Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    La vita, così fragile e preziosa, sbocciata grazie al delicato equilibrio di una lunga serie di condizioni imprescindibili presenti in natura. Che sia stata progettata da un disegno divino, o che sia dovuta al caso, la scienza ci insegna che siamo comunque parte di un "miracolo"...
    leggi tutto...

  2. #2
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    a vederla cosi, sembra che la terra abbia avuto una fortuna sfacciata ad avere le caratteristiche ideali per la vita.
    Giove, la luna, distanza da buco nero e quant'altro. una coincidenza di fattori che deve far riflettere.
    basta cosi poco allora perchè la terra diventi come venere o come marte?
    Per quanto riguarda la partenza della vita, ci sono molte cose da dire e stavo giusto facendo una ricerca su un personaggio che è stato fondamentale negli ultimi anni. Un seminario ieri all'università mi ha chiarito le idee a riguardo e mi piacerebbe condividerle con voi il prima possibile.

    P.S. non mi dovete stuzzicare su questi argomenti
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Brava, Fra! Ma non ci si ferma mica qui, ovviamente. Proprietà dell'acqua, costanti delle leggi fisiche, eventi traumatici come l'asteroide che ha fatto fuori i dinosauri.... Direi che ce n'è un mondo di occasioni per creare universi senza vita. E invece...

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    P.S. non mi dovete stuzzicare su questi argomenti
    Nonono!!! Ti si stuzzica eccome! Non vorrai mica sfuggire al tuo destino?
    Il destino è quel che è! Non c'è scampo più per.... Te!

  5. #5
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Brava, Fra! Ma non ci si ferma mica qui, ovviamente. Proprietà dell'acqua, costanti delle leggi fisiche, eventi traumatici come l'asteroide che ha fatto fuori i dinosauri.... Direi che ce n'è un mondo di occasioni per creare universi senza vita. E invece...
    sai red, forse il mio lato di biologo mi ha rinforzato questa passione per l'esobiologia e conoscere appieno i meccanismi della vita, o almeno quelli conosciuti (c'è ancora da scoprire), mi fa rendere conto di come essa sia preziosa.

    certo se poi complichiamo il tutto perchè pretendiamo la vita intelligente...c'è ancora la fortuna sfacciata che l'evoluzione abbia portato all'uomo. ricordiamoci che non è inevitabile l'evoluzione verso l'intelligenza
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    sai red, forse il mio lato di biologo mi ha rinforzato questa passione per l'esobiologia e conoscere appieno i meccanismi della vita, o almeno quelli conosciuti (c'è ancora da scoprire), mi fa rendere conto di come essa sia preziosa.
    Già. Tanto più è preziosa, e tanto più tendiamo a darla per scontata. Siamo abituati a vedercela intorno, e quindi per noi vale poco. Ecco perché, oltre alla biologia, anche l'astronomia ti dà una mano per apprezzarla. Quanti mondi "morti" esistono... Pensa solo a Venere e Marte...

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    certo se poi complichiamo il tutto perchè pretendiamo la vita intelligente...c'è ancora la fortuna sfacciata che l'evoluzione abbia portato all'uomo. ricordiamoci che non è inevitabile l'evoluzione verso l'intelligenza
    Bah, l'uomo non è indispensabile, ma non sarei certo che non lo sia anche l'intelligenza. E' un'indiscusso vantaggio evolutivo, entro certi limiti, e prima o poi....
    Quello che mi stupisce è che oggi ci sia un'unica specie "intelligente" come noi...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 12-05-2012 alle 10:02 Motivo: Correzìone

  7. #7
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Già. tanto più è preziosa, e tanto più tendiamo a darla per scontata. Siamo abituati a vedercela intorno, e quindi per noi vale poco. Ecco perché, oltre alla biologia, anche l'astronomia ti dà una mano per apprezzarla. Quanti mondi "morti"esistono... pensa solo a Venere e Marte...


    Bah, l'uomo non è indispensabile, ma non sarei certo che non lo sia anche l'intelligenza. E' un'indiscusso vantaggio evolutivo, entro certi limiti, e prima o poi....
    Quello che mi stupisce è che oggi ci sia un'unica specie "intelligente" come noi...
    beh se ti riferisci ai terrestri è inevitabile che se la specie inteligente nasca poi limiti le altre specie in fondo qui è quello che è successo
    Ultima modifica di peppe; 12-05-2012 alle 10:14
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    a vederla cosi, sembra che la terra abbia avuto una fortuna sfacciata ad avere le caratteristiche ideali per la vita.
    Giove, la luna, distanza da buco nero e quant'altro. una coincidenza di fattori che deve far riflettere.
    Per non parlare del campo magnetico terrestre!
    La vita, per come la conosciamo noi, è effettivamente un miracolo... Penso che nel prossimo articolo di Francesca si parlerà di acidi nucleici e la formazione delle cellule, pertanto non mi divago oltre ed aspetto quel momento!

    Quanti mondi "morti" esistono... Pensa solo a Venere e Marte...
    Io più che altro penso a sempre a tutti quei giganti gassosi extrasolari che Kepler poco a poco sta scovando ed a quante terre o superterre nella zona abitabile ci sono ancora ignote.
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  9. #9
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Priano Visualizza Messaggio
    Per non parlare del campo magnetico terrestre!
    La vita, per come la conosciamo noi, è effettivamente un miracolo... Penso che nel prossimo articolo di Francesca si parlerà di acidi nucleici e la formazione delle cellule, pertanto non mi divago oltre ed aspetto quel momento!
    equilibri di fattori. basta spostare un parametro e siamo fregati

    comunque ivan ho scritto qualcosa riguardo l'importanza della membrana cellulare in un articolo e tu non lo hai neanchè calcolato
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    comunque ivan ho scritto qualcosa riguardo l'importanza della membrana cellulare in un articolo e tu non lo hai neanchè calcolato
    Davvero??? Me lo sono perso totalmente, devo ancora prendere l'abitudine al forum!!
    Recupererò!
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

Discussioni Simili

  1. Un saluto a tutti anche da parte mia
    Di Gian Paolo nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •