Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Falconer
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    64
    Taggato in
    5 Post(s)

    Primo tentativo, soddisfazione in una serata inadatta

    Quando si ha tra le mani un nuovo strumento, è impossibile rimanersene buoni e calmi con le mani in tasca.
    In particolare se la solita maledizione che attanaglia tutti noi, ci ricopre di nubi e precipitazioni varie senza accennare a lasciarci in pace.

    In particolare, sabato pomeriggio, quasi gridavo al miracolo vedendo finalmente un cielo terso sopra il Trentino... Verso le ore serali tuttavia, si andavano via via accumulando sempre più velature, rendendo la volta celeste quasi opalescente: salta la serata che aspettavamo con trepidazione io e la mia compagna, non vale certo la pena spostare tutto l'armamentario (dobson 200/1200) per arrivare al nostro luogo osservativo per poi rimontare tutto in auto e tornare a casa!
    Le ho quindi detto: "Sai che c'è? Non abbiamo ancora mai provato il telescopio... Io lo butto fuori sul balcone, a priori, che almeno arrivi in temperatura: se si apre un po' vediamo quello che vediamo e pazienza. Se rimane coperto, almeno il possibile lo abbiamo fatto!".

    No, non si mette un dobson sul balcone, tra parapetto e ingombri lo puoi muovere appena appena senza inciampare... No, non si osserva dal paese, specie con quello strumento, l'inquinamento luminoso t'ammazza... no, non si esce col cielo velato, ma allora te le vai a cercare?!

    La voglia era comunque troppa quindi, così senza alcuna pretesa, nessuna aspettativa, e forse nessuna speranza esco sul balcone e punto un po' in giro tra Gemelli e Auriga, le uniche costellazioni che sono timidamente visibili, tra montagne, case vicine, lampioni e parapetto, non avevo nessun'altra possibilità che puntare lì.
    Gioco un po' col cercatore ottico, gioco un po' con l'applicazione SkyEye sul telefono e già che ho montato il Telrad, vado "alla cieca" a cercare M35 più o meno dove la cartina dice che sia, e punto un questo vuoto spazio privo di stelle visibili...SBAM! Eccolo immediatamente lì, quasi al centro dell'oculare da 30mm! Non ci potevo credere! Sono rimasto con un palmo di naso, di fronte a tanta bellezza, e alla capacità dello strumento. Ok, viste le condizioni osservative non si risolveva nella sua interezza e magnificenza, ma era indiscutibilmente l'ammasso aperto ai piedi dei gemelli, risolvibile anche in tante piccole stelline! Wow! Corro in casa senza inciampare e come un novello Frankenstein Jr. urlo alla mia compagna: "Siiii puòòò fareeeeee!" e ridendo viene di corsa pure lei a guardare incredula cosa c'era lì nella volta celeste.
    Caso vuole che sia passata a trovarmi inaspettatamente pure mia sorella che mi dice: "Dov'è che state puntando?" alzo il dito in aria e le rispondo "più o meno lì, a destra di quelle stelle in diagonale" e lei ribatte "Ma non c'è niente lì, neanche stelle!" e infatti mi scanso e faccio sbirciare lei nell'oculare, lasciando anche lei stupefatta!

    mentre offro da bere qualcosa alla mia sorellina, lascio le redini del portaombrelli ottico alla mia compagna che ormai incuriosita guarda la mappa, guarda nell'oculare, riguarda la mappa, poi nel Telrad, poi nell'oculare di nuovo... "'Mmmore... ne ho beccato un altro..." SBAM! in 4 minuti netti aveva trovato M37!

    Inutile dire che abbiamo osservato ancora un po' fino a che il cielo si è definitivamente coperto, ed anche delle stelle delle costellazioni si vedeva poco o niente. Ma che emozione! Pur tutti i consci dei limiti della posizione e delle condizioni atmosferiche ne è venuto fuori davvero una serata piacevole, nell'attesa di un'altra di più belle!


    Grazie a tutti quelli che hanno letto fin qui e condiviso le nostre emozioni!
    Concludo con una piccola domanda da inesperto: ho notato che le "stelle di campo" si vedono tutte carine e puntiformi e in sostanza perfette, mentre Betelgeuse che ho usato come riferimento per allineare i cercatori, risulta all'oculare indubbiamente più "cicciona, glitterata, avvolta da una raggiera di luci". Puntiformità proprio niente: allego disegno per dare un esempio. E' giusto che sia così o forse c'è da fare una collimazione più accurata?

    Grazie di nuovo a tutti e saluti!
    20180416_114600.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: Primo tentativo, soddisfazione in una serata inadatta

    urca che bel report complimenti!
    secondo me Betelgeuse essendo una stella abbastanza "luminosa" ti crea diffrazione con il "ragno" che sostiene lo specchio secondario, una cosa del tutto normale.
    fai sempre lo star test prima di utilizzarlo!

  3. #3
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo tentativo, soddisfazione in una serata inadatta

    Report piacevole e coinvolgente: complimenti!
    Vedrai che è solo l'inizio...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Primo tentativo, soddisfazione in una serata inadatta

    Wow bellissimo! Hai fatto bene a provare il tele dal balcone , mon esitare a farlo ti sará utile per fare esperienza e quando poi vi troverete sotto il cielo adatto rimarrete senza dubbio appagati e contenti.

    Un Newton con spider a quattro razze mostra le stelle , sopratutto quelle luminose, con l' astro al centro di una croce. Di solito se la collimazione é approsimativamente buona si vede una bella croce sottile e con gli assi uguali.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primo tentativo, soddisfazione in una serata inadatta

    Complimenti per il report, continua con questo entusiasmo e otterrai soddisfazioni sempre maggiori!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo tentativo, soddisfazione in una serata inadatta

    che bel report! condivido con te l'entusiasmo da neofita!
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

Discussioni Simili

  1. IC1805 con attrezzatura inadatta
    Di rliverano nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-2017, 22:07
  2. primo tentativo su M42
    Di Daniele Varaldo nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 14:28
  3. Primo (ed ultimo) tentativo su M57
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-06-2016, 17:14
  4. Primo tentativo di Giove
    Di IkiCurto nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 20:11
  5. Primo tentativo di report
    Di evilcode nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •