Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Palla di fuoco...

  1. #1
    Pianeta L'avatar di amalvas
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    4 Post(s)

    Palla di fuoco...

    Scusate, non so bene dove postare. Vi racconto un fenomeno al quale ho assistito all'età di 5 massimo 6 anni (oggi ne ho 43). Lo ricordo ancora come fosse ieri. Credo sia questo il momento delle mia vita, essendomi restato dentro, che mi ha trasmesso il fascino dell'ignoto, dei "misteri" del cosmo.... mi ha davvero segnato.

    Da piccolo avevamo un alloggio a Saint Vincent, 3rd piano di un condomino. Davanti al nostro, distanza massimo 20 metri un altro.
    Saint Vincet essendo solo circa 500 msl rimane molto in basso poco sopra l'autostrada (sulla destra in direzione Aosta) che taglia in due la regione. Guardando la cartina si intuisce bene.

    Saranno state le 22 circa, ero sul balcone con mio nonno. Lui faveva la settimana enigmistica io mi guardavo in torno non facevo nulla di particolare ricordo.
    Ad un certo punto sulla sinistra in alto (direzione Piemonte) vedo un punto luminoso (molto in alto sopra le montagne).... questione di 3-4 secondi davvero, tutto molto velocemente... questo puntino luminoso scende in picchiata e passa esattamente in mezzo ai due condomini alla mia altezza.... un sibilo come un fischio, una vera e prorio palla di fuoco con tanto di scia... grandezza sarà stat tipo del diametro di 50 cm, forse anche più meno di 1 metro sicuramente, quindi bella grande. Passata quindi alla mia altezza (3rd piano) per poi risollevarsi non moltissimo e sparire in direzione Aosta.
    Ovviamente chiamao subito mio nonno ma non vide nulla.
    Io agitatissimo tutta la sera non parlai d'altro convinto la mattina dopo di sentire che sta "roba" si era schiantata da qualche parte. Invece nulla.

    Solo molto anni dopo ai tempi del liceo lessi un articolo dove si palrava di fulmini globulari e feci l'associazione.
    Se siano fenomeno reale ancora nom ho capito.

    Tutti mi prendono per pazzo dicono me lo sono sognato che ero troppo piccolo... ma È TUTTO STRAMALEDETTAMENTE VERO.
    A distanza di 40 anni ho la scena ancora davanti ai miei occhi. È successo davvero.

    Ancora non mi sono dato spiegazioni ma soprattutto sul perché dall'alto sia scesa e passata in mezzo ai condomini a 3 metri da terra davanti ai miei occhi. Non si è schiantata contro nulla. Era fatta di FUOCO!!! Sono sincero credetemi.


    Ditemi almeno voi che non sono pazzo.

    A cosa ho assistito?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Palla di fuoco...

    sposto ne- Il cielo ad occhio nudo-

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Palla di fuoco...

    ho visto qualcosa di simile ma in direzione opposta, nasceva sul lago e poi partiva a razzo verso il cielo creando una leggera curva a destra, la "palla" era di colore bianco blu, ma spesso è stata vista di colore giallo arancione.
    Il rumore di salita era come quello del fulmine per intenderci, tipo uno squarcio ma senza tuono.
    Visto poi a distanza di mesi tre di queste sfere, inseguire un aereo in fase di atterraggio per poi disperdersi in cielo nella stessa direzione della precedente.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #4
    Pianeta L'avatar di amalvas
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Palla di fuoco...

    Ho letto. Con le congetture risalenti alla seconda guerra mondiale. Nel mio caso però ha fatto un sibilo, quasi silenziosa. Non mi spiego perché? Perché prorio in mezzo a due palazzi. E se mi veniva addosso? Sarà passata a 7-8 metri da me. Era di fuoco quindi gialla rossa arancione. Tutto in 3-4 secondi quindi velocità assurda ma l'immagine la conservo nitidissima.
    Comunque ok... pazzo non sono ho capito.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Palla di fuoco...

    Probabile fulmine globulare. Molti anni fa un amico di famiglia mi raccontò che un piccolo globo luminoso come di fuoco (nessun temporale era in corso sebbene fosse molto nuvoloso) apparve all'improvviso sul lampadario a soffitto e da lì si diresse velocissimo contro lo schermo del televisore facendolo esplodere. Per fortuna nessuno si fece male.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Palla di fuoco...

    Un fenomeno naturale che si sviluppa in mezzo a due palazzi non sarà anomalo, sono i palazzi tettoniche artificiali e magari si trovano anche al posto e momento sbagliato, questi rari fenomeni comunque sembra che non incontrino grandi ostacoli nel loro formarsi, da quello che si legge possono passare attraverso muri e finestre, sono interessanti le varie teorie sulla loro formazione nella gran parte dei casi rilevati si sono formati a ciel sereno e sicuramente complica lo studio e la ricerca stessa, appostarsi a ciel sereno sperando di captarne uno sarà parecchio dura...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pianeta L'avatar di amalvas
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Palla di fuoco...

    Il mio era davvero grande però.... quindi per me anche pericoloso. Se fenomeno naturale strano se ne parli poco e mai nessuno si sia fatto male.

Discussioni Simili

  1. Fuoco con Barlow2x
    Di iaco78 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 01:31
  2. Palla di Luna
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 11:46
  3. Messa a fuoco
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 10:12
  4. Differenze di fuoco
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-04-2014, 22:37
  5. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •