Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Ben trovati,
    eccomi qui con il report delle osservazioni effettuate la notte del 15/12/2017. Come al solito, si tratta di osservazioni casalinghe, eseguite con newton 130/650 e plossl 20, 10 e 4 mm.
    Gli oggetti descritti, in gran parte ammassi aperti, non sono stati tanti, causa velature sopraggiunte intorno alle ore 01:00, ma comunque interessanti.

    Condizioni meteorologiche
    Seeing: medio-scarso (4/10) - Trasparenza: da mediocre a buona - Temperatura: gradevole, 12° - Vento: 10 km/h con momenti di calma - Umidità: da 90% a 75% - Orario osservazioni: 23:00-01:00.
    Segnalo inoltre che, a mezzanotte, i lampioni della statale che passa per il mio paese sono stati spenti; riducendo di parecchio la cappa di luce a sud-ovest, anche in virtù dell'umidità in diminuzione.

    GEMELLI

    M35 (OC -m. 5.1): non è molto appariscente a 32x. Vi sono all'incirca una 40ina di stelle dalla 9a alla 10a mag., che sono un gran bel spettacolo a 65x. Esteso 30', ci sono dentro a 162x, perdendo la visione d'insieme.

    TORO

    M1: proseguo la serata con l'osservazione della Crab nebula. Una volta inquadrata la zona, risulta appena percettibile e vaga a 32x. A 65x si mostra invece come un ellissoide irregolare, con asse maggiore in direzione NW-SE. A 162x non noto altri dettagli, ma annoto le dimensioni, 8'x4'.
    Riosservata quasi alla fine della serata, per via del maggiore adattamento al buio, risulta meglio visibile.

    ORIONE

    NGC 2169 (OC -m. 5.9): ammasso aperto piccolo e non appariscente. Sembra una miniatura della costellazione del Corvo, con la stella più luminosa a E, nei pressi di questa si intravedono componenti poco visibili, di m. 10-11. Si rende meglio apprezzabile a 65x e 162x.

    NGC 1662 (OC-m. 6.4): non entusiasmante. Composta da una decina di stelle dalla 9a alla 10a mag. Ha una forma irregolare e atipica, piuttosto difficile da descrivere.

    M42: non servono descrizioni. Sempre fantastica, ben visibili le due "ali", e la nebulosità che esse racchiudono. Anche la struttura circolare (che dovrebbe essere a forma di goccia), a NE della nebulosa, si presenta discretamente visibile. Si nota inoltre un piccolo canale oscuro, quasi nei pressi del Trapezio. La vicina compagna, M43, è appena percettibile.

    NGC 1981 (OC -m. 4.2) . costituisce l'estremità nord della Spada di Orione. 8 sono le stelle principali dell'ammasso, fino all'8a magnitudine. Ve ne sono poche altre, deboli e che fanno da sfondo. La forma è comunque particolare e non paragonabile a null'altro.

    M78 (PN -m. 8): evidentissima anche a 32x. Sembra un cerchio irregolare, nel quale a NW si vedono due stelle sovrapposte. Dimensioni circa 4', risulta molto più luminosa di M1.

    NGC 2194 (OC -m. 8.5): non si nota a 32x. A 65x risulta nebuloso, e solo a 162x compaiono pochissime stelle di 11a-12a magnitudine. Si estende per circa 6', serve un maggior diametro per poterlo apprezzare.

    LEPRE

    IC 418 (PN -m. 9.3): luminosa, a 65x si confonde con le stelle di campo. A 162x la natura di oggetto non puntiforme è appena osservabile. Non vedo differenze di tonalità cromatica o caratteristiche.

    M79 (GC- m. 7.7): evidente a 32x. Il nucleo è ben visibile, mentre l'alone si scorge con difficoltà. Mantiene una struttura analoga anche a maggiori ingrandimenti, e non risolvo alcuna stella. Le dimensioni non sono a favore, e non aumentano di molto nemmeno a 162x. Tra 1' e 2'.

    AURIGA

    M36 (OC- m. 6.0): ammasso aperto di dimensioni medie, 20'. Una 10ina di stelle principali sono circondate da altre più deboli, che arricchiscono la visione dell'ammasso. Si presenta racchiuso tra due stelle di 6a, a SE e NW.

    M38 (OC- m. 6.4): esteso 20'. Si compone di 30 stelle luminose, e altre di sfondo. A 32x lo si apprezza come un insieme molto denso di stelle, a 65x la visione è ampia e realistica.

    M37 (OC- m. 5,6): a mio parere il più bello tra i tre ammassi principali dell'Auriga. A 32x è quasi completamente nebuloso, sembra un globulare risolto. Paragonabile all'ammasso dell'Anitra Selvatica. A 65x esplode interamente nella sua bellezza, con più o meno 60 stelle. A 162x il campo è totalmente occupato dalle stelle dell'ammasso.

    UNICORNO

    NGC 2264 (OC -m. 3.9): l'ammasso si sviluppa in declinazione piuttosto che in AR. Una ventina di stelle azzurrognole, tra le quali una luminosissima spicca a N dell'ammasso. Non annoto dimensioni e, ovviamente, non vedo la nebulosa Cono.

    NGC 2244 (OC -m. 4.8): bellissimo. Circa 10 stelle, che si dispongono simmetricamente rispetto al centro dell'ammasso. La stella a NE è arancione, e di pari luminosità alle altre stelle azzurre. A 162x compaiono molte altre stelle, ma la visione d'insieme è persa. Estensione 24', non vedo la Rosetta.

    NGC 2232 (OC- m. 4.2): giunto in zona, vedo due agglomerati di stelle. Non ho idea se entrambi costituiscano l'ammasso, o solo uno dei due. La parte a NW ha la forma di un arco, con concavità anch'essa rivolta a NW. L'agglomerato a SE presenta stelle disposte casualmente.

    NGC 2301 (OC- m. 6.0): ammasso unico e particolare. Presenta una "cascata" di stelle di mag. 8-9, in direzione N-S, per un'estensione totale di circa 30'. Al centro di esso, a 65x, noto un'altra cascata di stelle che si estende perpendicolarmente alla prima, e che comprende stelle di mag. dalla 9a alla 11a. Veramente inusuale, ma entusiasmante.

    NGC 2251 (OC- m. 7.3): ammasso piccolo e insoddisfacente. Presenta una decina di stelle di 9a, sparse su un'area elongata in direzione NW-SE. Non dice niente.

    Si intravedevano già da qualche minuto delle velature provenire da ovest, che invadono gran parte del cielo in poco tempo. Concludo quindi l'osservazione. Durante l'intera serata ho anche contato all'incirca una ventina di Geminidi, purtroppo nessun bolide.

    Alla prossima,
    Christopher.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Ehilà, niente male davvero per una serata casalinga
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Una bella carrellata del "meglio" del cielo invernale. Peccato tu non abbia potuto sfruttare il periodo dopo mezzanotte con i lampioni spenti, ma l'inverno è lungo e avrai modo di rifarti.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Serata producente. Ottimo report
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Segnalo inoltre che, a mezzanotte, i lampioni della statale che passa per il mio paese sono stati spenti;
    sono anche a norma quindi!

    complimenti, gran bel report che mi ha rilassato leggendolo.
    non so perché ma i report casalinghi sono quelli che regalano sempre ottime sensazioni di felicità, forse perché si è sempre consci di aver sfruttato al meglio la serata.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Bella scorpacciata casalinga!

    Non so se sia alla portata del tuo strumento e cielo, ma se ti ci concentri, sencondo me riesci a tirar fuori, accanto ad M35, anche NGC 2158, un ammasso aperto, molto fitto e dalle componenti fini, che gioca a rincorrersi con il fratellone maggiore. (nell'immagine M35 è in alto a sx, l' NGC in basso a dx)



    A me piace un sacco averli nello stesso campo a circa 60x.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  7. #7
    Meteora L'avatar di Luca B.
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    VCO
    Messaggi
    21
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Complimenti per la serata e davvero un ottimo report, lettura piacevole e fonte notevole di spunti per le mie prossime serate osservative! Grazie

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Complimenti, ottimo report e per nulla "casalingo".

    Per dovere di cronaca, M78 non è una PN ma una nebulosa a riflessione (RN).

    IC418 "Spirograph" sei già stato bravo a distinguerla dalle stelle di campo, perchè la nana bianca è di una magnitudine tale (m.10,2) che solo ad alti ingrandimenti con 8" ho visto l'effetto blinking tra stella in visione diretta e alone in distolta.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Grazie, ogni tanto ci vuole un report casalingo, c'è sempre qualcosa da vedere! Ma davvero nel tuo comune spengono i lampioni a mezzanotte? Avete un sindaco astrofilo?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
    @Japponiglio proverò ad osservarlo! L'ho evitato perché composto da stelle di 12a magnitudine, un pelino oltre il limite massimo. Ad ogni modo tenterò lo stesso.
    @Gitt grazie per la segnalazione di M78, purtroppo non posso più correggere. Riguardo la IC 413 ricordo di non aver notato alcun effetto blinking, ma le dimensioni erano appena superiori rispetto alle stelle di campo, dato che ho considerato come prova dell'osservazione della planetaria.
    @ale.crl anche io son rimasto un po' stupito quando l'ho notato. Solo quei lampioni sono stati spenti però, quelli in paese sono rimasti accesi.
    Ultima modifica di Christopher; 18-12-2017 alle 17:15

Discussioni Simili

  1. Report da casa- Novilunio agosto 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-08-2017, 16:04
  2. 21-22/08/2017 Primo report dal balcone di casa
    Di Osiris86 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 16:52
  3. Report dal balcone di casa 12-08-2017
    Di FedeP01 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-08-2017, 07:12
  4. Report da casa-Novilunio luglio 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 14:06
  5. Novilunio di fine Dicembre
    Di Ogu nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •