Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Lightbulb Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    Questa sera vorrei provare a fare la mia prima ripresa della Luna (Saturno purtroppo non si vede dalla mia finestra), che sarà anche la mia prima ripresa in assoluto. Come strumentazione ho il Mak 127/1500 e l'ASI 120 mc, mentre come software di ripresa ho SharpCap. A questo proposito ho alcune domande da farvi:

    1. per i parametri di ripresa è giusto non utilizzare né un guadagno superiore all'80% né un tempo di esposizione maggiore di 1/10-1/15 di secondo?

    2. per il tempo di ripresa vanno bene 465 secondi? E' possibile impostare questo parametro o semplicemente trascorso il tempo di ripresa previsto si schiaccia "stop capture"?

    3. considerata la focale di 1500mm la Luna ci starà tutta nel campo visivo o se ne vedrà solo una parte? E con la Barlow 2x?

    4. come software di elaborazione va bene Registax 5?

    Grazie mille in anticipo e scusate per la banalità delle domande...

    P.s. spero di essere nella sezione giusta!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  2. #2
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    D'un tratto è diventato nuvoloso, spero di riuscire nei prossimi giorni.
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    Ciao Arcady .

    La prima ripresa é sempre una grande emozione , ma anche uno stress psicologico ... poi dipende.

    Come guadagno cercherei di stare a circa 30/ 35 ( il valore massimo é 100) ,usarlo spropositamente significa aggiungere rumore alla ripresa. Quando il seeing non é buono é consigliato abbassare ancora il guadagno ad un valore più basso.
    L'esposizione va regolata in base al guadagno , se troppo alto si rischia di rendere satura l'immagine. Te ne accorgi perché vedi i bordi dei crateri troppo luminosi e bruciati. Occhio che in base dove ti sposti sul suolo Lunare , l'esposizione cambia.

    Io mi aiuto con il grafico , osserva la curva di luce e sta attenta che sia su un 80% , parte da sinistra e deriva a destra. Regola il gamma per tenere la curva quanto più possibile lineare e senza frastagliature.
    Visto che riprendi la Luna imposta la modalità Mono , avrai meno rompicapi , e poi il bianco e nero rende meglio su questa superfice.
    Cerca di avere almeno 15/20 fps ( frames al secondo ) con la barlow solitamente questo valore scende. Se vai su l'icona FPS spunta il valore idoneo.

    Per adesso prova con questo approccio , e magari gioca con i valori fino a trovare la soluzione giusta.

    Registax 5 va benone per l'inizio ,perché fa tutto . Io preferirei registax 6 e magari farei lo stack con Autostakkert 2. Poi c'é altro che funziona meglio ,ma per il momento va bene cosi.

    Sicuramente inquadrerai solo una porzione di Luna ,con la barlow 2x ingrandirai di piu. Ma se il seeing é buono otterrai una risoluzione maggiore e quindi un campionamento idoneo al tuo strumento.

    Con la Luna puoi sbizzarrirti e arrivare anche a 7/8 minuti e oltre ,con quella focale . Occhio che il video é pesante e si prende diversi Giga di memoria. Vanno benone anche 2/3 minuti. Importante e raccogliere quanti piú frames possibili ,se arrivi a 2000 vanno benissimo . Per ottenere una buona immagine occorrono 500/700 frames da allineare ,se riesci ad averne meglio ancora.

    Cura la messa a fuoco e prenditi dibersi minuti per farla quanto più precisa possibile ,anche l'allineamento iniziale é importante , ovviamente lascia acclimatarr lo strumento prima dell'uso e verifica la collimazione. Vedrai che ci sarà tempo per migliorarsi.

    Buona fortuna
    Ultima modifica di Salvatore; 06-10-2017 alle 20:33
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    Grazie mille per i consigli Salvatore, la prima serata adatta ci provo!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  5. #5
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    Ciao Arcady, la mia prima ripresa lunare fu una mezza delusione perchè ripresi con la Luna quasi piena e come risultato ottenni un paesaggio piatto e demoralizzante, non fare come me e punta subito al terminatore! Occhio al seeing, se la serata non è buonissima non spingere troppo, lascia la barlow nel cassetto e riprendi a focale nativa.
    Non so se usi un qualche sistema di demoltiplicazione per focheggiare, in caso negativo usa una bella molletta per i panni e regola il fuoco non bene, di più!

    Benvenuta nel mondo dell'imaging planetario!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    Quando la Luna é piena , ci va un bello scatto con reflex a fuoco diretto o una foto in afocale col cellulare Cosi che si riesce a inquadrare tutta
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    Giustissimo! Con la reflex e il mak puoi cimentarti con la Mineral Moon, come vedi c'è sempre qualcosa da fare, l'unico ostacolo sono le nuvole!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  8. #8
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    Allora vedrò di coinvolgere un mio amico appassionato di fotografia che ha una reflex.
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  9. #9
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Domande in preparazione alla mia prima ripresa

    Oggi finalmente dovrei riuscire a fare qualche foto alla Luna! Secondo voi è meglio riprenderla con o senza il filtro moon&skyglow?
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

Discussioni Simili

  1. La mia prima M51, domande annesse!
    Di Brisk nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 14:58
  2. post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 20:03
  3. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43
  4. Prima ripresa lunare e taaante domande
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-10-2013, 15:44
  5. Prima ripresa lunare e taaante domande
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-10-2013, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •