Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Si perfetto, se hai un pc ma ti manca la parallela devi trovare una scheda aggiuntiva che abbia di driver per xp.(soluzione migliore)
    Altrimenti devi trovare un pc con una scheda parallela on board o su scheda con driver per il sistema operativo ospitante, po istalli la macchina virtuale es.xp e gestisci la camera ccd (soluzione antieconomica se non ha già un pc)
    PCI sarebbe il tipo si slot interno
    Se hai le specifiche della scheda madre del tuo pc, puoi cercare online qualche scheda compatibile, o trovarla usata, di solito i vecchi driver si trovano online.
    PS mi sa strano che un pc con istallato xp non ha la scheda parallela

  2. #12
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    @Maurizio_39 mi pare di aver capito che sei di Roma.
    Prova ad andare a....Lungotevere di Pietra di Papa
    Comunicazioni Informatiche srl
    Hanno un mare di roba usata magari trova una scheda a due soldi
    PS porta il pc e fatti dire se è veramete compatibile con xp
    PS +di 10 euro è un furto, moderne stanno anche a 12 euro

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    mi sa strano che un pc con istallato xp non ha la scheda parallela
    Quando ho dovuto sostituire il PC per grossi problemi, al laboratorio richiesi l'installazione di XP, avendo fatto una pessima esperienza con Vista e non fidandomi di W 7.
    Al tempo, essendo ormai comune il collegamento USB, l'installatore non ritenne indispensabile includere anche una porta parallela. Io non la chiesi espressamente (così come non chiesi un lettore di dischetti floppy, che mi avrebbe fatto molto comodo per recuperare alcuni files di un certo interesse!) e tutto fini cosi.
    Ora, sul retro del PC ho molte slot disponibili; debbo chiedere se ci sono problemi ad accogliere la porta parallela.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Prova ad andare a....Lungotevere di Pietra di Papa
    Grazie del consiglio.

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    esistono degli adattatori "porta parallela/USB", cosa che peraltro ritengo poco probabile
    Per esistere, esistono, eccome! Al pari di quelli seriali RS232/USB.

    l'installatore non ritenne indispensabile includere anche una porta parallela
    E questo è parecchio strano: all'epoca di Win XP, le schede madri presentano un blocchetto contenente porta video, seriale, usb, audio i/o, modem, ethernet, parallela...

    non chiesi un lettore di dischetti floppy
    Esistono anche esterni, USB.

    devi trovare una scheda aggiuntiva che abbia di driver per xp
    Non servono drivers, il supporto è nativo da BIOS.
    Bisogna piuttosto trovarne una compatibile con uno degli slot liberi.

    si può installare W10 e su questo una MV con XP o un altro OS
    Si possono installare fino ad almeno quattro sistemi operativi e scegliere quale usare al momento dell'avvio.
    La compatibilità hardware e software è garantita al 100%; con una macchina virtuale no.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    @Angeloma
    Non posso che ringraziare per tutti e chiarimenti che mi stai dando anche se, debbo confessarlo, mi sento molto più a mio agio con il “soft” che con l’”hard”, soprattutto il più recente.
    Per quanto riguarda l’esistenza del cavo d’interfaccia USB/parallelo, non metto in dubbio quanto da te asserito ma, visto che ne hai parlato al passato, ho ritenuto che per i tecnici della CCD, a cui richiesi consiglio, lo considerarono inapplicabile (o, forse, avevano i loro bravi motivi …non indurmi in tentazione con una soluzione semplice!)
    Circa la non presenza della porta parallela sul PC, questa è la realta. Il motivo per cui non venne inclusa non lo so, posso solo supporre che sia stato un modo per presentare un costo minore per la nuova installazione richiesta. Fatto sta che io, in quella occasione, non ci feci caso; in quel periodo infatti non avevo la testa alla CCD. Analogamente accadde per il lettore di floppy disk; erano vecchi files, anche di lavoro passato, e non gli detti la giusta importanza.
    Per quanto riguarda la scheda aggiuntiva, in prima battuta proverò a seguire il consiglio di @Alessbonsai; fra l’altro il posto indicato e anche vicino a casa mia. Non voglio complicarmi le cose, vista la mia ignoranza nel settore hardware! Alla peggio mi rivolgo ad un tecnico del caso, evitandomi di mettere le mani nel PC e, magari, complicandomi la vita.
    Ringrazio nuovamente per l’attenzione, le informazioni ed i consigli che mi hai dato. Vedremo come va a finire.

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    ho ritenuto che per i tecnici della CCD, a cui richiesi consiglio, lo considerarono inapplicabile
    Alla peggio mi rivolgo ad un tecnico del caso
    Per un paio di decenni ho preso a cacciavitate i PC in tutte le maniere e ho incontrato un buon numero di tecnici/esperti che non capivano una beneamata (blip! ) e un piccolo numero di geni.
    Ho avuto i miei piccoli successi a fronte di sfide del tipo "come fare riconoscere al BIOS limitato a 8Gb di hard disc un disco da 20Gb"; non sono un genio, ci mancherebbe altro! Il vantaggio reale è che, non essendo, né pretendendo di essere, un esperto, affronto i problemi senza preconcetti e questo aiuta.

    visto che ne hai parlato al passato
    Da diversi anni uso i PC portatili, perché mi sono stufato di cambiare i componenti e aggiornare i desktop: mi son trovato ad avere una rete locale domestica d'una quindicina di computer con DOS e Windows 3.11, Win 95, Win 98, Win 98 SE, Windows Millennium, Windows NT4, Windows 2000, Windows XP Home, Windows XP Professional, Windows Ice XP, Suse Linux, Mandriva Linux, Solaris x86, Solaris RISC.
    E perciò ho perso il contatto con il mondo delle periferiche per PC e non so quanto sia rimasto ancora in commercio di quello che conoscevo.

    Comunque, questo è quello che ti serve: https://www.amazon.it/dp/B012FF3CW0/...vnetw=g&hvqmt=
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    affronto i problemi senza preconcetti e questo aiuta
    Il fatto è che, alla mia età, sono stanco di rischiare, anche se, come dici, il rischio è alla porta. Comunque!

    Da diversi anni uso i PC portatili
    Non sono ancora riuscito a riprendere fiducia nei portatili da quando ne acquistai uno con Vista. E poi le batterie non durano a lungo e, quando diventano inutilizzabili, non si trovano da sostituire!
    (Questo vale anche per cineprese e fotocamere)
    Il primo portatile che usai era un Compaq del '98; ce l'ho ancora ed ha installato Windows 95! La batteria è andata da tempo, ma funziona ancora con batteria inserita e ... cavo inserito nella presa di corrente.
    Però è l'unico che mi permette ancora di gestire la CCD StarLight.
    Purtroppo posso salvare le riprese o le foto solo su dischetto "floppy" e non ho modo di trasferirle sul fisso.

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,626
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    La cosa migliore è farsi una "powerbank", il mio portatilino da campo (un vetusto HP G62 con W7) ha la batteria che dura ormai mediamente 18 mm, di fatto la uso come "gruppo di continuità" ma questo è collegato alla powerbank costituita da una relativamente compatta e leggera batteria da 44 Ah con circuito di regolazione, inverter, fusibili e prese varie che stà tutta in un borsone da elettricista.
    Per le mie necessità 44 Ah sono sufficienti, ma nulla vieta di farsene una con batterie di maggior capacità.

  10. #20
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Meglio ancora se al litio, e non al piombo.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. La Palma, Canarie riserva Starlight
    Di Gianluca97 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-2017, 05:20
  2. M27 - rielaborazione - Starlight 5c svx 80ed
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 14:04
  3. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 13:42
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2014, 17:47
  5. Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •