Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    moravian g2-8300 problema

    ciao a tutti, mi sono deciso finamente a passare al ccd da reflex e ho acquistato la g2-8300 (nuova) ma ho un problema che non riesco a risolvere.
    In attesa di tempi migliori per poterla provare, inizio a installare intanto i software (SIPS) e drivers, tutto ok fin qui.
    Una volta connessa al pc, provo a fare qualche light frame tanto per vedere che tutto funzioni.
    Faccio una posa da 10 secondi in una stanza ben illuminata, mi aspetto di vedere uno scatto completamente saturo di luce, niente da fare, frame tutto nero.
    Ne faccio altre fino a 5 minuti di esposizione, niente da fare ancora, tutto nero.
    L'otturatore si apre regolarmente durante l'esposizione e si richiude al termine ma niente luce.
    Ci saranno problemi con SIPS penso, provo con MaxIm DL 5 e la storia non cambia.
    Provo a scattare dei dark e vedo a video il rumore, lo stesso per i bias, ma di luce nei lights neanche a pregare.
    Sicuramente sarà qualcosa che sbaglio io dato che il ccd è un mondo nuovo per me (voglio sperare!), sapete dirmi qualcosa in merito?
    grazie

  2. #2
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Stretcando l'immagine cosa vedi?
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Citazione Originariamente Scritto da Lorena 01 Visualizza Messaggio
    Stretcando l'immagine cosa vedi?
    Finalmente pare che abbia risolto. Era soltanto un problema di stretching, il software (e non capisco perché) in automatico mostra i lights con lo stretch tutto verso il nero ed essendo abituato alla reflex non avevo pensato a questa cosa.
    Ti ringrazio

  4. #4
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Contenta che tu abbia risolto
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Si, diciamo che ho risolto il problema che avevo posto a questo punto però le domande che mi assillano sono diverse.... Ma ogni volta che faccio un light devo stretchare per vedere cosa ho scattato? E una volta che acquisisco un tot di frames tra L, R, G e B prima di allineare e calibrare devo stretcharli tutti? Non c'è un modo per vedere cosa scatto immediatamente come facevo con la reflex? Così sarebbe massacrante....

  6. #6
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Non lavoro in RGB ma uso un ccd a colori, il discorso credo comunque si uguale. Io acquisisco con Nebulosity 3 e anche io (come tutti credo) vado a vedere subito cosa ho appena scattato. Di solito uso due metodi: con Nebulosity, una volta acquisito il frame, applico un DDP o un power stretch, se il risultato pero' non mi soddisfa magari perche' non riesco a vedere cio' che vorrei, apro il light con Pixinsight e applico un Screen Transfer Function e così vedo perfettamente cio' che mi interessa vedere in quel momento.
    Non devi stretchare ogni singolo frame, sara' la procedura successiva di elaborazione a farlo.
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Grazie di nuovo Lorena, adesso mi è tutto più chiaro, un saluto

  8. #8
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Secondo me dovresti regalarti per Natale Pixinsight e poi almeno la parte di elaborazione dei grezzi Lrgb è a posto.
    Poi per l’acquisizione io uso Maxim con i driver Ascom e non ho mai usato il loro software.
    Ma li l’investimento è importante e probabilmente non necessario.
    Io l’avevo acquistato anche per la parte di elaborazione tranne poi passare per quello a Pixinsight.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Citazione Originariamente Scritto da Enry61 Visualizza Messaggio
    Secondo me dovresti regalarti per Natale Pixinsight
    Avevo scaricato un paio di volte il demo di pixinsight ma non mi ero trovato benissimo anche se devo riconoscere (a giudicare dai tutorial) che è tra i migliori software di elaborazione, l'ho trovato complicato.
    Ho maxim 5 anche se non è paragonabile a pixinsight ma per la calibrazione, lo stacking e il montaggio rgb credo vada benissimo. Finora con la reflex usavo DSS e passavo subito a ps6, ora che sono passato a ccd dovrò cambiare tutto il modo di operare e non nascondo che sto impazzendo, anche solo per calibrare e allineare gli rgb per poi unirli alla luminanza ho mille dubbi.
    Risolti i mille problemi che mi attendono, credo che mi metterò di nuovo a studiare pixinsight
    Ultima modifica di etruscastro; 18-12-2017 alle 16:41 Motivo: modifica quote

  10. #10
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: moravian g2-8300 problema

    Allora sai come funziona Maxim. Io l’ho trovato utile per arrivare alla preparazione degli Lrgb ma poi non soddisfacente nella composizione della foto Lrgb con le relative modifiche da fare per arrivare al risultato finale.
    Ho provato ad usare allora PS6 partendo dai singoli file Lrgb ma neanche così mi è andata meglio perché lo so usare per lavorare le foto “diurne” ma qui è tutta un’altra cosa.
    Così ho deciso di usare Maxim per fotografare e concentrare i miei sforzi per imparare ad usare Pixinsight che mi sembra ora una spanna sopra ai concorrenti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Discussioni Simili

  1. Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo
    Di bluvega nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 08-04-2017, 15:51
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-03-2017, 17:26
  3. Prima luce Moravian
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-02-2017, 08:07
  4. Utilizzo C8 ridotto f 6.3 con Moravian G2 8300
    Di Enry61 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2016, 14:24
  5. Problemi Utilizzo Moravian G2 8300 mono e Maxim 6 DL
    Di Enry61 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 01:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •