Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    ottimo.
    domanda, di M46 non hai notato la planetaria al suo interno?

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    No, a dire il vero non sapevo nemmeno che ci fosse. Sicuramente non ci ho fatto caso...

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    un'ottima ragione per tornarci sopra.
    questa è una buona occasione per fare esperienza da visualista, molti, puntando un oggetto, osservano e si concentrano solo su di esso, ma in realtà bisogna scrutare tutto il C.R. puntato dallo strumento, a volte le scoperte più belle e appaganti sono quelle che non si stanno cercando e che si trovano celate nel Fov!

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Clap clap clap. Ottimo report anche questo . Molto scorrevole e coinvolgente. Confermo quanto detto sopra , la cosa più emozionante e scovare qualcosa di cui non se ne sa conoscenza all' oculare , un po' come é successo a @Japponiglio proprio su M46.

    Sapevi che nei pressi di M35 a seguenza dopo il 2158 vi é un altro ammasso ! Si tratta di IC 2157 , ma non é molto agevole la sua osservazione e richiede cieli idoneii, vale peró la pena provare.

    Mi é piaciuto leggere molto il tuo report , anche perché in questo periodo ho osservato proprio da una periferia urbana immersa nello "squallore" ( lasciando perdere la presenza della Luna) con uno strumento da 8" . Abbiamo osservato gli stessi oggetti . Una sera con la Luna oltre la metá non sono riuscito ad individuare M1 , sapevo che era li ma non la vedevo.

    Il 2158 osservando all' oculare di un Newton( in configurazione Dobson , su una eq a seconda dell' inclinazione puo'³ variare l' orientamento) si trova appena sopra un asterisma a forma di "y" come che ci fosse poggiato sopra , ci vuole un cielo scuro ( come sempre) per far emergere il bel fiotto nebuloso che é , e magari risolvere qualche componente.

    A me ha sorpreso molto la Eskimo , malgrado le condizioni usciva veramente bene , un oggetto che non delude mai nemmeno in condizioni avverse.

    Bravo
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    @etruscastro verissimo, un po' come fate voi quando osservate galassie, e ne scovate altre ancora più deboli intorno. Tornerò su M46, magari poi dirò "come ho fatto a non vedere prima la planetaria".

    @Salvatore osservare NGC 2158 è stata una sfida complessa, se Japponiglio non mi avesse spinto a provarci non avrei nemmeno tentato di osservarlo. Proverò anche con IC 2157.
    M1 l'ho osservata verso l'inizio della serata e non mi è parsa molto luminosa, ma riosservarla con un miglior adattamento al buio mi ha consentito di notarla più luminosa. Con la Luna non ho provato, secondo me M78 esce più facilmente di M1, forse anche sotto la Luna.

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    @Christopher mentre sono in " ricerca di risposte " per altri utenti , mi sono imbattuto in questo:

    M35, OC stranoto e visibile ad occhio nudo , anche se non esageratamente( segno che la trasparenza non é ottimale ) tuttavia nel 31 mm é fantastico da l'effetto wow con esplosione di stelle, con il 2158 ( mv 8,6 D 6' ) densissimo e nebuloso e la fantastica coppia IC 2156 e IC 2157 ( entrambi di Dimensioni pari 5' )che ricordano in maniera veritiera ma piu debole il doppio ammasso in Perseo.
    Il 2158 appare parzialmente risolto a 200 x (5 mm ) conto in tutto 13 componenti , bellissimo frizzante e incredibilmente compresso sembra piu un globulare che un OC. Gli IC sono composti da stelle molto fini tra la 12/13 e direi anche 14 mv ,quelle che riesco a risolvere . Il 2157 é piu ricco ,ha un aspetto sferico ed é piu concentrato , il 2156 ha un aspetto a triangolo ed é leggermente piu' sparso. In entrambi conto circa 10 stelle ciascuno.

    Pensavo fosse interessante per te dargli un occhiatina. Osservazione effettuata con 8" sotto il cielo del Pollino
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Grazie Salvatore, interessanti le tue descrizioni. Proverò con entrambi gli IC, sicuramente col mio cielo e strumento appariranno dall'aspetto nebulare piuttosto che globulare, così come mi è apparso NGC 2158.

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    No, a dire il vero non sapevo nemmeno che ci fosse. Sicuramente non ci ho fatto caso...
    Bene, ora hai un obiettivo per la prossima luna Io ci son rimasto di stucco quando l'ho vista.
    A Lucomagno l'ho vista in modo perfettamente chiaro e netto senza filtri. Stavo guardando l'ammasso, quindi non avevo messo alcun filtro. Con il filtro OIII salta fuori, ma anche senza, lì, era palese tanto da farmi esclamare dalla sorpresa. A Sempione, invece, l'ho vista senza filtri perché sapevo dove fosse. Un mio amico astrofotografo (quindi non abituato né allenato in visuale) non l'ha vista se non dopo che gli ho indicato la posizione, all'interno dell'ammasso. Con l' OIII, invece, era estremamente palese anche per lui.

    Provaci, ti ci divertirai parecchio.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  9. #29
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Belle le due osservazioni casalinghe con oggetti adatti a quelle condizioni, purtroppo il maltempo mi ha negato anche queste ultimamente.

    Visto che si parla di coppie di oggetti nello stesso campo visivo e per rimanere su oggetti del tuo report, ti consiglio l'accoppiata M38-NGC1907. Quest'ultimo è piccolino, tondo e concentrato... col tuo strumento dovrebbe apparire come una piccola macchietta nebulosa poco distante da M38.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    ti consiglio l'accoppiata M38-NGC1907.
    Se può esserti utile, questi sono i miei appunti dello scorso novilunio.

    M38 [OC AUR VM 6.4 SB 12]
    Tornando all'interno della costellazione, costruendo l'ennesimo triangolo isocele a partire da Theta Aurigae ed Elnath, è molto semplice trovare lo Starfish Cluster, avendo cura di creare una figura geometrica avente l'altezza doppia rispetto a quanto immaginato per M36. L'ammasso è decisamente meno omogeneo e fitto rispetto ad M37 e somiglia più a M36. Risulta composto da una 30na di stelle principali, supportate da un centinaio di altre, meno luminose e definite. Il nome Starfish, stella marina, proviene dal fatto che contenga delle sorta di braccia, dei tentacoli stellari che si allungano dal centro verso la parte periferica. Sono stelle disposte su percorsi più o meno rettilinei e se ne identificano, abbastanza bene, 3 o 4. Volendo proprio sforzarsi, se ne potrebbe identificare un quinto. La parte centrale è meno densa rispetto a questi tentacoli. Due di questi tentacoli, quelli ad W, uniti da un archetto di stelle nella parte centrale dell'ammasso, disegnano un asterismo molto simile al Pi greco. A S dell'ammasso noto, con piacere e sorpresa, una chiazza lattiginosa che avevo sempre ignorato: NGC 1907. Rimane, decentrando M38, nello stesso campo visivo di quest'ultimo sia a 58.6x che 108.8x. Visione molto suggestiva. A questi ingrandimento l'ammasso non viene perfettamente risolto e rimane, in parte, nebuloso. A 277x, invece, lo risolvo completamente in circa 25 stelline disposte irregolarmente all'interno di un ipotetico contenitore trapezoidale. La visione migliore, comunque, la ottengo a 108.8x con entrambi gli ammassi visibili, se pur con una limitata risoluzione del più piccolo.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Discussioni Simili

  1. Report da casa- Novilunio agosto 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-08-2017, 16:04
  2. 21-22/08/2017 Primo report dal balcone di casa
    Di Osiris86 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 16:52
  3. Report dal balcone di casa 12-08-2017
    Di FedeP01 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-08-2017, 07:12
  4. Report da casa-Novilunio luglio 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 14:06
  5. Novilunio di fine Dicembre
    Di Ogu nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •