Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    M101 Galassia girandola LRGB

    Ciao a tutti, finalmente dopo le un bel po di pioggia ho potuto rimettere mano al telescopio e provare questa galassia.
    La ripresa l'ho fatta in due sere perche' il cielo non ha tenuto e a meta' della prima ho dovuto smontare tutto prima che iniziasse il diluvio...
    Pensavo fosse comunque piu' semplice da ottenere invece ho tribulato parecchio per fare uscire qualcosa, e comunque non sono soddisfatto, di sicuro ha bisogno di molta piu' integrazione ma ora proprio non e' periodo.
    In piu' ho sempre difficolta' assurde nell'elaborare le galassie,nella foto si vede chiaramente il rumore e anche i limiti di un cielo non trasparente come invece immaginavo.
    Ecco comunque i dati di ripresa:
    Telescopio Sky rover 102 f 7 Guida 50mm f4 camera ASI 1600 mm cool camera guida QHY filtri LRGB Baader
    L 12 300 sec
    R 10 240 sec
    G 10 240 sec
    B 10 240 sec
    Tutti a Bin 1X1 temperatura -20 gradi unit gain 139
    Guida con PHD
    Riprese con APT
    Pixinsight
    Cielo direi un 4-5 in collina

    M101 first test.jpg
    Qui a piena risoluzione:
    https://postimg.org/image/nzzxpbrwp/
    Ora sembra che tutto il contorno funzioni bene, la guida va alla grande,anche se un pelo di vento mi ha rovinato le ultime pose specie nei canali giallo e blu... il goto anche,la vignettatura e gli aloni sembrano anche piu' contenuti di prima...
    Non resta che trovare il tempo ed imparare ad elaborare...

    Commenti e critiche sono sempre graditi
    Un saluto a tutti voi e buona domenica
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 08-04-2018 alle 14:17
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    Direi un bello scatto.
    Comunque se vuoi in mio parere di poco conto:
    Non noto molto rumore sinceramente ma piú che altro penso che ci vorrebbe piú luminanza. E forse darei un aggiustatina alla saturazione per ravvivare i colori

    Ciao ciao

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    ciao @rey grazie per il messaggio..
    Effettivamente si vede poco qui ma a piena risoluzione salta subito all'occhio...
    Ho molto piu' segnale il fatto e che se tiro di piu' il grafica mi viene tutto fuori...
    Ho dimenticato che ho anche i file di calibrazione
    21dark e 51 bias ma senza flat....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    Beh é normale che se tiri ti viene fuori il rumore, considerando che un ora di luminanza é pochino comunque per avere sia il segnale che poco rumore.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    Data la strumentazione a tua disposizione, puoi fare moooooolto meglio di così Evidentemente la serata non eccelsa ha giocato a tuo sfavore.


    Se ho ben capito, fotografi con una QHY con ruota portafiltri. Stavo pensando pure io a una cam monocromatica+filtri o ad una reflex con filtri a banda stretta (i classici Ha, OIII, SII), piuttosto che a una RGB classica.
    Sai come mi scoraggia? Il fatto che il tempo di acquisizione si moltiplica ALMENO di un fattore x3 per cui, specie su serate al limite come quella in cui hai fotografato, le condizioni possono non rimanere le migliori ideali durante l'acquisizione su tutti i canali. Meglio portare a casa l'informazione contemporaneamente su tutti i canali RGB nel minor tempo possibile, piuttosto che acquisire separatamente su 3 o 4 canali, e pregare perchè nel frattempo il cielo non si annuvoli, o si veli di umidità, o non avvengano eventi infausti (vento che ti fa traballare la montatura, backlash, ecc...).

    Perchè la somma delle varie componenti spettrali apre le porte a foto magnifiche (tecnica Hubble palette), ma se una delle acquisizioni va male, rischi di fare un buco nell'acqua e ottenere una foto pessima (rumorosa, con poco contrasto, mossa, ecc...)
    E allora a quel punto, tanto vale accontentarsi di una tradizionale foto RGB fatta bene, piuttosto che di una innovativa foto LRGB fatta male.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    Non male vedrai che una volta preso mano alla strumentalizzazione le cose miglioreranno
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    @nicola66
    Ciao nicola, grazie, si bisogna fare molta pratica e imparare dagli sbagli...
    @blackstart
    Ciao, si in parte condivido, una colori e' decisamente piu' semplice sia per l'aquisizione che per l'elaborazione...
    Infatti a volte mi chiedo se sia stata la scelta giusta, pero' quando riesci a fare la serata buona non c'e storia, il monocromatico e' un passo avanti...Bisogna anche sapere elaborare, io sono proprio all'inizio e conosco l 'ABC della fotografia,quindi cerco di non scoraggiarmi e di sperare in tempi migliori....
    La camera di ripresa e' comunque la ZWO ASI 1600 mono

    Ho dato un ulteriore tirata e secondo un suggerimento di un fotografo qui vicino a me l'ho croppata per mettere in risalto solo la galassia...un po piu' di difetti ma un po di segnale in piu'...che ne dite?
    M101 first test4.jpg
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    Chiedo scusa, ho inviato due volte lo stesso messaggio...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    Croppando hai tirato fuori più rumore, perchè hai preso una parte della foto e l'hai ingrandita, ingrandendo i singoli pixel e perdendo in definizione (è quello che fanno gli smartphone col loro zoom digitale). Secondo me è peggiorata, meglio la prima versione. Chi è questo tuo amico fotografo?!

    Secondo me l'unico modo per migliorarla, è aumentare il contrasto e ravvivare un pò i colori agendo sull'istogramma in Photoshop. Perchè il problema principale di quella foto, è il nero che non è nero, è più un grigiastro....Ma il crop è proprio l'ultima cosa che devi fare.
    Per ingrandire/rimpicciolire ti conviene forse agire sulla focale con appositi oculari (ingranditori o riduttori di lunghezza focale), quindi agendo a monte prima di fare gli scatti. Una volta che hai scattato a una certa focale, se croppi perdi in definizione.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M101 Galassia girandola LRGB

    Ok, grazie dei suggerimenti..
    Provero' a rivederla e ulteriormente a integrarla un po...
    Purtroppo anche il mio telescopio non e' il massimo per questi oggetti, comunque terro' a mente di non croppare piu'...
    Grazie ancora e buona domenica...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. M101 - Galassia girandola
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-08-2017, 08:41
  2. M101 Galassia Girandola
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-05-2017, 16:47
  3. M101 galassia girandola
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 15:56
  4. Galassia Girandola M101
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-2017, 21:44
  5. M101 Galassia Girandola
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-03-2017, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •