Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    La Nasa ha realizzato un video in timelapse che mostra come il nostro pianeta si stia modificando: l’animazione riproduce 20 anni di cambiamenti climatici della Terra e mostra i continui mutamenti della vita vegetale, da settembre 1997 a settembre 2017. Sulla superficie terrestre, la vegetazione appare in marrone (scarsa) e verde scuro (abbondante). Sulla superficie degli oceani, il fitoplancton è indicato su una scala che va dal porpora (bassa concentrazione) al giallo (alta concentrazione). Questa visualizzazione è stata creata con i dati provenienti dai satelliti SeaStar/SeaWiFS, Aqua/MODIS e Suomi NPP/VIIRS

    http://www.lastampa.it/2017/11/18/so...4I/pagina.html

    Vi consiglio inoltre anche la versione "Sferica" a corredo dell'articolo originale

    https://svs.gsfc.nasa.gov/4597
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    molto suggestivo...

    ma chissà perchè non hanno aggiunto la data che cambia, anche soltanto l'anno che scorre...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    Sembra che la Terra stia respirando...
    In effetti potevano mettere lo scorrere degli anni tanto per avere un riferimento temporale.
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    È splendido questo video .."sembra che la Terra stia respirando", in realtà ho provato come un senso di soffocamento vedendo i ghiacciai ridursi tanto velocemente. Dovremmo guardarlo e riguardarlo davvero più volte per ricordare che ciò che stiamo quotidianamente calpestando è vivo ed è, per noi tutti, vitale .
    Mi viene in mente la famosissima frase estrapolata dal discorso del 1852 di Capo Seattle : "La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli ".
    Grazie per averlo condiviso.
    Ultima modifica di Liulai; 19-11-2017 alle 11:13
    "I love not man the less, but Nature more" -G.G.B.-

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    quasi per divertimento, mi sono scaricato i due filmati in formato mp4 (ben 270 e 113 MByte, rispettivamente per la versione piatta e quella 3D), con l'intenzione di aggiungere l'anno (da 1997 a 2017) creando un apposito file di sottotitoli...
    ho creato un file srt (che va bene per tutti e due i filmati, dato che hanno la stessa durata) e leggendo i due mp4 con il visualizzatore universale VLC , ho visto che l'anno appariva correttamente come sottotitolo...

    armato di avidemux ho creato (come faccio per i filmati dei miei articoli) due file di tipo flash (flv)...

    benissimo!

    c'è un piccolissimo problema: i due file ora sono rispettivamente di 45 e 43.2 MByte, pochissimo a confronto degli originali, ma impossibili da gestire...
    stavo pensando di scrivere un mini articolo con all'interno i due filmati, ma credo che incorrerei nelle ire del grande capo caricando nel server tutta questa roba (calcolate che i filmati che inserisco correntemente nei miei articoli non superano mai i 2-3 MByte)

    è praticamente lo stesso problema di quando realizzate filmati in HD, full HD se non 4K con i vostri cellulari e volete mandarli a qualche amico: se non avete un buon operatore telefonico che vi supporta, potete aspettare un bel po' di tempo per caricarli...

    per i più smanettoni e coraggiosi, ecco intanto il file dei sottotitoli
    sottotitoli.txt
    una volta scaricati i filmati, dovete rinominare questo file sottotitoli.txt con il nome di ognuno dei due file e metterci l'estensione ssa (ad esempio con il file filmato1.mp4, il file dei sottotitoli sarà filmato1.ssa) ed il gioco è fatto: penso che anche il trogloditico Windows Media Player (ma non ho certo verificato!!!) potrebbe mostrare il timelapse con gli anni che cambiano!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Meteora L'avatar di Monica
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    Scusa Liulai, ma hai equivocato il senso del filmato: il bianco non rappresenta l'evoluzione dei ghiacciai, del resto sarebbe impossibile, visto che non abbiamo avuto grandi glaciazioni dal 1997 ad oggi che abbiano portato i ghiacciai fino ai Balcani
    La spiegazione dei colori che vediamo in quel video è molto semplice, basta tradurre quanto scritto qui https://svs.gsfc.nasa.gov/4597 proprio dalla Nasa, ecco:

    Monitorando il colore della luce riflessa via satellite, gli scienziati possono determinare quanto sia efficace la fotosintesi delle piante. Una misurazione della fotosintesi è essenzialmente una misura del successo nella crescita, e la crescita significa un uso efficace del carbonio ambientale. Questa visualizzazione rappresenta vent'anni di dati presi principalmente dai sensori satellitari SeaStar / SeaWiFS, Aqua / MODIS e Suomi NPP / VIIRS, che mostrano l'abbondanza di vita sia a terra che in mare. Nell'oceano, le aree dal blu scuro al viola rappresentano quelle più calde dove c'è poca vita a causa della mancanza di sostanze nutritive, mentre quelle verdi e rossi rappresentano aree più ricche di sostanze nutritive. Le aree ricche di sostanze nutritive includono le regioni costiere dove l'acqua fredda sale dal fondo del mare portando sostanze nutritive e aree alle foci dei fiumi in cui i fiumi hanno portato nutrienti nell'oceano dalla terra. Sulla terra, il verde rappresenta aree di abbondante vita vegetale, come foreste e praterie, mentre il marrone e il bianco rappresentano aree in cui la vita vegetale è scarsa o inesistente, come i deserti in Africa e in Medio Oriente e il manto nevoso e il ghiaccio a i poli.

    Dettro tra noi, non comprendo neanche l'interpretazione negativa riportata da "La Stampa", visto che il lavoro originale mostra un pianeta che abbonda di vita, grazie ad un'efficiente fotosintesi resa possibile dall'ottimale uso del carbonio ambientale, e non fa minimamente riferimento ai cambiamenti climatici... mah...

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    Dal video si può notare, fra le altre cose ,anche la graduale riduzione dell'estensione delle calotte polari , ovviamente mi riferivo a questo.
    https://climate.nasa.gov/news/2652/t...living-planet/
    Ultima modifica di Liulai; 19-11-2017 alle 19:06
    "I love not man the less, but Nature more" -G.G.B.-

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    sto uploadando su flickr i due file video per un totale di 90MByte ... ci vuole un bel po'...

    poi vedrò come renderli pubblici e posterò qui i link!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #9
    Meteora L'avatar di Monica
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Liulai Visualizza Messaggio
    Dal video si può notare, fra le altre cose ,anche la graduale riduzione dell'estensione delle calotte polari , ovviamente mi riferivo a questo.
    https://climate.nasa.gov/news/2652/t...living-planet/
    Ti stai forse riferendo alle aree bianche che avanzano e regrediscono?
    Per quanto ho capito io, il bianco in questo video non rappresenta i ghiacci, ma le fluttuazioni stagionali dell'attività di fotosintesi, che aumenta in primavera/estate (le aree diventano verdi) e si riduce in autunno/inverno (le aree diventano bianche): le calotte polari sono rappresentate sempre in bianco perché in esse la fotosintesi non avviene mai.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    Come spiegato nel link postato originariamente da corrado, Il bianco rappresenta le zone dove la vegetazione è scarsa o assente a causa del manto nevoso e ghiacciai ai poli ( che gradualmente si riducono ) .

    Ho allegato anche un link in risposta ai tuoi dubbi sull' interpretazione fornita da "la stampa" e da altre testate nazionali ed internazionali .

    Ma stiamo andando OT rispetto alla discussione iniziale . Temo l' "ira" dei mod

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    "I love not man the less, but Nature more" -G.G.B.-

Discussioni Simili

  1. Montatura anni '90
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-2013, 19:26
  2. Sole e Terra tra un miliardo di anni
    Di peppe nel forum Planetologia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 23:11
  3. 4 miliardi e mezzo di anni fa
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 09:59
  4. Tempi duri per chi viveva sulla Terra 40 000 anni fa
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-10-2012, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •