Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58
  1. #51
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Red,
    mi spiace ma non sono d'accordo su europa. Anche esso deve alla variazione di forma dovuta alla marea di Giove e dei suoi fratelli il riscaldamento interno. Anche se meno evidente di Io, č sempre basato sullo stesso principio...
    Caro Enzo, forse hai confuso Titano e Europa con Europa e Io.... Se cosė fosse, mi inchino alla tua esperienza. Le informazioni che avevo parlavano di calore interno per Titano, ed io le ho interpretate come calore dovuto a un nucleo caldo.
    Ma un riscaldamento dovuto ad effetti di marea č effettivamente pių plausibile. Grazie per la correzione....

  2. #52
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, forse hai confuso Titano e Europa con Europa e Io.... Se cosė fosse, mi inchino alla tua esperienza. Le informazioni che avevo parlavano di calore interno per Titano, ed io le ho interpretate come calore dovuto a un nucleo caldo.
    Ma un riscaldamento dovuto ad effetti di marea č effettivamente pių plausibile. Grazie per la correzione....
    mi riferivo proprio a Europa. Comunque, il riscaldamento mareale agiusce proprio nel nucleo attraverso lo "sfregamento". Non č un riscaldamento superficiale... Il fatto, poi, che il processo sia pių complicato č altrettanto vero e comporta anche l'allontanamento delle lune dal pianeta, proprio a causa della reazione su Giove delle maree indotte sui satelliti. Ma qui le cose si complicano troppo...

  3. #53
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Beh, per Europa parliamo di un'oceano sotto uno spesso strato di ghiaccio. Niente Sole e energia ricavata dell'effetto marea di Giove sul satellite. Quindi, senz'altro vita indipendente dal Sole.
    Per Titano il discorso si fa pių complicato. Intanto, sembra che all'interno ci sia un'oceano mantenuto liquido dal calore interno del satellite e dalla costituzione dell'oceano stesso, un mix di acqua e ammoniaca che dovrebbe trovarsi a -97°C. Anche qui, se c'č vita a quella temperatura, č indipendente dal Sole. Diverso č il caso di un'eventuale (remotissima) possibilitā di vita sulla superficie. A -179 °C e con una atmosfera costituita da metano e idrocarburi, se la vita č possibile, č sicuramente molto diversa dalla nostra. Probabilmente, perō, č dipendente dal Sole, in quanto su Titano c'č un ciclo atmosferico innescato del Sole e del tipo di quello dell'acqua sulla Terra, ma basato sul metano: mari, laghi, fiumi e piogge solo di metano.
    Ha ho capito il qui pro quo... Quando parlavi di Europa hai scritto: "Niente Sole e energia ricavata dall'effetto marea di Giove..." e io l'ho intesa come: "Niente Sole e (NIENTE) energia ricavata...". Ah, le parole scritte... Tanto per tornare sull'argomento...
    Tutto OK, allora...

  4. #54
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Ha ho capito il qui pro quo... Quando parlavi di Europa hai scritto: "Niente Sole e energia ricavata dall'effetto marea di Giove..." e io l'ho intesa come: "Niente Sole e (NIENTE) energia ricavata...". Ah, le parole scritte... Tanto per tornare sull'argomento...
    Tutto OK, allora...
    Ah, ok..... Ma per Titano, che mi dici? Ho trovato un'articolo di Longstaff su Astronomy now, in cui si supponeva un nucleo attivo, tipo quello terrestre. Ma altre fonti danno Titano geologicamente non attivo...

  5. #55
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ah, ok..... Ma per Titano, che mi dici? Ho trovato un'articolo di Longstaff su Astronomy now, in cui si supponeva un nucleo attivo, tipo quello terrestre. Ma altre fonti danno Titano geologicamente non attivo...
    sė... č una delle ipotesi, ma per adesso direi che le prove sono scarse. In ogni modo, un riscaldamento interno dovuto al decadimento radioattivo potrebbe ancora essere possibile. Siamo ancora all'ABC ... Aspettiamo che ce lo dicano i titaniani...ti ricordi il terrore della sesta luna (non mi ricordo di chi era...)

  6. #56
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    sė... č una delle ipotesi, ma per adesso direi che le prove sono scarse. In ogni modo, un riscaldamento interno dovuto al decadimento radioattivo potrebbe ancora essere possibile. Siamo ancora all'ABC ... Aspettiamo che ce lo dicano i titaniani...ti ricordi il terrore della sesta luna (non mi ricordo di chi era...)
    Di Robert A. Heinlein. Credo di aver visto anche il ..... filmaccio!

  7. #57
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    grazie red,sempre preciso e disponibile,comunque eventuale vita generata da un pianeta come giove o saturno che non sono neanche nane brune sarebbe una certa scoperta....la possibiltā di sondare quegli oceani č improponibile o ci si sta giā muovendo per espolarazioni?
    Come puoi immaginare, č molto difficile pensare di saggiare gli oceani nascosti (anche perché manca la prova decisiva della loro esistenza). E' perō previsto il lancio di una sonda dedicata principalmente a Giove e Europa, si parla del 2020 per il lancio. La sonda dovrebbe cercare, oltre al resto, la prova dell'esistenza dell'oceano sotterraneo, ma su questo versante non si farā molto di pių.
    Per Titano, ancora nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    comunque,"materia", quella della possibile abitabilitā ed eventuale vita altrove che mi incuriosisce parecchio,magari un articolo mirato a queste tematiche c'č giā sul sito?
    Sul forum c'č la sezione di esobiologia di peppe. Dal portale, invece, puoi trovare alcuni articoli di Enzo e Francesca.
    Prova cercando "vita extraterrestre".....

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    spulcio diversi articoli ma magari mi č sfuggito...la ricerca dei pianeti extrasolari č una roba recente giusto?su cosa ci si indirizza principalmente?non credo che si sondi a caso...stelle uguali al nostro sole?forse le nane rosse pių massicce o quelle arancioni,vista la maggiore longevitā potrebbero essere le migliori candidate?
    se ho fatto troppe domande bannami senza ritegno eh
    Perdonami se non te lo dico direttamente, ma sono domande a cui possono rispondere gli articoli sul sito.
    Cerca " pianeti extrasolari", e avrai tutte le risposte.... O chiedi a Enzo. Lui ne sa davvero molto....

  8. #58
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    ok, grazie red

Discussioni Simili

  1. Un saluto a tutti anche da parte mia
    Di Gian Paolo nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •