Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Io non l'acquisterei mai, avere una Barlow acro da non poter neanche accoppiare a quegli oculari (renderebbero dei doppioni senza neanche guadagnare c.a.), senza pensare che un 4mm è davvero poco sfruttabile!
    sempre da Tecnosky i FF sono ottimi a dei prezzi molto competitivi, e... 65° di c.a.
    per dire.... 200€ se ben spesi rendono meno oculari ma più buoni e senza creare "doppioni"....

  2. #12
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    non sono un rappresentante della BAADER, premetto, ma allo stesso modo non posso fare a meno di ricordare a me stesso quanto sia in generale ben motivata la diffidenza che gli oculari Zoom suscitano... nel caso però dello Zoom MKIII 8-24 della Baader, apparentemente caro, ad una più attenta analisi sfoggia prestazioni di tutto rispetto e l'innegabile vantaggio di avere racchiuso in un singolo oggetto ( estrememente ben fatto ) un intero parco oculari. pecca, come più volte ricordato, dai 20 ai 24 mm presentando un questo range di focali un limitato campo ma tra i 20 e gli 8 mm sostituisce in maniera egregia almeno 4/5 oculari buoni: decisamente comodo per i DOBSON così non si perde l'allineamento come accadrebbe dovendo sostituire l'oculare ma in generale molto comodo poter aggiustare senza soluzione di continuità la focale in riferimento al bersaglio inquadrato... non potrei oggi rinunciarvi.... anche se mi piacerebbe moltissimo mettere l'occhio su un oculare da 70/80 ° di campo.... ma non credo che lo venderò mai... semmai ne acquisterei potendo un secondo da usare in futuro con una torretta binoculare...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Mi sto rendendo conto che di oculari ne so ben poso, anche dopo aver letto il "vademecum" a volte indicate certe sigle che non conosco proprio. (Etru il tuo FF nn l'ho capito ) esiste la possibilità di inserire nel "vademecum" una sorta di legenda da studiare? o esiste già e me la sono persa?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #14
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Comunque con 70E si prendono già dei Planetary ED....nuovi.....e c'è pure la promozione se ne acquisti due a poco più di 100E se non ricordo male.....però il 40 non era di quella linea :\ .....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Il 40 lo trovi spessissimo su astrosell. Io l'ho preso li a 30 euro. I planetari ed li trovi anche rimarchiati sulla baya a 54 euro spediti nuovi. I baader planetarium anche li trovi su astrosell sui 70/75 euro usati o anche meno se sono molto vecchi. Come trovi i vecchi Plossl Meade made in japan sui 50 euro che dicono fossero molto buoni.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    (Etru il tuo FF nn l'ho capito )
    hai ragione, guarda non molto tempo fà ho recensito il mio:http://www.astronomia.com/forum/show...at-Field-65%B0

    esiste la possibilità di inserire nel "vademecum" una sorta di legenda da studiare? o esiste già e me la sono persa?
    no, a parte il 3d su gli oculari con qualche sigla ( SWA-UWA ) non ce ne sono, il problema è che gli oculari sono una giungla peggio degli strumenti, e fare una cosa spiegata in maniera semplice e che arriva a tutti i neofiti porta via del tempo che ultimamente ho dedicato ad altri tutorial!
    vedrò di recuperare, magari implementando il già esistente 3d! grazie per il consiglio!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Questa sera ho usato di nuovo il 150/750 con il mio giovane amico e la sua famiglia. Abbiamo osservato Giove, M44, M35, M42 e le Pleiadi. Poi abbiamo puntato alcune stelle per vederne il colore: Rigel, Betelgeuse, Antares, Sirio. E ho visto una famiglia felice intorno ad un telescopio.
    Confermo la bontà dello strumento anche se non sono rimasto molto convinto della montatura. Mi pareva che l'immagine ballasse troppo ma ho un dubbio. Io sulla mia HDAZ una volta bilanciato il tele tengo tutte le viti di serraggio lasche, rilasciate. Ho fatto così anche sulla EQ4 del mio amico ma forse su queste montature le viti vanno serrate anche perchè ho notato che il movimento micrometrico di declinazione non funziona se la vite non è serrata.
    Stasera ho quindi capito che la montatura EQ è molto comoda per i movimenti micrometrici in quanto messa in stazione in 3 minuti e 40" basta girare una manopolina ma è molto scomoda con i riflettori anche se alla fine basta allentare le viti degli anelli e ruotare un po' il tubo. Invece mi pare che a parità di peso e quantità di metallo sia molto meno stabile della montatura AZ tipo la mia a T. In effetti con la mia e su il 130/900 che è più pesante e più lungo non ho minimamente vibrazioni e ho osservato senza alcun problema a 180X (con il 5mm) mentre con la EQ4 che è comunque un macignetto e su il 150/750 più leggero e corto a 120X faceva fatica a stare ferma.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Ed ecco, anche quest'anno sò dove se ne andrà la 14esima
    Ma perché tu prendi pure la 14a? Io manco la 13a

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Stasera ho capito...... che anche io voglio un 40mm
    Ma non per gli ammassi, non per le galassie..... forse dico una cretinata, ma lo voglio per studiare le variabili.

    Mi sono iscritto ad AAVSO ed ho l'altra sera stimato la magnitude di R Leo. Le carte di AAVS spesso includono le stelle di confronto in campi molto ampi e quindi con il mio 25mm spesso taglio fuori proprio le stelle di confronto che mi servirebbero per determinare la giusta maglitude della variabile. Ma questo è un pò OT e vi romperò le scatole su questa storia delle variabili su un altro 3d.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Stasera ho capito alcune cose...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    magari implementando il già esistente 3d! grazie per il consiglio!
    Grazie, penso possa essere d'aiuto a molti utenti che come mè già "infarinati" volessero approfondire un pò.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Rifrattori e cromaticita'. Come stanno le cose
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-2012, 12:39
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-2012, 13:42
  3. Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 19:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •