Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Se Maometto ?

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Se Maometto ?

    Cari amici, ho visto che a nessuno di voi sembra interessare pių di tanto la problematica delle occultazioni, transiti ed eclissi. E' un risultato un po' strano dato che quando si verifica un transito di Mercurio e/o Venere o una qualsiasi eclissi di Luna e di Sole (parziale, generalmente) vi č una smania di notizie indicibile. Boh? misteri degli astrofili! Probabilmente siete tutti preparatissimi...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 12-04-2013 alle 05:45

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Se Maometto ?

    grande Enzo.....
    č come disse quello (si quello...... dalle mie parti si dice cosė... ).... al mio segnale scatenate l'inferno!!!
    viaaa.....

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Se Maometto ?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    grande Enzo.....
    č come disse quello (si quello...... dalle mie parti si dice cosė... ).... al mio segnale scatenate l'inferno!!!
    viaaa.....
    basterebbe leggere il tuo ottimo lavoro sul forum... ma... stiamo a vedere!

    chi tace NON acconsente....

  4. #4
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Se Maometto ?

    Ci provo :-)

    1. Capacitā di risoluzione

    2. Sembra troppo facile, comunque per ingrandimenti si intende la capacitā del tele di ingrandire un oggetto, gli ingrandimenti si calcolano dividendo la focale del tele con la focale dell'oculare e in linea teorica non possono essere maggiori del doppio dell'apertura del telescopio.

    3. Giā risposto

    4. Aumentando gli ingrandimenti l'immagine degrada ..... Quindi falso!

    5. Risposto alla 2

    6. Perché con aperture maggiori si raccoglie pių luce e quindi si notano sempre maggiori dettagli, metodi alternativi? Credo di si, ho letto che si stanno progettando telescopi che avranno un'apertura virtuale della dimensione della Terra, posizionando "sensori" in posizioni strategiche del pianeta, ma so solo questo.
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Ila
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localitā
    Latina
    Messaggi
    48
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Se Maometto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Cari amici, ho visto che a nessuno di voi sembra interessare pių di tanto la problematica delle occultazioni, transiti ed eclissi...
    Ehm... cause di forza maggiore mi hanno tenuto lontano dal PC per un po', e dal cellulare stavo impazzendo a forza di scroll dello schermo tra l'articolo e le figure. Mi sono ripromessa di affrontare l'argomento non appena potevo rimettere mano ad uno schermo pių grande... e cosė ho fatto.
    Ho risposto poco fa all'articolo sulle occultazioni (anche se parzialmente), prima di leggere questo altro articolo.... al quale non provo neppure a rispondere: sono completamente ignorante in materia

    Mi studierō le risposte di Vincenzo e degli altri forumisti (si dice cosė?? )
    Nessuna notte č cosė buia da riuscire a spegnere le stelle. (Ila)

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Se Maometto ?

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Ci provo :-)

    1. Capacitā di risoluzione

    2. Sembra troppo facile, comunque per ingrandimenti si intende la capacitā del tele di ingrandire un oggetto, gli ingrandimenti si calcolano dividendo la focale del tele con la focale dell'oculare e in linea teorica non possono essere maggiori del doppio dell'apertura del telescopio.

    3. Giā risposto

    4. Aumentando gli ingrandimenti l'immagine degrada ..... Quindi falso!

    5. Risposto alla 2

    6. Perché con aperture maggiori si raccoglie pių luce e quindi si notano sempre maggiori dettagli, metodi alternativi? Credo di si, ho letto che si stanno progettando telescopi che avranno un'apertura virtuale della dimensione della Terra, posizionando "sensori" in posizioni strategiche del pianeta, ma so solo questo.
    non rispondo ancora, ovviamente... ma mi piacerebbe mi spiegassi meglio cosa intendi con capacitā di risoluzione. Ti aiuterebbe anche nella 6 dove non sei molto preciso o -almeno- completo.

    Ricordiamoci, poi, che esiste anche l'occhio che impone certi limiti... anche lui č un sistema ottico con tanto di lente e di fuoco... In un telescopio usato visualmente abbiamo tre sistemi ottici: obiettivo, oculare e occhio.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Se Maometto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ila Visualizza Messaggio
    Ehm... cause di forza maggiore mi hanno tenuto lontano dal PC per un po', e dal cellulare stavo impazzendo a forza di scroll dello schermo tra l'articolo e le figure. Mi sono ripromessa di affrontare l'argomento non appena potevo rimettere mano ad uno schermo pių grande... e cosė ho fatto.
    Ho risposto poco fa all'articolo sulle occultazioni (anche se parzialmente), prima di leggere questo altro articolo.... al quale non provo neppure a rispondere: sono completamente ignorante in materia

    Mi studierō le risposte di Vincenzo e degli altri forumisti (si dice cosė?? )
    Non ti preoccupare Ila. Ci vuol poco a imparare i fondamentali dei telescopi. Poche definizioni e poche figure. L'importante, come al solito, č capire il concetto di base. Tutto il resto sono sottigliezze...
    Dopo "parecchie" risposte proverō a scrivere un paio di articoli cosė torno indietro di pių di 40 anni...

  8. #8
    Meteora L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Se Maometto ?

    Ok. Lo confesso … io posseggo un telescopio (molto rudimentale) ma lo uso quanto la macchina per fare la pasta in casa … sono, forse, uno dei pių estremisti del “polo minore” (del sistema bipolare descritto da Enzo). Ma, nello spirito del manifesto di Astronomia.com, cercherō di rispondere (tempo permettendo) e di contribuire a compiere questo “COMPROMESSO STORICO”.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di soldino
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Cagliari
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Se Maometto ?

    Ciao Enzo,
    provo a rispondere alle tue domande:

    1. La grandezza che indica la capacitā di un telescopio di farci distinguere i particolari di un oggetto č la risoluzione e viene espressa in secondi d'arco. Si puō ottenere con la seduente formula: R = 120 / D (Diametro dell'obiettivo in mm)

    2. Gli ingradimenti sono il rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e quella dell'oculare: I = Ft /Fo

    3. L'ingrandimento massimo utile č legato al diametro dell'obiettivo. In linea generale l'ingrandimento massimo ottenibile č il doppio del diametro espressio in mm, es: con un telescopio con un biettivo di 200mm di diametro si potrā ottenere un ingrandimento massimo utile di 400X.

    4. L'assenza di atmosfera aiuta la nitidezza delle immagini, tuttavia la capacitā di vedere particolari pių raffinati č data dal potere di risoluzione (punto 1.), quindi dipende dal diametro dell'obiettivo.

    5. Si, il limite, come detto al punto 3. č dato dal diametro dell'obiettivo.

    6. Il potere di risoluzione č legato sempre all'obiettivo quindi č necessario costruire telescopi ottici con obiettivi sempre pių grandi. Utilizzando l'elaborazione computerizzata č possibile come avviene per il VLT (Very Large Telescope - Paranal) utilizzare 4 telescopi minori come fosse un unico strumento.

    Aspetto un giudizio impietoso sulle mie risposte.

    Saluti,

    Giuseppe

  10. #10
    Pianeta L'avatar di MARCELBERG
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Se Maometto ?

    Vincenzo, io leggo sempre i suoi meravigliosi articoli ma non so rispondere alle sue domande del caso specifico per il semplice fatto che non possiedo un telescopio....ma ciō non mi impedisce di amare l'astronomia e di osservare il cielo con curiositā!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •