Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Daniele Costantini
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Curiosità riguardo uomo su Marte

    Salve a tutti.
    La domanda che sto per porvi nasce dal mio immenso interesse nei confronti di questa impresa epocale che segnerà la vita di moltissime persone nel globo, in particolar modo la mia visto che pagherei oro per poter vivere gli anni dell'Apollo 11 e delle missioni che vi sono seguite. È quasi diventata una ragione di vita. Come da titolo, parlo dell'uomo su Marte. La domanda è questa: quanto tempo potrebbe richiedere l'eventuale prima missione con equipaggio umano sulla superficie marziana? Con tempo richiesto intendo la durata dei viaggi di andata e ritorno e della permanenza sul pianeta. Faccio questa domanda anche per provare a comprendere la ferrea forza psicologica che dovrà avere il fortunato candidato selezionato per un viaggio del genere.
    Grazie in anticipo a tutti,
    Buona giornata,
    Daniele.

  2. #2
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo uomo su Marte

    Ho letto da qualche parte che una missione su Marte durerebbe almeno 2 anni, 6 mesi per i viaggi di andata e ritorno e un anno di permanenza. Anche io spero vivamente di riuscire a vedere quest'impresa.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Curiosità riguardo uomo su Marte

    Tenendo conto che, alla minima distanza ed in condizioni ottimali, tra Marte e Terra ci stanno 54,6 milioni di chilometri, e ammettendo di viaggiare costantemente alla velocità raggiunta dal mezzo più veloce lanciato dalla Terra (New Horizons), di 58.000 Km/h, ci vorrebbero un minimo di 39 giorni per l'andata.
    Tenendo conto di accelerazioni / decelerazioni e del fatto che non si potrebbe percorrere una linea retta, ma bisognerebbe in percorre una orbita intorno al Sole, diciamo che in media ci vorrebbero 50 giorni.

    Il problema è che, una volta arrivati, per tornare indietro bisognerebbe aspettare che Marte e Terra siano di nuovo in posizione ottimale.
    Questo comporta che si potrebbe ripartire solo dopo 780 giorni in media. E non è detto che il viaggio di ritorno non sia anche più lungo di quello di andata...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Daniele Costantini
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo uomo su Marte

    Pazzesco. Se uno volesse essere razionale sino all'inverosimile potrebbe pensare che un viaggio di sola andata sia l'opzione piu plausibile; tornando umani sarebbe una soluzione inconcepibile, visto che non si sta parlando di sonde ma di persone. Mi sembra veramente impossibile mettermi nei panni di chi andrà lassù, ho provato dei brividi nel leggere le vostre risposte.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo uomo su Marte

    Però il viaggio di ritorno potrebbe essere più breve (a parità di distanza) perchè il razzo sarebbe meno carico di carburante
    Mak SW 150/180; EQ5 SW; Oculari 28/56°, 20/68°, FF 12/60°, ES 8,8/82°, Zoom Baader Mark IV 8-24; Torretta binoculare TecnoSky 2xWA20+2xWA12; Lunt Halpha 50mm B600.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Curiosità riguardo uomo su Marte

    Se il percorso fosse lo stesso dell'andata. Ma io dubito che si riesca due volte di fila a percorrere la distanza minima possibile...

Discussioni Simili

  1. Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 11:08
  2. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 15:54
  3. TORRETTE BINOCULARI, due parole a riguardo
    Di cherubino nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 13:33
  4. Curiosità riguardo le vostre osservazioni!? :)
    Di Piano94 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 16:32
  5. domandine riguardo le ottiche dei tele...
    Di giapetus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •