Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Un primissimo Saturno

  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Un primissimo Saturno

    Ancora lontano dall'opposizione, ripresa di stamattina alle 05,30, quando era il più possibile alto all'orizzonte (se di alto si può parlare...).
    Strumentazione come da firma, circa 700 frames, Autostakkert! 2.
    La posto solo per condividere con voi questo primo Saturno fatto dal balcone cittadino. Non cerco certo dei complimenti, visto che la foto è bruttina. Il seeing non era malaccio. Ma il pianeta è ancora lontano, troppo basso all'orizzonte (e fino a oltre il 2020 sarà più o meno sempre bassino), e come ulteriore scusante ho i soli 127 mm di diametro
    Buona giornata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Un primissimo Saturno

    sposto in -Pianeti e Dintorni-

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Un primissimo Saturno

    Ehi @Richard1 buono...
    Non e' mica bruttino, anzi....forse un pelo fuori fuoco o seeing tremendo?...
    E' un ottima partenza, questo vedilo come l'inizio e d'ora in poi cerca di capire dove puoi migliorare, io sono certo che riuscirai a spremerlo per bene quel tubetto..
    Complimenti ancora e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Un primissimo Saturno

    Ciao Iaco! Il seeing non era male.. ho visto di molto peggio. Ma è ancora molto lontano e basso.
    Di certo poi sono influenzato dallo scambio termico del condominio, visto che riprendo dal quinto piano.
    Come molti sanno, sono affetto da strumentite e ormai sono sempre più deciso su CPC 800 oppure 925.
    Dopo ogni ripresa con il mio Mak infatti mi chiedo: e se avessi avuto un C9,25 come sarebbe stata la foto?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Un primissimo Saturno

    Bellino!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Un primissimo Saturno

    Inoltre ho già capito alcuni punti dove potrei migliorare, ma non posso farci nulla:

    1) Diminuire il guadagno. Se è alto provoca rumore. Ma non posso neanche annullarlo..

    2) L'esposizione. Più è alta e meno frames al secondo la mia ASI riesce a catturare. Quando riprendo il luminosissimo Giove, la posso tenere abbastanza bassa e riprendo a 60 fps circa. Ma stamattina con Saturno, di magnitudine più debole, dovevo tenerla molto alta, altrimenti Saturno sarebbe stato molto buio. E alzando in quel modo l'esposizione riprendevo a un massino di 8 o 10 fps. Ecco qui l'importanza di avere un diametro più alto: se avessi avuto 20 o 25 cm di diametro, immagino che raccogliendo più luce avrei potuto tenere più bassa l'esposizione, e conseguentemente avrei ripreso molte più fps, guadagnandoci a tutti i livelli.
    Se ho detto castronerie correggetemi
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Un primissimo Saturno

    Stai diventando un po troppo tecnico per i miei gusti...
    Comunque si piu' o meno deve essere come dici tu....tra non molto lo potrai scrivere tu un libro sull' imaging planetario...
    Mi piace molto il tuo modo di approcciarti, io sono un po piu' sbrigativo, butto fuori tutto e riprendo..ma senza logica a volte e questo e' un grande errore...
    Ancora complimeti e continua cosi...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Un primissimo Saturno

    Ma no.. solo volta per volta vedo e capisco. Lo noti anche tu che se alzi molto l'esposizione (o menglio sei costretto ad alzarla per poter far apparire il pianeta sullo schermo) la fotocamera rallenta i fps. E questo nuoce alla qualità dell'immagine.
    Comunque ti ringrazio, sei gentile.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Un primissimo Saturno

    Se sei intenzionato per riprese planetarie vai sul c 9,25 senza pensarci due volte .
    La foto non è male forse è un pelino fuori fuoco oppure il seeing era pessimo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Un primissimo Saturno

    Grazie Nicola. Il seeing non era pessimo.
    Si sono orientato al CPC perchè non vedo la Polare dal balcone e volendo poi riprendere a 6000 di focale non posso orientare alla carlona con bussola, pena vedermi partire via dallo schermo il pianeta in venti secondi.
    Unico dubbio sul CPC 925 a questo punto è solo la possibile amplificazione degli effetti deleteri del seeing locale (balcone di condominio). Il peso non mi spaventa perchè sono 26 kg e se ci pensi con montatura equatoriale sarebbero 24 kg di eq6 più 9 di ota. Quindi tanto vale il CPC che pesa come una eq6 ma è (nel mio caso con esposizione a sud) molto più precisa.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Primissimo telescopio questionario
    Di Faringart nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-09-2017, 14:39
  2. Primissimo telescopio
    Di Sbroflmao nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-07-2017, 12:26
  3. primissimo acquisto!
    Di talon nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2017, 08:28
  4. Primissimo telescopio
    Di mennna nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-03-2017, 09:40
  5. Il mio primissimo Saturno
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2015, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •