Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dubbi su foto

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Dubbi su foto

    Buongiorno a tutti metto il post qui perche' ritengo il posto piu' adatto, non essendo mia la foto, ma vorrei dei pareri da voi in quanto ci sto' pensando da qualche giorno su tecnica utilizzata e altre cosine

    andiamo con ordine la foto e' questa

    https://500px.com/photo/244814653/tr...ser_id=2706149

    Premetto la foto a me piace veramente tanto a mio parere e' un'opera d'arte addirittura ... ma io personalmente,quando guardo una foto, cerco sempre di capire le varie tecniche utilizzate e in base alla mia pochissima esperienza provo a fare qualche conclusione quando ho dubbi chiedo, come in questo caso

    Il dubbio è lo startrail perche' non e' concentrico in un solo punto? Probabile l'effetto dell'obbiettivo? o vicinanza con equatore(relativa ... )? La foto dovrebbe essere stata eseguita piu' o meno alla longitudine del nord Egitto

    Nel caso di uno startrail all'equatore vedrei le stelle ruotare in 2 differenti punti? Corretto?

    altro dubbio è la quantità di stelle, con la luna sinceramente sono sempre riuscito a fotografarne ben poche soprattutto nei pressi della luna ... Si sono una capra ma dico sempre se lui riesce perche' io non riesco neanche ad avvicinarmi lontanamente?

    grazie e buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dubbi su foto

    la foto è composta da tanti scatti e poi sommata, basta vedere come l'albero abbia due ombre, dedotto questo si spiega anche il fatto dello star trail con scie in direzioni diverse, scatti diversi quindi!
    p.s. ti sposto in -Il Mondo Notturno-, il thread merita!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Dubbi su foto

    Grazie per la risposta ... ci ho messo un po' a trovare il post

    Dalla descrizione dice che sono 3 ore di pose ma l'eclissi non dura così tanto quindi ritengo che le pose delle stelle siano state fatte post luna o pre-luna continuo a non capire la doppia concentricità ... sono un po' ci coccio

    buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Dubbi su foto

    diciamo che è molto semplice la questione degli startrail...
    a) se scatti una foto con lunga posa puntando sulla Polare, è ben noto che ottieni dei cerchi concentrici con centro proprio sulla polare... ok!
    b) punta ora su una stella che si trova all'equatore celeste... un esempio è Mintaka, la più in alto delle tre stelle della cintura di Orione: effettuando una posa di qualche ora, la stella lascerà una scia praticamente rettilinea dato che si trova proprio sull'equatore
    c) una stella un po' più a nord (Betelgeuse ad esempio) lascerà una scia molto larga, sempre con centro nella Polare...
    d) una stella più a sud, Sirio ad esempio lascerà stavolta una scia curvilinea con la concavità opposta a quella lasciata da Betelgeuse, perché stando a sud dell'equatore la traccia avrà come centro il polo sud celeste
    e) quanto più punti verso il polo sud celeste (il massimo che ti consente l'orizzonte), le stelle avranno una traiettoria sempre più marcata ma con centro nel polo sud celeste

    percio' se fotografi Mintaka , lei lascerà una scia dritta, le stelle a Nord tracceranno una traiettoria concava verso il Nord , al contrario di quello verso Sud, la cui traiettoria volge appunto verso sud...

    ti lascio un esercizio! prova ad immaginare quello che otterresti stando all'equatore, sempre fotografando Mintaka con una lunga posa!! come sarebbero le startrail?

    **********************spoiler!!******************









    pensa alle coordinate celesti equatoriali e a come sono disegnate sulla volta celeste ... se serve ti posso fare un paio di foto con Stellarium!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Dubbi su foto

    Ho appena fatto una OLA splendida spiegazione il solo grazie in fondo al post non basta

    Rigrazie e buona serata vado a studiare

    Edit mintaka ha Declinazione −00° 17′ 57 quindi tutte le declinazioni negative girano intorno al sud celeste ...corretto non ci avevo mai pensato che sciocco
    Ultima modifica di Rop; 20-02-2018 alle 19:21
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Dubbi su foto

    Da stellarium ... si vede chiaramente ora non mi resta che fare uno startrail su Orione

    Buona giornata


    image.jpg
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

Discussioni Simili

  1. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 18-01-2018, 14:15
  2. Dubbi.
    Di Matteo Shangri-La nel forum Planetologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-05-2016, 07:55
  3. Dubbi su seeing
    Di maxidvd nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •