Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Consigli per osservare Iridium flare

    Ciao a tutti

    Ho scoperto proprio qui sul forum che esiste la possibilità di osservare questo tipo di fenomeno, anche se non si tratta di un qualcosa inerente all'astronomia, mi pare di aver capito che sono dei satelliti che vengono fatti "precipitare" volontariamente sulla terra e, a contatto con l'atmosfera, si incendiano producendo una scia luminosa molto affascinante da osservare.

    Ho però dei dubbi sulle modalità di osservazione, sul sito heavens-above ci sono i dati come quelli per osservare la ISS o altri oggetti in orbita di cui dà le coordinate in altezza, l'orario, l'azimut, la magnitudine, e poi dice "distanza dal centro di brillamento" cosa vuol dire?

    Per esempio se dà come azimut 357° ( N ) e poi dice distanza dal centro 29Km Est, come quella del 7 aprile, dove devo guardare?
    Ho guardato la mappa che si apre clicando sull'orario, ma non ci ho capito un gran che...
    Quanto dura la scia?

    Scusate se le domande vi sembreranno banali...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Consigli per osservare Iridium flare

    I satelliti Iridium sono una rete di satelliti per telecomunicazioni, se non ricordo male sono 66 satelliti, e sempre se non ricordo male hanno 3 antenne più o meno grandi come una porta ricoperte di materiale molto riflettente, e quando vengono colpite dal sole con un certo angolo creano questo bagliore a terra.

    Per osservarli è come per la ISS con l'unica differenza che li puoi osservare solo in un lasso di tempo (e di spazio) ridotti, personalmente i flare che ho osservato non sono mai durati più di 20" (e questo era lunghissimo), la mappa che trovi su heavens ti indica con una stellina dove guardare, stasera ne avremo uno osservando verso Nord, dalle mie parti (Gallarate) sarÃ* a magnitudine 0 mentre dalle tue a -1.6 se vedi più ci si avvina al centro più la luminositÃ* aumenta per cui la "distanza dal centro" è la distanza che devi percorrere per poter osservare il flare alla sua massima magnitudine (-6.4 in questo caso zona Monza) , almeno così lo interpreto io.

    Lo vedrai come un puntino luminoso che aumenta la luminosità fino al massimo per poi diminuire gradualmente fino a spegnarsi, non vedrai scie, la velocità è grossomodo quella della ISS ti metto una foto per capire come si vede è una posa da 10" o 15" non ricordo (fa un po' schifino ma è per farti capire)

    iridium.jpg

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,009
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: Consigli per osservare Iridium flare

    sì, volevo confermare che si tratta di satelliti illuminati dal Sole e non satelliti che vengono fatti precipitare sulla Terra! La Tiangong è stato un raro esempio di situazioni fuori controllo, sempre molto limitate...
    Tornando agli IF io ho fatto parecchie osservazioni e scritto quasi sempre report in merito, per questo fenomeno che non ha nulla di Astronomico, ma che è davvero divertente da osservare (magari in compagnia di amici che non sanno nemmeno cosa siano) e che dà enormi soddisfazioni (ricordo ancora gli "oooohhh" di meraviglia) perché si tratta di fenomeni inusuali, nettamente differenti dalle meteore (le stelle cadenti), viceversa naturali.

    sono fenomeni che per loro natura (l'illuminazione da parte del Sole) avvengono solamente entro alcune ore dopo il tramonto oppure alcune ore prima dell'alba e non in piena notte: i satelliti vengono illuminati dal Sole proprio perché si trovano in orbita quando invece sulla Terra è già iniziata la notte oppure la mattina all'alba, quando ancora la Terra si trova al buio, ma i satelliti in orbita iniziano ad essere illuminati.
    Sul sito Heavens-Above basta inserire le coordinate del proprio punto di osservazione (prese dal GPS del cellulare) e si potrà avere l'elenco giorno dopo giorno dei fenomeni osservabili: iridium flare, passaggi della ISS e altri passaggi di satelliti.

    buone osservazioni!
    dimenticavo di dire che tutti questi fenomeni sono ben visibili ad occhio nudo, anche in città, ma per avere una visione ancora più spettacolare sarebbe meglio avere un bel cielo buio...

    e facci sapere!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Consigli per osservare Iridium flare

    Grazie mille per i consigli e le precisazioni

    Quello di ieri sera purtroppo non sono riuscito a vederlo, ma forse complice il fatto che era un passaggio piuttosto basso...
    Attenderò il prossimo, uno di quelli visibili di sera, perchè sono piuttosto pigro e sonnacchioso, quindi l'idea di una levataccia prima dell'alba non mi attira!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Consigli per osservare Iridium flare

    Ecco cos'era quel puntino luminoso che ho visto ieri sera mentre montavo il telescopio sul balcone.
    Andava da nord verso sud, inizialmente molto luminoso, poi ha iniziato a spegnersi, fino a diventare un puntino che mi è parso rossiccio, scomparendo velocemente nel nulla.
    Mi sono detto : non può essere un aereo, quelli hanno luci intermittenti e che comunque non si spengono.
    Leggendo questa discussione finalmente ho avuto la risposta a molte altre mie domande: non ho le allucinazioni, non ho visto un ufo, ecc...

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,009
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: Consigli per osservare Iridium flare

    se poi confronti la tua osservazione con le mappe stellari di Heavens-Above, avrai sempre la certezza!!

    il suggerimento è di mettere il sito tra i preferiti (oppure scaricare l'app per smartphone) e di verificare sera dopo sera quali e quanti sono i passaggi della ISS o gli Iridium Flare...
    magari per accorgersi (come nel mio caso) che sono visibili solo buttando giù il palazzo di fronte oppure spostandomi in un altro luogo, visto che il mio balconcino punta a Sud e lascia vedere pochissimo cielo...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Consigli per osservare Iridium flare

    Altra cosa, almeno per il mio cielo con IL altissimo, parto, per osservarli/fotografarli, solitamente da una magnitudine -4

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per osservare Iridium flare

    Stavo aprendo una discussione a riguardo e vedendo questa mi accodo qui, un ora fa ore 04:00 ne ho visto uno parecchio luminoso O/NO circa 40°, mi ha catturato un faro nel cielo, poi restando a osservarlo si è gradualmente spento è ho visto il puntino del satellite proseguire come normalmente si vedono ad occhio nudo, mi chiedevo, sapendo da questi siti dove puntare in alt/az si riesce a vedere il flare a bassi ingrandimenti con il telescopio oppure è troppo veloce?... Me lo chiedo perché quando mi capita alcuni satelliti a 36x riesco a seguirli...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,633
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consigli per osservare Iridium flare

    Satelliti come gli iridium percorrono un'orbita completa in circa 100 minuti, quindi nel cielo percorrono circa 3,6°/min per come la vedo io si possono inseguire senza problemi a bassi ed anche a medi ingrandimenti, a patto di sapere esattamente dove puntare ed esattamente quando appaiono, poiché capita abbastanza spesso che siano visibili (quando appare appunto il "flare") solo per alcuni secondi, quindi si deve essere preparati.

Discussioni Simili

  1. una sarabanda di Iridium Flare
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 08:04
  2. Iridium flare e Giove
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2017, 20:28
  3. Flare Iridium 97
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 19:06
  4. Iridium flare ... Lunghissimo
    Di Rop nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 13:14
  5. L'Iridium Flare e il Delfino
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-06-2015, 13:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •