Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Citazione Originariamente Scritto da ***Annalisa*** Visualizza Messaggio
    Ti dirò.....su certe galassie NGC, con un 8", non ci provo neanche; se sono al massimo 9 di magnitudine un tentativo lo faccio, altrimenti ripiego su altro.
    Non sottovalutare il tuo 8": anche da Campo dei Fiori, in direzione Nord ed Est può darti grandi soddisfazioni anche su galassie almeno fino a m.11.
    Però devi salire con gli ingrandimenti e utilizzare una pupilla d'uscita intorno ai 2 mm, quindi oculari di focale sui 12mm.
    Poi come non si stanca mai di ripetere etruscastro, più che la magnitudine integrata conta la magnitudine superficiale.
    Motivo per cui non hai ancora distinto M101: buona magnitudine integrata, ma, essendo molto ampia, bassa magnitudine superficiale e quindi difficile in un cielo non ottimo.
    Vedrai che non ti scapperà alla prossima primavera .
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    è vero, anzi verissimo...

    Citazione Originariamente Scritto da ***Annalisa*** Visualizza Messaggio
    Ti dirò.....su certe galassie NGC, con un 8", non ci provo neanche; se sono al massimo 9 di magnitudine un tentativo lo faccio, altrimenti ripiego su altro.
    molti anni fa quando iniziai ad usare strumenti "seri" (parlo di un 8" perché io lo ritengo già uno strumento serio per un astrofilo!) e mi appassionavo carnalmente all'osservazione deep sky, ragionavo proprio come te, pensavo, ho uno strumento che viene dato per x magnitudine limite e oltre quel limite non mi spingevo mai...

    mai errore fu più grande!
    gli oggetti li devi provare tutti, perché a volte una IC di magnitudine +13 e da 1' di dimensione apparente è meglio visibile di una magnitudine +9 con 3' di dimensione apparente, questo perché magari, essendo più compatta e magari non di piatto, ha una luminosità superficiale migliore.

    se leggi i miei report troverai oggetti da +15, +15.5 addirittura +15.8 una volta, ma pensi che il mio strumento (280mm) e il mio cielo a 200 metri slm mi permettano veramente di arrivare a toccare quei limiti? no, però alcune escono fuori e quando le vedi capisci che basta quell'oggetto per ripagarti di una serata all'addiaccio o di aver rinunciato ad una pizza con gli amici.

    ricorda: la prima cosa, l'ingrediente che non può mancare nell'osservazione visuale è il cielo, deve essere buio è sempre lui che comanda, poi viene il diametro e a pari merito l'osservatore, la sua passione e la sua preparazione!

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Brava Annalisa, come sempre.
    La prossima volta, però, ti strappo da Varese e mi segui in qualche posto più buio.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    gli oggetti li devi provare tutti, perché a volte una IC di magnitudine +13 e da 1' di dimensione apparente è meglio visibile di una magnitudine +9 con 3' di dimensione apparente, questo perché magari, essendo più compatta e magari non di piatto, ha una luminosità superficiale
    Grazie del consiglio

    Comincerò a farmi una lista di altri oggetti, oltre i Messier, da osservare alla prossima uscita.
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  5. #25
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Proprio da osservazioni del genere fatte in altre occasioni su questo forum da @etruscastro mi sono iniziato a spingere oltre i limiti previsti del mio rifrattorino, con ottimi risultati: a volte becco roba da +11/+12 di magnitudine, perché spesso la differenza la fa la luminosità superficiale. Mi si è aperto un mondo!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Concordo, dopo le bacchettate di @etruscastro mi spingo in quella direzione anche io. Con piacevoli sorprese.
    Anzi, prima, frustrato dal non veder bene qualcosa con una magnitudine maggiore ed esteso, nemmeno mi sarebbe mai venuto in mente di osservare qualcosa di minor magnitudine, ma meno esteso.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Osservazione 14/10/17 Campo dei Fiori - Varese

    Proverò ad "osare" di più grazie anche al file che @etruscastro mi ha gentilmente mandato.

    Considerando la quantità di oggetti, ci sarà da divertirsi
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

Discussioni Simili

  1. Osservazione al Campo dei Fiori (VA)
    Di ***Annalisa*** nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-04-2017, 18:01
  2. TEDx arriva a Varese
    Di Red Hanuman nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 19:26
  3. Appuntamenti a Varese
    Di manuelvanetti nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 13:45
  4. Dalla provincia di varese
    Di Medsim nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 21:47
  5. Ciao a Tutti :) ( VARESE )
    Di manuelvanetti nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2012, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •