Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Serata della Disperazione

    Serata della disperazione

    Dopo un mese preciso dalla mia ultima sessione osservativa (neanche tanto fruttuosa a dir la verità!), ieri sera sentivo una grandissima volontà di osservare qualcosa, era una forza bruta che nasceva da dentro e che dovevo in qualche maniera farla uscire..... urlare.

    Il meteo quest’inverno, è stato uno dei più inclementi degli ultimi anni, moltissime giornate di pioggia e, in serate non piovose, meteo nuvoloso e quindi non sfruttabile.

    Ieri sera le condizioni meteo sembravano accettabili, arrivato a casa alle 19,30 ero indeciso se piazzare il Nexus per una “spazzolata” nel Cane Maggiore/Unicorno, ma una volta uscito sul balcone di casa ho constatato che, l’orario estivo e il crepuscolo sempre più allungato mi hanno fatto “scivolare” le costellazioni dietro la palazzina confinante la mia, allora ho deciso di montare il CPC 11” anche per controllare e, migliorare la collimazione del mio strumento dato che il seeing (alle 20 circa) era davvero buono.

    Montato il CPC alle 20 circa per farlo acclimatare sono andato a docciarmi e a cena, alle 21,40 sono uscito per sfruttare la serata:

    Constato fin da subito che il seeing era peggiorato sensibilmente a SSW (la porzione da me osservabile dal sito), ho allineato il GoTo con 2 stelle (Regolo/Capella) osservando che a 233x si intravedevano ancora turbolenze all’interno dell’OTA, attendendo per lo star test mi sono dedicato ad oggetti semplici in alcune costellazioni.

    SQM (mi vergogno a dirlo) 19.66 allo zenit, temperatura 9° seeing IV/V

    GEMELLI
    NGC 2129: a 77x appunto: ammasso povero e deludente, conto circa 10 unità stellari principali con 2 relativamente più luminose nei pressi del centro.

    NGC 2158: ammasso aperto molto ricco, conto circa 80 stelle

    M35 (NGC 2168) : una favola, al 280mm e a 77x stenta a stare nel campo dell’oculare, arrivo a contare più di 120 stelle ma sinceramente perdo il conto, è un’oggetto che al binocolo è mozzafiato, ma in un telescopio è letteralmente superbo!

    NGC 2266: scrivo: piccolo e poco appariscente, a 116x si notano 4 stelline più luminose ed un 10ina molto più minute

    ngc 2304 : ammasso aperto molto disperso e “inconcludente” conto circa 50 stelle tutte della stessa magnitudine e colore

    NGC 2331: ammasso mediamente concentrato, a 116x conto 30 stelle scarse con pochi o nulli segni particolari, oggetto telescopico!

    NGC2355: piccolo e poco luminoso, subito a Sud dell’ammasso si nota una stella luminosa, composto da circa 10 componenti di cui 1 particolarmente luminosa (forse mag 9.9) color oro, sicuramente prospettica all’ammasso!

    NGC 2420: ammasso denso, molto concentrato, debole a 77x, conto circa 20 stelle.

    Notando un veloce peggioramento del meteo, punto Polaris per constatare la collimazione dello strumento, e sono rimasto sbalordito come, nonostante sia passato circa un anno proprio dall’ultima collimazione, essa sia risultata pressochè perfetta nonostante numerosi trasporti e osservazioni, anche se il seeing non era perfetto l’OTA era in temperatura.

    Non potendo dedicarmi ad altri oggetti causa meteo, ho puntato alcuni sitemi binari presenti nel database (non avevo preparato una lista consono al potere di separazione angolare dell’11”) e mi sono dedicato a quelle visibili in quel momento:

    38 Geminorum: di mag. 4,73, è un sistema multiplo formato da un coppia principale le cui componenti, di mag. 4,74 e 7,68, sono separate di 7,3" . la componente A in visuale è di un bel colore giallo, mentre la B di un bel colore oro. Dista 90 a.l.

    Castore: di mag. 1,58, è formato da una coppia principale di stelle bianco-azzurre di mag. 1,94 e 2,92

    54 Leo (Struve 1487) : è una graziosa e facile stella doppia situata a circa 5 gradi Nord-Ovest di Delta Leo, Le ultime misure (2011) danno una separazione di 6,4 secondi d'arco

    Chiudo la serata, anche perché le condizioni nel frattempo si erano fatte davvero al limite con il Cancro:
    M67: bellissimo a 77x e 72° di c.a., conto circa 60 stelle di cui una a Nord particolarmente brillante, sicuramente uno degli ammassi aperti più belli di tutto il cielo.

    M44: questo a dir la verità l’ho osservato al cercatore 9x50, dato che è un’oggetto binoculare, luminosissimo e si capisce perché sia un’oggetto conosciuta fin dall’antichità visibile anche ad occhio nudo.

    Alle 23,30 smonto il tutto, non è stata una serata buona, ma sono cosciente di averla sfruttata comunque e di aver tirato fuori il possibile dal seeing e dallo strumento in rapporto al sito urbano.

    Etruscastro

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Serata della Disperazione

    Le crisi di assistenza fanno fumare anche la cicoria. ......

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Serata della Disperazione

    Antonio, l'Astronomia è pazienza e perseveranza.... Bravo comunque, ti avevo anche pensato che avresti dato una sbirciatina

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Serata della Disperazione

    come sempre,un gran bel report,al di la' della "qualita'" osservativa...in effetti anche io ieri volevo fare un'osservazione "disperata",ma per fortuna non ho messo il C8 fuori ad acclimatare,perche' l'umidita' era evidente....

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata della Disperazione

    Tu si che mi conosci Sandro!
    più che altro ieri era serata da binocolo, ma dovevo controllare la collimazione dell'11".......
    grazie anche a te Capello!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Serata della Disperazione

    Comunque sei riuscito a tirare fuori una bella lista di oggetti direi
    Complimenti come sempre, anche se la serata non è stata delle migliori, la voglia ce la si deve togliere di tanto in tanto! ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Serata della Disperazione

    Beh non si può dire "bella serata" ma possiamo dire semplicemente..."serata" osservativa. E di questi tempi non è poco!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Serata della Disperazione

    Complimenti sempre e comunque, Antonio! La tua passione fa bene a tutti, a me per prima!

    Qui non si può andare avanti, sembro un disco rotto, ma sono mesi e mesi di serate nuvolose. Non se ne può più!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata della Disperazione

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Beh non si può dire "bella serata" ma possiamo dire semplicemente..."serata" osservativa. E di questi tempi non è poco!
    già..... ieri sera sarei uscito anche a costo di osservare con la mano chiusa a mò di monocolo!
    ieri sera non era serata per il CPC, volevo solo controllare la collimazione per poter, eventualmente, metterci le mani con calma a riallineare tutto, visto che c'ero ho approfittato, ma ieri era serata da binocolo!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Serata della Disperazione

    Beh non posso che complimentarmi visto che la tua "pessima" serata è 100 volte più proficua di una mia ottima serata

    comunque anche se era la serata della disperazione è stato un piacere lo stesso leggerla
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

Discussioni Simili

  1. Serata osservativa 16/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 13:56
  2. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 21:31
  3. serata 15 09 2012
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 12:01
  4. L'ABC della geografia e della storia di Titano
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 13:39
  5. serata del 20/07/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •