Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Nebulosa rosetta in LRGB

    Ciao a tutti , questa sera sono riuscito ad aggiungere il canale B alla foto della nebulosa rosetta.
    Non ho beccato la posizione giusta e il crop e' stato pesante...
    Rosetta LRGB.jpg
    A dire il vero non sono neanche soddifatto di questa foto, ha un sacco di macchie nere, non so se ho sbagliato qualcosa con i dark...
    Faccio un passaggio dopo la somma che si chiama Cosmetic correction... ma non ho capito bene come funziona...credo che l'errore sia li...Se avete suggerimenti per poterla migliorare o ci volete direttamente mettere le mani ve ne sarei grato....
    I dati sono:
    Telescopio Apo 102 f7 camera ASI 1600 mm Cool
    20 light da 180 sec Bin 1X1 gain 139 temperatura -20
    15 RGB da 120 sec ciascuno Bin 2X2 gain 139 temperatura -20
    Elaborazione con PIX
    Un saluto a tutti e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    Ciao Iaco, mi sembra un buon punto di partenza! Puoi postare un link in modo tale da poterla vedere a piena risoluzione?

    PS: mi pare che hai lo stesso mio telescopio, hai usato un riduttore di focale?
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    Bravo @iaco78 lavoro magnifico
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    ciao @bluvega
    Grazie per il messaggio...non ho un riduttore,l'ho fatta a focale nativa dello strumento...in piu' e' parecchio croppata perche' l'ho fatta in due sere diverse senza riuscire a ribeccare l'esatta posizione...Per l'alta risoluzione non ci ho ancora pensato, ora vedo se trovo un sito per caricarle, magari mi faccio un profilo su Astrobin...
    Grazie comunque...
    Ciao caro @nicola66 grazie, mi fa piacere che ti piace...anche se no...magnifica proprio no...io ci vedo un sacco di difetti e vorrei capire il perche'...
    Quello che a me salta subito all'occhio che le rovina sono le macchie nere...non so se sia un problema dei dark...e sempre solo sulle foto a colori...
    Poi non capisco perche' le stelle dopo la somma mi rimangono sempre ciccione....nei singoli frame sono puntiformi..
    E per ultimo trovo che i colori non siano molto bilanciati a vedere le altre foto postate di questa nebulosa...non so se in realta' siano corretti...
    Devo ancora davvero relizzare come funziona PIX io faccio solo i passaggi di base e poi provo a smanettare un po con la foto finita... Se avete un buon link di guida su come trattare i vari canali fatemelo sapere, mi sembra di non riuscire a sfruttare tutto il potenziale degli scatti...
    Un saluto a tutti e buona giornata...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    Che programma usi per l'acquisizione immagini?
    Io ho risolto la messa a fuoco con il programma SGPro
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    Ciao @nicola66 , mha, sono a fuoco...almeno credo, se faccio un crop su una stella del singolo frame prima di sommarle e bella puntiforme....
    Dopo la somma dei frame con pix mi rimangono gonfie....
    Comunque uso APT
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    Se riesci a mostrarcela in alta risoluzione riusciamo a vedere meglio le macchie che dici. Una ipotesi oltre ai dark non calibrati perfettamente potrebbero essere anche i flat non precisi oppure qualche forma di ghiaccio sul sensore che poi è andato via. Bisognerebbe far passare ogni frame acquisito e ogni flat.
    Per tutorial su PI Youtube è pieno, poi non so se conosci il gruppo su Facebook Pixinsight Italia ricco di informazioni e persone gentilissime.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    Ciao @Jerry, grazie per la risposte...
    Purtroppo I flat ancora mi mancano...non sono ancora riuscito ad organizzarmi un sistema veloce e pratico per realizzarli...dovendomi fare ogni volta 40 km per fotografare ho sempre poco tempo...lo so che sono fondamentali, e anche io ho pensato che fossero una possibile causa...ora vedro' con l'arrivo del periodo piu' caldo di organizzarmi...
    Riguardo a youtube e facebook....io vivo in Cina e non posso utilizzarli...ho visto tutorial in cinese ma appunto ne ho capito l'abc...
    Grazie comunque per I suggerimenti, provero' a cercare qualche cosa altro..
    Riguardo all'alta risoluzione, una volta finita la foto in quale formato e' meglio salvarla?
    Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    Va be', ci sarà da dare qualche "limatina" qua e là, ma sforni dei lavori più che rispettabili!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Nebulosa rosetta in LRGB

    Grazie @Angeloma...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Rosetta
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 07:04
  2. Nebulosa Rosetta
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-01-2017, 14:30
  3. Nebulosa Rosetta
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2016, 12:53
  4. nebulosa rosetta
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2015, 23:30
  5. Nebulosa rosetta
    Di franky nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •