavorano così:
    fanno la polare e basta; senza allineamenti e
    gli oggetti se li cercano a mano, poi mettono
    la funzione autodark sulla reflex modificata e
    per i tempi partono da circa 3 minuti e scendono
    giù fino a che non trovano il giusto compromesso
    per non avere il mosso. E considera che hanno
    dei "tubi" piuttosto generosi!
    Oppure ci sarebbe l'alternativa della sony Alfa7
    se non sbaglio il nome, che ha la sensibilità ISO altissima
    e li ti puoi permettere di stare con i tempi bassi.
    Ho visto un video una volta di un test fatto da
    dei giapponesi e in tempo reale con il liveview,
    si vedevano le nebulose!!!
    Bisogna però mettere in conto il costo
    più l'eventuale modifica!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: cerco chi fa tante pose brevi da pochi secondi (10/15 et similia)

    Ho fatto diverse prove con la QHY5L290C e il grosso problema è che magari anche se lo stazionamento non è perfetto 15/20 o 30 secondi di posa li tiene, ma sul lungo andare l'oggetto non è piú centrato nel piccolissimo campo inquadrato della camerina (anche con 714 di focale del mio apo e con uno stazionamento molto curato) per risolvere questo, scattando con maxim ogni 50 pose risolve l'immagine, e ricentra l'oggetto come nella prima foto.
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: cerco chi fa tante pose brevi da pochi secondi (10/15 et similia)

    si la Alpha7 è carina ma non esaltante, costa quasi 2k e non ho voglia di spenderli per fare delle prove.
    Ci sarebbe invece la INFINITY di Atik che è una sorta di evoluzione migliorata alla grande delle vecchie Watec 120N+ (che ho avuto).

    Il fatto che esista il problema della deriva dell'inseguimento credo sia risolva con un cropping dell'immagine finale, si tagliano i bordi e amen.
    Del resto lavorando a 600 millimetri il campo inquadrato è piuttosto grande anche in un sensore 224.
    Globulari, galassie, nebulose planetarie sono estremamente più piccole (a parte 10 oggetti forse che comunque mi interessano poco).

    Paolo

Discussioni Simili

  1. AAA Cercasi compagni per brevi uscite settimanali
    Di detabn nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-2017, 11:12
  2. Troppi pochi muoni!
    Di Gipeto nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 15:57
  3. pose flat
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-03-2016, 00:54
  4. Documentari brevi: Sistema Solare
    Di DarknessLight nel forum Astrofisica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 16:07
  5. test brevi: Antares Venere, Vixen 80ED, TeleVue Pronto
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •