Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    sì, funziona.


  2. #12
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    Complimenti davvero......io non lo vedo così dettagliato a 180x neanche col mio 130\900....forse se riuscissi a fare una foto riuscirei a catturare così tanti dettagli.....colpa del seeing non perfetto???f orse della barlow in dotazione??? ....non vedo l'ora di potarlo ripuntare.....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    gran bel disegno.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    complimenti, molto bello

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    Dopo aver letto la tua descrizione del lavoro al MAC devo dire che del disegno c'è ben poco!
    Sembra più una descrizione di una elaborazione di una immagine Hi-res.
    Sia chiaro, con questo mio commento non voglio disprezzare o affermare che sia un artefatto, la base di partenza è sempre un disegno....
    Ci sono lati che mi piacciono e altri meno, il risultato finale è molto bello e inaspettatatmente dettagliato!
    Però alcune fasi della lavorazione mi sanno un po' di forzatura! Questo lo penso anche per alcune elaborazioni di immagini deep e hi-res che trovo in rete.

    Comunque rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro, credo di non aver mai visto e sentito di passaggi così! Ripeto, il risultato finale è notevole!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    ciao, Patric.

    lo è, infatti.
    (una forzatura intendo).
    Lo scopo, quando feci il lavoro, era quello di riuscire a trasmettere effettivamente la sensazione avuta all'oculare, ovviamente con colori non saturi perché sarebbe stato troppo difficile.
    Del "disegno" classico ha ben poco ed è stato postato qui perché è più un disegno ricostruito che una foto.
    L'intenzione era quella di far conoscere la potenzialità, in una serata ottima come seeing, di un piccolo strumento molto economico e molto "cinese".
    Considerato che sono abituato a ottiche di maggior pregio il risultato che offriva all'oculare il piccolo Heyford era davvero sorprendente tanto che, per qualche minuto, mi dissi: "beh, io vendo tutto il resto e tengo questo pischello considerando cosa ci vedo dentro".
    Ovviamente altri strumenti avrebbero reso ancor meglio in quella occasione, tanto che il Takahashi FC-100N mostrava una marcia in più e un dettaglio più spinto anche a ingrandimenti maggiori. Però parliamo di un'ottica rarissima e forse (con l'APQ 100/1000, il Nikon 100F12, e il Pentax 105SD f10) il migliore 4" esistente, rarissimo e costoso circa 80 volte tanto... quindi: ovvio che vada meglio!
    Insomma: un esercizio che mi ha divertito anche per provare a ottenere qualcosa che fosse costruito su una base osservativa.
    Detto questo ritengo che il disegno classico sia più affascinante anche se tende a far perdere molto dell'aspetto colto all'oculare. Almeno questo per disegnatori che non siano veri artisti. Continuo comunque a preferirlo, più che altro perché concilia con l'idea di una astronomia persa un poco nel tempo e sicuramente "démodé", oltre a sposarsi molto bene con alcuni testi (vedi quello di Flammarion sulle stelle doppie).


    Paolo

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: GIOVE con strumentino da poco

    per quanto riguarda il disegno concordo con Patric, ma solo per un mio gusto personale e non vuole essere una critica nei tuoi confronti (ci mancherebbe!).
    sarebbero interessantissime alcune tue comparazioni sul campo tra le ottiche dei tuoi strumenti (alcune davvero di pregio!) su diversi tipi di oggetti (DSO/planetario/potere risolutivo) anche se non fatte fianco a fianco ma solo dettate dalla tua esperienza!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    Concordo con Antonio....
    Ringrazio Cherubino per le precisazioni! Le considerazioni sugli strumenti che hai nominato secondo me sono azzeccate. Ho esperienza anche io in visuale con lenti di pregio, e ti assicuro che se il piccolo ti da queste soddifazioni (anche fossero serate di seeing eccezionale 5/6 volte l'anno) hai fatto bene a tenerlo.
    Ovviamente il tuo ultimo post mi da spunto per spostare la discussione sul seeing, visto che per questo tipo di osservazioni è il grande maestro e fa "il bello e il cattivo tempo".
    Da qualche tempo possiedo un telescopio di ottima qualità però ancora una serata di seeing buono non l'ho trovata e non vedo l'ora si tolgano ste cavolo di nuvole che da settimane coprono il cielo, per rimettermi al "lavoro" magari col buon Saturno in opposizione!

    Sono d'accordissimo con te quando dici che il disegno tradizionale è più affascinante e fondamentalmente più genuino, ci ho anche provato però non ho la mano del disegnatore....
    Comunque ancora complimenti per il tuo interessante esperimento!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    Mi aggiungo alla lista di quelli che preferiscono il disegno tradizionale. E' ovviamente l'espressione di una mia preferenza personale, anche perchè quando disegno personalmente non ho voglia di perdere troppo tempo con programmi di elaborazione grafica. Matita e sfumino e poi digitalizzo in negativo... Fine dell'elaborazione.

    Con questo non voglio bocciare assolutamente la tua iniziativa solo che non lo classificherei sketch.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  10. #20
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: GIOVE con strumentino da poco

    diciamo che è una prova per capire cosa viene fuori e i vs. commenti sono utili.

    Paolo

    www.dark-star.it

Discussioni Simili

  1. Astronauti poco affidabili
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 04:12
  2. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 10:11
  3. Un poco ( molto poco ! ) di hi-res.
    Di GALASSIA60 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 16:59
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 07:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •