Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 22 Settembre 2017 - Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino

    Bè dai esagerate sempre di più coi complimenti.... comunque non per ricambiare ma perché lo penso davvero, qui nel forum di visualisti da prendere come riferimento ce ne sono tanti a cominciare dal grande @etruscastro ed i miei programmi osservativi sono arricchiti dagli spunti che trovo qui. È bello crescere insieme ed io penso che proprio grazie a voi anche il mio modo di osservare è stato e continua ad essere influenzato positivamente. Peccato per la distanza che ci separa e per gli impegni che ci impediscono di ridurre tale distanza, sarebbe bello osservare insieme di tanto in tanto. Per ora accontentiamoci di questo ambiente virtuale per sentirci vicini.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 22 Settembre 2017 - Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino

    Finito di leggerlo e studiarlo solo ora, una vera immersione nel cielo profondo.

    Grazie per aver segnalato la Ced211, non sapevo che esistesse: anche se quasi impossibile, merita di tentarci.
    Molto interessanti anche le note su NGC337 e NGC337A, le metto in lista.

    Emozionante la descrizione di Arp140, sembrava di essere all’oculare insieme a te.

    Mi sono segnato il gruppo di NGC899 e NGC907, entrerà in lista per le osservazioni nella Balena.

    Riporto per confronto le mie note su NGC1073, felicemente simili alle tue:

    29/10/16 Sempione 16” f4,5 Seeing 3/10 SQM21,4 Vento

    A 164x risulta di bassissima l.s., molto estesa e leggermente ovale WSW-ENE, con dimensioni 4,5’x4’.
    Bulge marcatamente allungato che spicca su un debole alone, meglio in distolta.
    Si trova tra un triangolo di stelle m.9-10 a 10’SW e un piccolo triangolo di stelle m.12-13 a 5’NE.
    A 129x è simile, a 204x perdo l’alone e non guadagno in dettaglio.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 22 Settembre 2017 - Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino

    Approfitando del mal tempo anche io mi sto dedicando alla lettura dei report che ci sono qui sul forum.

    Finalmente ho trovato il tempo per leggere per bene il tuo resoconto. Una serata fantastica ricca di belli oggetti descritti ad HOC che lasciano trasparire un forte senso di emozione.

    Aprofitto l' occasione per inserire anche io alcuni oggetti in comune :

    7260/7257 mv 12,9 d 1,9 x 1,4' GX ( Catalogata con questi due codici)
    133x posta all'interno di un asterisma che ricorda un trapezio, appare leggermente elongata verso NS con una luminosità uniforme. 220-280x Riesco ad apprezzare un accenno di bulge, si nota pero che l'alone ha un aspetto informe , piu corposo verso S.Una bella conferma osservando le immagini in fase di report.Nelle vicinanze verso 10' NO riesco a vedere un piccolo batuffolo appena accentuato, che confermo a 280x dando dei colpetti al telescopio.Non riesco ad identificare questa galassia,anche se nelle foto ve ne é una presente giusto in quella posizione ,non catalogata.

    246 Skull Nebula 10,4 PN . Visione fantastica e di una delicatezza infinita , appare a 130 x senza filtri ampia ca 4' di aspetto piu o meno circolare , tutta definita nei confini , screziata e rifinita di fini chiaro scuri. A 220x si distinguono due vuoti scuri uno pressoche al centro e uno verso O , appare quasi semichiusa a E dove si osserva una regione scura e oblunga , la cui parte esterna é chiaramente filamentosa e completa la struttura circolare . Il bordo O é piu marcato . Un triangolo di stelle e impresso dentro la bolla , una stellina a contatto con la parte NO dell' alone.

    255 11,9 GX. Palese la sua forma spirale di piatto , anche se uniforme in luminosità ,piu o meno sferica e dai bordi leggermente sfumati , noto una stella quasi prospettica al centro.

    1087 11 / 1090 11,9 / 1094 13,7 GX. Ottimo gruppetto di galassie di cui due ben consistenti distanziate da due stelle di buona mv. 1087 appare molto interessante , grigiona e ovale NS con asse maggiore piu o meno 2' e bordi frastagliati da tipica spirale vista di fronte. Di carattere la 1090 ovale 3:1 E/O con incremento luminoso centrale e ali stemperate. 1094 appare a Est del duo quasi fuori dal campo a 130x , é piu debole e piccola e appare netta ovale elongata con accenno di bulge , sopra di essa in VD e disturbata fortemente da una stella brillante scorgo PGC 10560 , una piccola chicca uniforme direzionata E/O.

    1073 11,2 GX. Galassia palesemente barrata. Presenta un bulge elongato e mediamente luminoso avvolto da un tenue alone con chiaro scuri tipici delle spirali frontali. Ha un aspetto quasi sferico , forse lievemente elongata verso E/O .

    Il resto me lo segno molto avidamente , in primis il duo 1141/1142 , come anche la UGCA 444 ( una bella sfida) e poi tutto il resto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: 22 Settembre 2017 - Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino

    quanta roba! Da abbuffata ed indigestione!
    Grazie, ottimo report!
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: 22 Settembre 2017 - Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino

    Finalmente sono riuscito a leggere il tuo ultimo report caro @zanzao (ma tanti altri me ne restano in arretrato).
    Come sempre vivissimi complimenti per la caccia grossa da vero intenditore! Molti oggetti me li sono gustati nella loro superba descrizione, immaginandomeli comparire piano piano nella mente (l’unico modo che ho per essere a conoscenza della loro esistenza, dato le magnitudini estreme di alcuni di essi). Altri oggetti invece li ho confrontati con i miei appunti, un po’ per gioco e un po’ per curiosità. Non ne ho ritrovati molti, ma per alcuni abbiamo fatto il tour in parallelo e così compaiono intere sequenze di target condivisi, come ad esempio il gruppo NGC 7727 in Acquario, del quale trascrivo le note per avere anche un tuo riscontro:

    21-08-2017 Gias Bandia 12” f4,5 Seeing 8/10 Trasp 9/10 Umidità 50% MV 6,3 Brezza

    NGC 7727
    165x: galassia compatta dall’evidente bulge globulare di elevata densità lattea, sovrapposto all’alone tondeggiante, sfumato. A 15’ Ovest, NGC 7724: debole galassia di piccole dim. 1,5’ e bassissima lum. sup. elongata 3:2 SSO-NNE dai contorni debolmente sfumati. Aspetto grigione e semitrasparente.
    NGC 7723
    165x: evidente sagoma grigiata. Alone sfumato ma di buona lum. sup., grigiato e dalla geometria quadrangolare. Nella regione centrale si intuisce il bulge lattescente nel quale in distolta appaiono due sorgenti puntiformi separate da meno di 5” (nucleo + stellina?). tenui chiaroscuri fanno percepire la figura altamente irregolare. Forse dall’alone si intuiscono due spessi bracci a spirale in rotazione antioraria.
    NGC 7717
    165x: piccola galassia dal bulge tondo latteo, con piccolo nucleo puntiforme e debole alone poco sviluppato tondeggiante. Disturbano la visione due stelle rispettivamente di 7,5 mag. gialla a 5’ NE e 8,5 mag. a 5’ SSO.
    La nebulosa associata a R Aquarii intrippava anche a me: vedendone le immagini ero curioso di andarla a scovare, ma ho osservato solo la stella di 9,5 mag. dai tenui toni rossastri. Ora leggendo il tuo resoconto ho capito che magari la lascerò ai diametri decisamente più generosi
    Invece tutt’altra esperienza la ricerca della UGCA 444. Qui è tutta una questione di cielo: si vede che quella notte non era quella serata pazzesca che capita una volta ogni anno. Durante la stessa serata delle note precedenti mi ci sono imbattuto, ed ecco come la descrissi:

    21-08-2017 Gias Bandia 12” f4,5 Seeing 8/10 Trasp 9/10 Umidità 50% MV 6,3 Brezza

    UGCA 444

    165x: davvero spettrale sagoma a fuso grigiona che taglia N-S il campo del 9mm.
    64x: è già più percepibile, dalla geometria elongata a fiamma N-S, di estrema bassa lum. sup. e molto sfumata. Dim 15’x5’. Si percepisce solo il rigonfiamento che corre lungo il fuso centrale: appare più bombato nella porzione Nord e più affusolato verso Sud.
    115x: la sagoma si perde un po’, ma risulta “pulita” (senza nodi o stelline prospettiche).
    E riosservata anche il giorno dopo in condizioni ancora migliori, senza vento, direttamente al transito al meridiano:

    22-08-2017 Gias Bandia 12” f4,5 Seeing 6/10 Trasp 9/10 Umidità <50% MV 6,3 Calma

    UGCA 444

    115x: si percepisce oltre al debolissimo alone elongato ellittico un accenno di bulge centrale vagamente tondeggiante (ma sempre allungato lungo l’asse maggiore N-S), oltre a 2-3 debolissime stelline ai margini dell’alone.
    Percezioni a tratti confusionarie per via dell’estrema debolezza del soggetto, ma meglio di così penso non possa fare: chissà cosa verrà fuori quando beccherai la giusta nottata!

    Applausi per la descrizione di NGC 337, molto bella la percezione delle spire che man mano si costruiscono nella mente. Osservata l’anno scorso nel report del 29-12-2016, colsi solo un accenno delle complicate geometrie della spirale che descrivi:

    29-12-2016 Zovallo 12” f4,5 Seeing 7/10 Trasp 6,5/10 Umidità 90% MV 6,0 Calma

    NGC 337

    Facile galassia dalle buone dimensioni mantenendo anche buona lum. sup.
    165x: Ha un esteso bulge ovoidale e grigiato, leggermente sfumata nei bordi ma contrastata rispetto al fondo cielo. È circondato da alone più elongato ellittico NO-SE dim. ~2’. La grande area nucleare grigiata appare granulata con al centro un piccolo nucleo puntiforme e un accenno di struttura a barra di spirale.
    Poco prima osservai anche il terzetto con la coppia interagente Arp 140, descrivendolo come molto bello ed emozionante.
    Ci sarebbero ancora diversi target in comune, ma mi fermo qui perchè il tred sta diventando un report nel report.
    Per tutti questi e gli altri oggetti non posso che farti di nuovo i miei complimenti!!
    Ultima modifica di Ogu; 05-11-2017 alle 23:17 Motivo: aggiunte note
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 22 Settembre 2017 - Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino

    Ci ho messo un po', ma finalmente ho letto questo tuo spettacolare report. Si, credo che il termine spettacolare non sia fuori luogo. A parte l'evidente difficolta' di molti oggetti, per usare una tua espressione: "...con una luminosita' superficiale assassina", rimango affascinato dalle molte situazioni in cui osservi diverse galassie nello stesso campo, credo sia una delle situazioni piu' gratificanti.
    Grazie di questo interessantissimo report.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 22:30
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 21:53
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-06-2017, 23:44
  4. 4-Agosto-2016, Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 10:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •