Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Grazie @zanzao e @Salvatore, ho trovato utilissime le vostre note osservative: mi confermano che non ho preso grosse cantonate e che qualche pollice in pių consente di afferrare qualche particolare in pių, come nella descrizione della IC351 di Salvo o i dettagli sulle irregolaritā del bordo di PK 173-05.1 di Oronzo.

    Salvo, mi spiace che sabato sera a Sternenberg non sia stata all'altezza delle aspettative: raccontaci com'č andata, quando hai tempo.

    Per fortuna che a dicembre ci siamo divertiti, perchč il weekend scorso č stata una vera debacle:
    - Jacopo venerdi al Sempione una "Termopili" come l'ha definita
    - Salvo sabato a Sternenberg un disastro
    - Gitt a casa con l'influenza
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #42
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Bene @Gitt , sono stato anche io vittima del Ante-Novilunio scarognato

    La serata prevedeva faville , arrivato di buon ora e in piena luce , ho piazzato lo strumento. Ho iniziato subito alla grande con visioni di oggetti blasonati come riscaldamento. Poi i primi strati nebbiosi , qualche ammasso qua e la , facendo lo slalom tra le nubi basse e dense di umido. Poi Perseo , California a pezzi sbam , due OC nei dintorni , la IC 351 , quando stavo per puntare IC 2003 , ho deciso di abbassare il tubone. Troppo rischioso tenerlo cosi alto con quell' umiditá. D' improvviso tutto chiuso , breve puntata su 7331 l' unica zona dove si vede qualcosa a occhio nudo. Poi di nuovo tutto chiuso . Entro in macchina wsco di nuovo , tele tutto brinato , secondario condensato ( e avevo il paraluce).

    Il cielo si apre si chiude , ma non ci sono le condizioni per osservare , manco le doppie per intendersi. Decido che é tempo di smontare , mentre esco dal parcheggio 500 metri esatti e il cielo é uno spettacolo... roba da matti , questo si chiama nuvole di Fantozzi. Mi godo la parte Sud con Orione che fa da Re incontrastato , la Via Lattea debole ma ben inarcata d Nord a Sud e impressa allo Zenith , le stelle sono anche ferme. Contemplo per 15 minuti , poi scendo giu a casa. Totale una decina di oggetti gia osservati e solo 7 nuovi... la IC 351 é l' unico oggetto degno di nota , meglio questo che niente
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armā - 28 Luglio 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-08-2017, 21:24
  2. Pian dell'Armā 28-03-2017 | Un martedė da Leoni
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 18:24
  3. Pian dell'Armā (PV) 28 Febbraio 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-2017, 08:48
  4. Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-01-2017, 22:37
  5. Pian dell'Armā ...
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •