Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ripresa in proiezione

  1. #1
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Ripresa in proiezione

    Salve a tutti.
    Vorrei riprendere, dopo moltissimi anni, a fotografare dettagli lunari.
    La mia esperienza fotografica e' legata al mondo delle pellicole, tempi di esposizione, diaframma ecc.
    Io fotografavo con il metodo degli oculari in proiezione.
    Ma oggi, utilizzando un sensore e continuando con la tecnica per proiezione, dovrei riprendere delle singole immagini o fare piccoli video per poi elaborarli?
    Spero di aver espresso in modo chiaro la mia domanda.
    Auguro a tutti cieli sereni e tempo libero.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Meglio fare dei video da un migliaio o due di fotogrammi e integrare i fotogrammi migliori.
    Le foto singole scompaiono, al confronto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Grazie Angeloma! Mi chiedo solo se non sia troppo spinto usare un oculare in proiezione per il video o è meglio utilizzare solo una Barlow. Da quel che vedo mi sembra che quasi tutti utilizzano questa lente per aumentare la focale.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Diciamo che la barlow ti serve per raggiungere il campionanameto giusto, poi la tecnica puoi deciderla tu, singole pose o ancora meglio come diceva Angeloma i filmati e poi tiri fuori il frame più bello dopo aver sommato tutto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Mi chiedo solo se non sia troppo spinto usare un oculare in proiezione per il video
    Non ho mai provato, pur avendo a disposizione i mezzi tecnici. Da fare un tentativo: potrebbe eseere istruttivo.
    Naturalmente, usando una fotocamera con obiettivo asportabile.

    Per i dettagli della superficie, sarà senz'altro più indicata una camerina dedicata con sensore piccolo; ecco, fai conto di osservare con un oculare di focale pari alla diagonale del sensore.
    Per fare un esempio, la reflex Canon con sensore APS-C è un oculare da 26mm e la webcam Philips Toucam Pro è un oculare da 4,5mm.
    Ultima modifica di Angeloma; 18-02-2018 alle 13:36
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Bè io non ho parole, sei stato di un'estrema chiarezza. Ringraziare è troppo poco.
    S.C. C8. Rifrattore Vixen 102e. Antares Japan 11×70. EQ5. GsoAZ.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,272
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Non so se ti interessa l'argomento in "generale" o la proiezione con telefono.
    Se quello che cerchi è la fotografia con "telefonino".. qui trovi tutto, o almeno.. molto!

    Paolo


    http://www.dark-star.it/fotografia-con-il-cellulare/

  8. #8
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Ti ringrazio dell'intervento, lo smartphone non lo avevo considerato, ma vorrei iniziare a fare riprese planetarie con una camera dedicata. Sono tornato a interessarmi all'astronomia dopo moltissimi anni, e nella ripresa di immagini è cambiato il mondo....quando fotografavo la luna io dovevo preoccuparmi quale rullino scegliere....fortunatamente ho trovato questo forum dove rispondono persone preparate e cordiali.
    S.C. C8. Rifrattore Vixen 102e. Antares Japan 11×70. EQ5. GsoAZ.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,272
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Eh già...
    quando ho iniziato si usava la tecnica del "cartoncino nero". :-)
    Gli scatti sui pianeti erano di 3/4 secondi e su Giove era tanto riuscire a individuare le due bande principali!
    Ora tutto è diventato facile e, al tempo stesso, "difficile" dati i risultati notevoli che anche attrezzature economiche consentono di raggiungere.
    Il mio consiglio è di spendere relativamente poco, indirizzarsi su una "camerina" CMOS di ultima generazione (con meno di 150 euro si compra una camera ottima per molte applicazioni), possibilmente a colori (rende il tutto più "realistico") e non fossilizzarsi troppo sull'ottica da usare.
    Si ottengono immani già spettacolari con strumenti da pochissimo (considera che il negletto 114/900 sforna fotografie dei principali soggetti del sistema solare realmente entusiasmanti se ci sai fare!).

    Se vuoi limitarti alla Luna puoi trovare migliore soddisfazione in una camera B/N ma potrebbe velocemente risultarti limitante qualora rivolgessi, come è facile avvenga, l'attenzione anche ai pianeti maggiori come Giove, Saturno, Marte.

    Per iniziare consiglio di lavorare a focale nativa (quindi applicando semplicemente la camera al porta oculari del tuo telescopio). I sensori CMOS con pixel piccoli (tra i 3 e i 4 micron) lavorano bene con focali tra i 1000 e i 1500 millimetri e diametri di obiettivo (quindi telescopio) da 10 cm. circa. Quindi il classico 100/1000 (rifrattore o riflettore che sia) risulta già un ottimo punto di partenza.

    Un "in bocca al lupo" e, soprattutto, "buon divertimento".

    Paolo

  10. #10
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ripresa in proiezione

    Paolo infinite grazie anche per i tuoi preziosi consigli. Il mio Vixen 102m sarà lo strumento ideale per iniziare.
    A proposito di antiche tecniche fotografiche, ricordo che per fotografare la luna facevo uno scatto su ogni tempo di esposizione disponibile sulla mia reflex. Io lo chiamavo metodo a ventaglio, 1/30, 1/60, 1/125 ecc..ovviamente utilizzando un flessibile per lo scatto. Purtroppo il tutto aveva un costo di sviluppo e stampa per avere alla fine una foto buona...
    Ancora grazie a te e gli altri ragazzi intervenuti in mio aiuto.
    S.C. C8. Rifrattore Vixen 102e. Antares Japan 11×70. EQ5. GsoAZ.

Discussioni Simili

  1. Luna 28 ottobre in proiezione
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-2017, 08:27
  2. Problematiche in proiezione di oculare
    Di st3ph88 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 08:13
  3. Giove: ripresa in proiezione
    Di marcom73 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 12:33
  4. Luna in proiezione
    Di Giuiba nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2012, 22:26
  5. Luna in proiezione
    Di Giuiba nel forum Luna
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2012, 22:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •