Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Castore e Algieba

  1. #1
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Castore e Algieba

    Confesso di non essere mai stato un grande appassionato di doppie e che, un paio di sere fa, avevo tirato fuori il piccolo rifrattore SW 70/500 pensando di guardare tutt'altro. Ma i casi della vita sono strani e il mio newton 130/900 è ancora in fase di aggiornamento e per qualche tempo mi devo fare bastare il piccolo rifrattore che, a dire il vero, mi sta regalando non poche soddisfazioni. L'altra notte è stata una di quelle. Il cielo era il classico cielo slavato dei dintorni di Milano per nulla ripulito dalle piogge delle scorse settimane. Ero in cortile e avevo con me solo un paio di Plossl (15 mm e 7.5 mm) e un diagonale di quelli cosiddetti di "primo equipaggiamento". Nulla di speciale. Mentre ero intento ad esplorare altre zone del cielo, a un certo punto ho girato il telescopio per errore verso la costellazione dei Gemelli e sono incappato nei dintorni di Castore con l'oculare da 15 mm. Dopo qualche esitazione sono passato all'oculare da 7.5 mm (il massimo ingrandimento di cui potevo disporre) e lo sdoppiamento diventava percepibile e godibile anche con soli 67X. Incoraggiato dalla vista di Castore ho allora puntato un altro classico delle doppie: Algieba. E qui la mia sorpresa è stata anche maggiore perché non solo il sistema era ben separato a 67X ma era chiaramente percepibile il colore oro brillante delle due stelline. L'insieme era davvero molto bello. Queste due osservazioni mi hanno fatto venire un certo appetito nei confronti delle doppie.

  2. #2
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Castore e Algieba

    A volte i piccoletti...
    Bel post, hai fatto venire voglia di doppie anche a me!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Castore e Algieba

    Io ho sempre avuto un debole per le doppie.
    Ci stavo provando anche poco fa, ma il seeing è talmente osceno che Izar appare come un otto sfrangiato; con 30cm di Dobson a 187x!
    Giusto Algieba era ben separata, ma con le componenti che parevano frittelle informi!
    Anche il Cassegrain 150 sta dando forfait...
    Giove è inguardabile e Venere faceva piangere. La Luna andava e veniva, sembrava pulsare...
    Una di quelle sere che sarebbe stato meglio guardare la TV.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Castore e Algieba

    Abbiamo ancora la costellazione del Cigno bassa, ma ad un certo orario si può già osservare, prova a puntare Albireo e poi o1-Cyg/31-Cyg e o2-Cyg/32-Cyg queste due ultime doppie sono relativamente vicine con un buon campo starebbero insieme nell'oculare... Poi vedi tu...
    Ultima modifica di frignanoit; 21-04-2018 alle 00:55
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Castore e Algieba

    come scrivo sovente le doppie sono quel tipo di oggetti che possono salvarti una serata, specie quando il seeing è osceno o il cielo non perfettamente pulito!
    è sempre bene avere una lista di quelle visibili a portata di mano.

    p.s. sposto in -Report osservativi-

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Castore e Algieba

    Viste proprio ieri sera dopo li sfinimento dovuto alla collimazione
    Ho testato la doppia Mizar favolosa nel c 9 , e l'altra perla la doppia albireo nel Cigno .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Meteora L'avatar di Massimo66
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    24
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Castore e Algieba

    buongiorno ragazzi
    sono nuovissimo del forum e appena avvicinato al mondo dell'astronomia, quindi ho tutto da imparare da voi.
    mi spiegate cosa si intende per una doppia?
    grazie

  8. #8
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Castore e Algieba

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo66 Visualizza Messaggio
    mi spiegate cosa si intende per una doppia?
    In due parole è una stella che ad occhio nudo appare singola, ma al telescopio si vede accompagnata da una sorella minore (per diverse ragioni).
    C'è un'intera sezione del forum dedicata, con una guida molto interessante, complice il solito @etruscastro

    https://www.astronomia.com/forum/sho...-Stelle-Doppie

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Castore e Algieba

    Io non sono un appassionato doppiofilo, conosco solo quelle piu facili e scenografiche ad uso dei "profani" nelle serate pubbliche, solo recentemente mi sono dedicato a doppie piu "critiche" piu che altro per testare il 76 mm dopo il "restauro" (cosa meglio di una doppia al limite per testare un rifrattore f/18,4?), ma in questo caso io le apprezzo soprattutto quando il seeing è ottimale (o quasi) per pura e semplice questione estetica, quando "sfarfallano" anche di poco per me "nun se ponno guardà".

  10. #10
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Castore e Algieba

    Dimenticavo di riferire che la parte più difficile della serata è stata quella di fare degli schizzi almeno decenti. Non sapete quante volte ho dovuto rifarli.


Discussioni Simili

  1. Algieba
    Di Winnygrey nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-2017, 21:26
  2. CASTORE A e B in 9 cm.
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-03-2014, 20:04
  3. Castore
    Di Gianluca Paone nel forum Sketches
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 08:16
  4. Algieba il 21-3-2013
    Di Gianluca Paone nel forum Sketches
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 22:06
  5. Algieba
    Di jkj nel forum Sketches
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 08:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •