Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    La Ring, per avere soddisfazioni, devi osservarla almeno col 6mm (io col 5mm la trovo molto bella, ma quella vista nel dob 8" di @alextar è tutta un'altra storia)...scusa l'ignoranza, ma...cosa sono i cerchi graduati?
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    I cerchi graduati sono un sistema che uso sul dobson per trovare gli oggetti tramite le coordinate altazimutali in tempo reale di Stellarium.

    Un'alternativa allo star shopping.

    Sto testando il sistema anche sulla Twilight dato che sul dob ha dato risultati molto soddisfacenti.

    Ecco una foto della versione per montatura altazimutale....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Complimenti, Annalisa, hai anche preso nota dei dettagli osservati, in particolare degli ammassi aperti NGC e IC?

    Ottima realizzazione, la sedia per osservare: con il dobson 8" ritengo indispensabile osservare da seduti.
    In effetti osservo quasi-seduto anche con il dob 16": ne guadagna la schiena, ma soprattutto la stabilità dell'appoggio migliora nettamente la qualità della visione.

    Secondo te, con i cerchi graduati che approssimazione si raggiunge nel centrare un oggetto?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Ciao,
    purtroppo non ho ancora preso l'abitudine di appuntarmi i dettagli degli oggetti e con quali oculari li osservo.

    Leggo i vostri report dettagliati e penso che forse così non riuscirò mai a farli

    Sabato poi ero dotata di un misero foglietto simil post it su cui c'era poco spazio per scrivere (non mi piace prendere appunti utilizzando dispositivi elettronici tipo smartphone o tablet).

    Per quanto riguarda il dobson, per cercare gli oggetti, uso sempre l'oculare da 32mm/70°.
    Di solito l'oggetto è sempre all'interno del campo, non al centro perfetto; la maggior parte delle volte si trova un po' spostato in alto verso sinistra ma comunque sempre visibile.
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  5. #15
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Citazione Originariamente Scritto da ***Annalisa*** Visualizza Messaggio
    Leggo i vostri report dettagliati e penso che forse così non riuscirò mai a farli
    Io ero caduto nel tuo stesso sconforto, anche perché prendere appunti mentre osservavo mi risultava fastidioso per una serie di motivi: difficoltà di scrivere al buio o con luce rossa, perdita di tempo e soprattutto tempo sottratto all'osservazione vera e propria.
    Spesso scrivevo poco e nulla e cercavo di ricordare a mente in fase di stesura: poco, poco efficace...

    Poi o trovato una soluzione che, per ora, mi sta dando buone soddisfazioni (e i report ne sono testimonianza, soprattutto se rileggo i primi): mi registro col registratore vocale dello smartphone mentre, a voce, descrivo l'oggetto nel momento stesso in cui lo sto osservando!
    Così ho abbattuto drasticamente i tempi di annotazione e sono spinto ancor di più a notare i dettagli.
    Certo, come @alextar ben sa, quando osservo sembro un pazzo che parla da solo, ma se lo fai in solitudine o con qualcuno che compatisce o condivide la tua follia, allora sei a cavallo!

    Quando stendi il report riascolti le registrazioni e le riporti su carta: diventa tutto più preciso e anche più rapido.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Citazione Originariamente Scritto da ***Annalisa*** Visualizza Messaggio
    Leggo i vostri report dettagliati e penso che forse così non riuscirò mai a farli
    il segreto sta nel prendere confidenza con abbreviazioni estreme, io nei miei appunti scrivo tutto in 2 righe massimo 2 righe e mezzo.
    poi il giorno dopo è un'impresa capire cosa ho scritto, ma alla fine le abbreviazioni se ci fai caso sono sempre le stesse e se ce la fai a scrivere il report entro breve tempo su alcuni oggetti avrai ancora delle sensazioni "a caldo", o almeno così accade a me!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Concordo con Giova e etru per i suggerimenti sugli appunti.
    Un altro metodo efficace è farsi un disegnino dell'oggetto, che a volte vale più di mille parole, specie se la forma è difficile da descrivere (per es. con le nebulose).

    Citazione Originariamente Scritto da ***Annalisa*** Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il dobson, per cercare gli oggetti, uso sempre l'oculare da 32mm/70°.
    Di solito l'oggetto è sempre all'interno del campo, non al centro perfetto; la maggior parte delle volte si trova un po' spostato in alto verso sinistra ma comunque sempre visibile.
    32mm su 1200m di focale, hai 37,5x, quindi un campo reale di 112', quasi 2°: spero bene che sia nel campo!

    Mi chiedo piuttosto con oggetti non visibili a così bassi ingrandimenti, quanto sia lo scostamento: se ad esempio sto cercando galassie NGC che richiedono un 100x, quindi un 12mm sul tuo 8", restando con un C.A. di 70° avremmo 42' di c.r.
    Hai provato con ingrandimenti di questo tipo?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Stavo per scriverlo io , ma mi hai preceduto.

    Io ho provato un po' di tutto , anche il dittafono per registrare la voce.

    Alla fine il metodo che si addice piu per me é riportare un disegno di quello che vedo , lo faccio per globulari , planetarie , galassie e nebulose ( gli unici che evito sono gli ammassi aperti tranne qualche raro caso ). Disegno per come vedo all'oculare , e riporto le stelle di riferimento che mi serviranno per dare orientazine nel caso non l'abbia annotata in fase di report .
    Infine aggiungo qualche breve nota.

    Poi a casa compongo tutto , per primo a dopo serata mi controllo tutto sulle immagini , e decifro avendo ancora la memoria fresca.
    Poi in tranquillità mi vado a cercare le magnitudini , e con calma trascrivo tutto in bella.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Mi chiedo piuttosto con oggetti non visibili a così bassi ingrandimenti, quanto sia lo scostamento: se ad esempio sto cercando galassie NGC che richiedono un 100x, quindi un 12mm sul tuo 8", restando con un C.A. di 70° avremmo 42' di c.r.
    Hai provato con ingrandimenti di questo tipo?
    No, al massimo ho provato con il 22mm sempre da 70°.

    Ti dirò.....su certe galassie NGC, con un 8", non ci provo neanche; se sono al massimo 9 di magnitudine un tentativo lo faccio, altrimenti ripiego su altro.

    Magari con un 12" o un 16" sotto cieli veramente bui, avrebbe più senso.

    Per esempio M101 non sono mai riuscita a vederla......
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  10. #20
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    mi registro col registratore vocale dello smartphone mentre, a voce, descrivo l'oggetto nel momento stesso in cui lo sto osservando!
    Giova ci ho provato anch'io, ma quando ho risentito ho notato che fra nebulose e globulari c'era pure una vivace scarica di smadonnamenti, dovuti, credo, a cadute di tappini, appannamenti di specchi e/o cercatore, vari ed eventuali... Poi riascoltare la mia soave dolce vocina ha costituito il colpo di grazia... Ho smesso subito
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. Osservazione al Campo dei Fiori (VA)
    Di ***Annalisa*** nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-04-2017, 18:01
  2. TEDx arriva a Varese
    Di Red Hanuman nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 19:26
  3. Appuntamenti a Varese
    Di manuelvanetti nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 13:45
  4. Dalla provincia di varese
    Di Medsim nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 21:47
  5. Ciao a Tutti :) ( VARESE )
    Di manuelvanetti nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2012, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •