Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Ciao, ho ripreso alle 4 di notte con buon seeing Giove e Saturno. CPC 800 collimato (ho sfocato intra ed extra Arturo a 250, cerchi concentrici ed omogenei). Messa a fuoco perfetta. Gain ed esposizione curatissimi. Autostakkert e Registax.
    Eppure le foto non sono un gran che. Cosa sbaglio secondo voi? Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Ps ero su balcone cittadino milanese. Forse per farle venire meglio dovevo andare in montagna?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Ciao Richard, in questi casi si da sempre la colpa al seeing .
    Con quale camera hai ripreso, mono o a colori ( credo che sia una a colori )
    Un consiglio che ti posso dare è quello di collimare con la camera inserita cosi da monitor riesci a vedere meglio e ad essere più preciso.
    Cosa molto importante è che il tele sia acclimatato, altrimenti anche la collimazione ne risente.
    Le immagini oltre che scarso seeing mi danno l'impressione di soffrire proprio di queste cause, su Saturno vedo I canali disallineati anche causa della rifrazione.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Io vedo in generale pur non facendo foto quindi prendi con le pinze quello che scrivo, livellamento del bianco fuori tono, poi sembra come se in elaborazione ci siano delle sovrapposizioni fuori posto come se le immagini siano scalibrate, bisognerebbe vedere anche com'è il grezzo per valutare se hai un problema già in ripresa o meno..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Grazie ragazzi, allora Saturno era molto basso e in effetti credo che per quello ci siano i colori sballati.
    Il seeing della mia zona su meteoblue era molto buono (compreso jet stream). L immagine tremava un po’, ma neanche tantissimo. Comunque poi una cosa è il seeing segnato su meteoblue e una cosa è il seeing locale dal balcone. Livellamento del bianco l avevo un po sbilanciato verso il blu. Perchè altrimenti Giove viene un po rossiccio-marroncino.
    Il telescopio era più che acclimatato, ho ripreso alle 3,30 fino alle 4 ed era fuori dalle 20,00.
    Ps @gecu camera ASI 224 MC
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Eliminando quelle variabili devi ricontrollare la collimazione e fallo con la camera e se usi barlow fallo con tutto il treno ottico, cosi riuscirai ad essere più preciso. Per l'elaborazione il consiglio che ti posso dare è di usare pochi ma buoni frame, ed avendo una camera a colori devi riallineare I canali rgb quasi sicuramente.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    seeing, bassa altezza sull'orizzonte (su Saturno), un pelo di rotazione su Giove, fuori fuoco, e sì... non ti nascondere, a me sembra un telescopio non perfettamente collimato!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Grazie mille @gecu per i suggerimenti.
    Io però in fase di elaborazione faccio sempre la spunta su “rgb align” su autostakkert, quindi dovrebbe allinearli automaticamente.
    Seconda cosa (IMPORTANTE): numero di frames: su Giove la mia camera spesso va a 100 frames al secondo e dopo 10secondi ho già circa 1000 frames. Cosa devo fare? Arrivo a 1500 in quindici secondi e mi fermo? Queste immagini sono il frutto di circa 4000 frames perchè facevo riprese di 40 o 50 secondi. Sono troppi? Inoltre forse dovrei cambiare alcuni parametri di autostakkert del tipo “normalize stack” io l’ho messo a 70%. Corretto o troppo? Se lo metto a 50% viene più buia. Se ad es. 85% più luminosa.
    Poi ho fatto riprese in raw8 e in rgn24 ma mi sembra che più o meno non cambi nulla.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Ciao @Richard1...
    Allora, I colori non sono allineati...a poco serve allinearli dopo, lo devi curare in aquisizione..
    E secondo me il seeing non era buono...come li vedevi all'oculare?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?

    Grazie Iaco. All'oculare vedevo un Saturno stupendo ma un Giove a 250 X un po' lattiginoso c'era poco contrasto sulle bande. Posso assicurare che c'era un gran buon seeing perché a 250x Saturno era fermo e dettagliato. Comunque Stanotte faccio uno startest e screenshot della collimazione sfocando in intra ed extra focale sia con barlow che senza. Poi posterò le foto e Mi direte la vostra
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-2014, 09:27
  2. Saturno di stanotte e il movimento dell'ombra di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 23:25
  3. Giove Stanotte Canale Blu
    Di contedracula nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-11-2013, 10:15
  4. Finalmente il C8 e cosa ci faccio? Fotografo Saturno! 4 giugno
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 19:17
  5. Cosa sbaglio con registax
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •